Adattatori per compressore: valutane gli utilizzi e le offerte

adattatori per compressoreHai un compressore e una pistola per il gonfiaggio ma non riesci a gonfiare le ruote della bici? Non puoi nemmeno gonfiare i palloni e altri oggetti gonfiabili?
Non puoi farlo semplicemente perché hai bisogno degli appositi adattatori per compressore. Questi piccoli accessori consentono di “trasformare” una pistola dapprima ideale solo per il gonfiaggio degli pneumatici in una perfetta pistola per gonfiare tanti altri oggetti, tra cui le ruote della bici (a tal proposito potresti trovare interessante la lettura dell’articolo “Come gonfiare ruote della bici con il compressore”). Tuttavia non tutti gli adattatori per compressore sono uguali, per questo più avanti vedremo come scegliere quelli giusti.

 

E se hai necessità di più adattatori per compressore ti proponiamo di valutare le tre offerte presenti nel rettangolino in basso (per valutarne l’attuale validità devi solo cliccare sui link “Scopri l’offerta”).

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2018 15:00

 

Adattatore valvola presta per compressore: per renderlo più “grande”

Innanzitutto specifichiamo cosa è una valvola presta, ovvero una valvola che si trova sui tubolari delle biciclette. Avendo un diametro piccolo non si adatta alle classiche pistole per il gonfiaggio degli pneumatici, per tal motivo è necessario acquistare un adattatore che possa rendere questa valvola, diciamo, più grande. In pratica potresti andare anche in una stazione di servizio qualsiasi (se non hai il compressore con te) e montare l’adattatore alla valvola e procedere con il collegamento della pistola.
Il prezzo di questi adattatori è davvero irrisorio e cliccando su questo link avrai modo di scoprire i costi e i vari modelli a disposizione.

 

Adattatore per aerografo e altre pistole ad aria compressa: valuta il tipo di raccordo

La scelta di un adattatore va anche compiuta pensando al tipo di attacco. Ad esempio se hai un vecchio aerografo e vorresti “convertirlo” per il collegamento ad un compressore che presenta un attacco da 1/8 allora avrai bisogno di un adattatore specifico. Per scoprire se l’accessorio si adatta al tuo macchinario ti basta consultare la descrizione. Oppure, se lo acquisti online [a tal proposito qui puoi valutare alcuni modelli] e manca la descrizione di tale caratteristica ti basta contattare il venditore o magari chiedere info a chi lo ha già acquistato. Se invece effettui un acquisto in negozio basterebbe chiedere delucidazioni al venditore.

 

Set di adattatori per gonfiaggio: la scelta veloce e completa

La scelta più “veloce” a volte è proprio quella di acquistare un set di adattatori. Non tanto perché si pensa: “Prendo il set e di sicuro uno tra tutti mi servirà” (è sempre meglio vedere prima se l’adattatore per compressore che ti serve sia davvero disponibile tra quelli in vendita) ma perché in futuro potresti anche aver bisogno di qualche altro adattatore.
Il set resta comunque una scelta più vantaggiosa pure dal punto di vista economico perché più accessori insieme costano meno rispetto al singolo acquisto. Poi certo, un intero set rispetto ad un singolo adattatore costa di più, ma non si tratta comunque di prezzi fuori portata [come puoi vedere qui].