Pistola a spruzzo per compressore: ti aiutiamo a sceglierla

pistola a spruzzo per compressoreLa pistola a spruzzo per compressore è l’accessorio che, una volta collegato al tuo macchinario ad aria, ti permette di verniciare. Funziona attraverso l’aria che gli viene fornita proprio dal compressore. Per questo è essenziale scegliere un accessorio che si adatti al macchinario in possesso e di questa scelta parleremo più avanti. Prima però specifichiamo che, al giorno d’oggi, tutte le nuove pistole a spruzzo sono hlvp. I motivi e i vantaggi di questa scelta li scopriremo nel prossimo paragrafo.

 

 

Se però sai già tutto ciò che ti interessa sulla pistola a spruzzo, allora potrai cliccare sui link in basso e approfittare di queste tre offerte!

 

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2018 18:23

 

Pistola hvlp per compressore: i vantaggi

Sono state introdotte le pistole hlvp per rimediare al problema dell’overspray (difetto che procurava la dispersione ai lati e il rimbalzo della vernice) ed ha offerto numerosi altri vantaggi che possiamo riassumere così:

  • Riduzione dei consumi.
  • Valori di umidità bassi.
  • Verniciatura senza aloni.
  • Omogeneità della finitura.
  • Riduzione delle colature.
  • Regolazione del getto molto accurata.

 

Pistola a spruzzo pneumatica: come sceglierla?

Dopo aver visto il funzionamento della pistola a spruzzo per compressore e visto pure la tipologia ormai più diffusa, è il momento di scegliere in modo adeguato il modello che fa per te.  Per far questo abbiamo preparato dei sotto-paragrafi con le principali caratteristiche da attenzionare durante la scelta.

Pistola a gravità o pistola ad aspirazione?

La scelta tra queste due tipologie di pistole pneumatiche per verniciare dipende da cosa intendiamo fare. Dovremmo optare per la pistola a gravità se si devono eseguire dei lavori orizzontali e verticali bassi Invece le pistole ad aspirazione sono ideali per tutte le altre applicazioni visto che il serbatoio, di cui è composta, si trova nella parte inferiore e non nella parte posteriore come nelle pistole a gravità.

Portata e pressione devono combaciare con il compressore utilizzato!

La pressione e la portata della pistola a spruzzo devono combaciare o essere inferiori rispetto alle caratteristiche del tuo compressore ad aria. Quindi se ad esempio la portata della pistola è di 220 litri al minuto, il tuo compressore è bene che abbia una portata superiore.
Le pistole comunque non devono per forza essere utilizzate alla massima pressione (così consumano meno aria ma hanno un getto meno potente) e per usarle ad un livello inferiore è obbligatorio che il tuo macchinario ad aria sia dotato di apposito riduttore di pressione ( per consigli sulla scelta del compressore per verniciare puoi cliccare qui).

Frequenza di utilizzo e intensità di lavoro

Il terzo parametro di scelta riguarda essenzialmente te: per cosa dovrai utilizzare la pistola a spruzzo per compressore? Per dei lavori hobbistici saltuari o per un uso professionale continuativo?
Questa scelta cambia totalmente la prospettiva economica. Se il tuo uso è limitato all’area hobbistica e ad un utilizzo davvero saltuario, allora si può propendere per le pistole pneumatiche a spruzzo più economiche. Questi modelli solitamente sono quelle realizzate con materiali meno resistenti, dove si ha un minor controllo sul flusso da regolare e non ci sono caratteristiche che ne facilitino l’utilizzo.
Noi, sinceramente, conveniamo che sia meglio (nel caso di usi saltuari e hobbistici) non cercare la pistola professionale ma acquistare almeno la classica via di mezzo. Quindi una pistola costruita con dei materiali robusti e resistenti ai prodotti abrasivi, dotata di un buon regolatore di flusso e con la possibilità di poter utilizzare diversi ugelli (la scelta di questi accessori determina la densità della vernice). Spendi un po’ di più ma hai di più.

 

Pistola ad aria compressa per verniciare: prezzi

Siamo giunti quasi alla fine del nostro articolo e adesso dobbiamo solo occuparci dei prezzi.
Quasi all’inizio del nostro articolo hai avuto modo di visionare delle offerte che permettono di risparmiare sul costo finale di alcune pistole a spruzzo per compressore, se però vuoi avere una panoramica globale dei prezzi di tutti i modelli disponibili, puoi cliccare su questo link.