Accessori per compressore: scopriamo gli “irrinunciabili”

accessori per compressoreIn un nostro precedente articolo abbiamo parlato dei diversi utilizzi di un compressore. E abbiamo visto come questi macchinari vengano utilizzati per soddisfare le richieste hobbistiche (come ad esempio gonfiare i palloni, i materassini) e professionali (come magari la raccolta delle olive). Articolo precedente che è, quindi, collegato con questo, visto che adesso ci occuperemo di descrivere gli accessori

 

 

Ma prima di ciò eccoti delle offerte di cui potresti subito approfittare! Per verificare la disponibilità dei seguenti accessori per compressore basta cliccare sui link “Scopri l’offerta”.

 

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2018 20:23

 

Accessori per compressori ad aria: uno per ogni evenienza!

Nei prossimi sotto-paragrafi elencheremo e daremo una breve descrizione di ogni accessorio. Tuttavia se vorrai saperne di più o vorrai scoprire i prezzi, potrai cliccare sui link che ti daremo.
Non abbiamo volutamente trattato utensili pneumatici come chiodatrice, levigatrice, ecc. in quanto accessori meno di uso comune rispetto a quelli citati in basso.

Adattatori

Servono proprio ad adattare il compressore, ad esempio, non solo per il gonfiaggio delle gomme dell’auto, ma anche per gonfiare le gomme della bici (o viceversa). Insomma, sono piccoli accessori che dimostrano una grande utilità e in più non hanno un valore di acquisto così elevato. Possono essere inclusi con l’acquisto del compressore ad aria.
Per saperne di più su questo argomento ti invitiamo a cliccare su adattatori per compressore.

Pistola a spruzzo/aerografo

Questo accessorio serve essenzialmente per verniciare o magari imbiancare le pareti di casa. Può essere usato indipendentemente sia per i lavori più grossolani e sia per i lavori più minuziosi (come nel caso del modellismo).
Ulteriori informazioni a riguardo potrai trovarle in questo articolo: “Pistola a spruzzo per compressore”.

Pistola per il gonfiaggio

Probabilmente una delle più “ricercate” dagli hobbisti che sono stanchi di dover chiedere favori al proprio gommista o di perdersi per andare alla ricerca di una stazione di servizio con annesso servizio di pompaggio. Grazie a questa pistola potrai decidere tu quando e dove gonfiare le gomme dell’auto. Basta naturalmente portare con sé il proprio compressore ad aria.
Più informazioni alla pagina “Pistola per il gonfiaggio”.

Pistola sabbiatrice

Il suo ruolo è quello di garantire le operazioni di sabbiatura (a tal proposito potresti trovare importante leggere l’articolo “Compressore per sabbiatrice”). L’utilizzo è semplicissimo perché bisogna solamente riempirla di sabbia silicea e graniglia fine per poi usarla per pulire le superfici da sverniciare.
Per saperne di più e avere anche consigli sulla scelta e i prezzi, clicca su pistola sabbiatrice per compressore.

Pistola aria acqua

Ha una doppia funzione: soffiare e lavare. Bisogna comunque ricordarsi di scegliere attentamente il modello giusto perché potresti ritrovarti pure con una pistola che non garantisce prestazioni sufficienti per la pulizia dell’auto, ad esempio. Ma di questo ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Pistola aria acqua per compressore”.

Manometro

Serve per misurare il livello della pressione e solitamente lo si acquista o in sostituzione del manometro in dotazione guasto o per aggiungere un secondo dispositivo al compressore in uso. Naturalmente può essere utilizzato anche senza abbinarlo ad un macchinario ad aria. Per maggiori informazioni consulta l’articolo “Manometro per compressore e pneumatici“.

Tubo

Così come il manometro, il tubo può già essere offerto con l’acquisto del macchinario, tuttavia potresti sentire il bisogno di acquistarne un altro se quello in dotazione non rispecchia le tue esigenze. E per comprarne uno che possa davvero soddisfarti ti consigliamo di leggere l’articolo “Tubo per compressore ad aria” dove ti daremo alcune dritte.

Kit ad aria compressa

Acquistare i kit [qui puoi già vedere i vari prezzi] solitamente è più vantaggioso che comprare gli accessori singolarmente. Un kit può essere formato da più pistole, da più adattatori, da un tubo e non solo. Dipende essenzialmente dal numero di pezzi. Naturalmente maggiori saranno gli accessori e maggiore sarà il prezzo del kit per compressore.