Pistola aria acqua per compressore: ti aiutiamo a sceglierla

pistola aria acqua per compressoreLa pistola aria acqua per compressore è l’ideale per chi vuole usufruire della funzione di soffiaggio e per chi vuole usufruire della funzione di lavaggio, cercando così di evitare di acquistare un’idropulitrice. Una soluzione di certo più economica e anche più di buon senso se le tue “opere di lavaggio” si limitano solo all’auto o comunque a compiti non ricorrenti. E se poi hai comunque già un buon compressore in casa, l’idea di dover spendere un’altra grossa cifra non è poi così allettante, soprattutto per chi non può permettersi delle grosse spese. Tuttavia per evitare di buttare via i propri soldi è sempre bene scegliere una pistola aria acqua per compressore che sia comunque valida al tuo scopo (e in questo ti aiuteremo noi).
Attenzione: come detto anche nell’articolo “Lavare auto con compressore o con idropulitrice” utilizzare la pistola aria acqua con annesso compressore non significa beneficiare delle stesse prestazioni di una idropulitrice, che rimane comunque una macchina più performante per ciò che concerne il lavaggio.

 

E adesso siamo già pronti per mostrarti tre vantaggiose offerte che consentono di godere di uno sconto sull’acquisto delle tre pistole aria acqua per compressore proposte in basso. Clicca su “Scopri l’offerta” e verifica che la stessa sia ancora oggi valida.

 

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2018 13:55

 

Pistola pneumatica per lavaggio: quale scegliere?

Sono diverse le caratteristiche da attenzionare nella scelta di una pistola aria acqua per compressore. Le andremo ad analizzare nel corso dell’articolo e infine avrai anche modo di visionare tre offerte riguardanti proprio questi utili accessori. Se non hai ancora il compressore, potresti trovare più utile leggere prima l’articolo “Come scegliere un compressore ad aria”.

Tipo di attacco

Non tutte le pistole hanno lo stesso medesimo attacco. Di conseguenza dovrai verificare, prima, che quest’ultimo si abbini a quello del tuo compressore. Quindi se il tuo macchinario ad aria compressa è dotato di attacco rapido allora dovrai acquistare una pistola che presenta lo stesso collegamento o, eventualmente, puoi acquistare una pistola aria acqua il cui attacco è modificabile.

Regolatore di flusso dell’aria e dell’acqua

Importante che la pistola sia dotata di un regolatore di flusso dell’aria e dell’acqua, così potrai modificare la potenza del getto e adattarlo al tipo di lavoro che stai svolgendo. Per i compiti più “leggeri” utilizzare la pistola alla massima potenza (anche se poi quest’ultima dipende pure dal compressore utilizzato) sarebbe, diciamo, uno “spreco” e magari anche controproducente in base a ciò che si sta lavando.

Le caratteristiche devono “sposare” il tuo compressore!

Non è una promessa di matrimonio, semplicemente la pistola aria acqua deve avere caratteristiche simili al tuo compressore. Con simili però non intendiamo superiori, semmai inferiori. Il motivo è semplice: se la tua pistola ha una portata d’aria di 200 litri al minuto mentre il tuo compressore arriva a malapena a 170 litri al minuto, significa che non potrai utilizzare alla massima potenza la pistola. E se il tuo compressore non è dotato di regolatore di pressione significa che non potrai utilizzare neanche per errore la pistola. La portata sarebbe eccessiva. Quindi meglio optare per una pistola che abbia un valore di portata inferiore.