Compressore aria 100 litri: i modelli, le offerte e le caratteristiche

compressore aria 100 litriNon vuoi rimanere a corto d’aria?
Di certo non ci riferiamo ad un uomo appassionato di jogging a corto d’aria dopo la sua lunga corsa mattiniera. Ci riferiamo a tutti quei professionisti che non amano che il proprio lavoro si interrompa sul più bello per colpa di un macchniario che non offre un’adeguata riserva d’aria. Ragion per cui consigliamo l’acquisto di un compressore ad aria da 100 litri a chi deve eseguire i lavori più impegnativi.
Naturalmente la capienza non è l’unico parametro che ci consente di capire se un compressore è adatto al nostro scopo, vi sono pure altre caratteristiche da attenzionare e che valuteremo nel corso dell’articolo. E non ci occuperemo solo di questo, visto che avrai modo anche di visionare i migliori modelli e le offerte.

Prima di valutare le caratteristiche e i migliori modelli, ecco a te tre offerte che ti consentiranno (se ancora attive) di risparmiare.

 

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2018 23:16

 

Compressori da 100 litri: i migliori modelli

Quali sono i migliori compressori ad aria da 100 lt?
Noi abbiamo dato una risposta a questa domanda selezionando tre modelli che ci hanno convinto sia per la loro qualità sia per il loro aspetto economico. Di questi macchinari ad aria potrai conoscere intanto le caratteristiche principali e, dopo, cliccando su degli appositi link conoscerai anche il loro prezzo.

Miglior compressore 100 litri da 250 l/min: Hyundai 65604

compressore 100 litri hyundai 65604Hyundai 65604 è un compressore lubrificato a cinghia (tipologia di cui parleremo in maniera più approfondita poco più avanti) con motore bicilindrico (3 hp di potenza) e doppio manometro. Permette di usare due utensili pneumatici contemporaneamente. La pressione massima è di 8 bar, tuttavia grazie all’apposito riduttore è possibile utilizzare un livello di pressione minore.
Il suo peso complessivo è di 65 kg, ma ciò non sarà un problema quando dovrai spostare il macchinario, visto che è dotato di due ruote più una pivottante.
Ma quanto costa?
Per scoprrie il prezzo dello Hyundai 65604 puoi cliccare qui.

Miglior compressore 100 litri da 350 l/min: Fiac AB 100-360 M

compressore 100 litri Fiac AB 100 360 MIl Fiac AB 100-360 M è un altro compressore bicilindrico lubrificato con sistema di trasmissione a cinghia. Vanta anch’esso una potenza di 3 hp, il doppio manometro e il riduttore di pressione.
Le prime differenze (rispetto al modello precedente) sopraggiungono per ciò che riguarda la pressione massima (10 bar), la portata d’aria (350 litri al minuto) e il collettore di raffreddamento. Quest’ultimo fattore migliora la resa del macchinario visto che il raffreddamento dell’aria separa gran parte della condensa facendola depositare sul fondo del serbatoio.
Il Fiac AB 100-360 M è sicuramente un modello di qualità, di cui puoi scoprire qui il costo.

Miglior compressore 100 litri da 393 l/min: Abac a39 100 cm3

compressore 100 litri ABAC A39 100 CM3Il compressore ad aria da 100 litri Abac a39 100 cm3 presenta molte caratteristiche che lo accomunano al già citato Fiac AB 100 360 M. Alcune di queste riguardano la trasmissione a cinghia, il motore bicilindrico con potenza di 3 hp e anche la presenza del doppio manometro e del riduttore di pressione (il livello massimo di pressione è di 10 bar (valore che, dunque, può essere modificato in base alle necessità). Le prime differenze le troviamo nella portata d’aria che in questo caso è superiore (393 litri al minuto) e nel numero dei giri minore (1050 contro i 1500 del Fiac).
E quanto costa questo modello Abac?
Il costo puoi scoprirlo qui.
Ulteriore annotazione: segnaliamo la non presenza del collettore di raffreddamento. Particolare che trovi nel modello quasi identico Abac A39B (da noi recensito), dove la B sta proprio ad indicare la presenza di tale caratteristica.

 

Compressore da 100 litri: gli utilizzi

Visti i migliori modelli passiamo adesso ad analizzare un compressore da 100 litri, iniziando dall’uso. E non resta che rispondere alla domanda in basso:
Per cosa può essere utilizzato il compressore aria da 100 litri?
Il suo utilizzo varia ovviamente in base all’accessorio collegato. In linea generale comunque, può essere impiegato per svolgere diversi lavori, come: verniciare, inchiodare, gonfiare, scalpellare, lavare, soffiare e avvitare.

 

Compressore 100 litri a cinghia: la trasmissione più performante

I compressori da 100 litri vantano una trasmissione a cinghia.
Qual è la caratteristica di questa trasmissione?
In questo caso il motore è collegato al gruppo pompante tramite la cinghia. Questo collegamento porta dei vantaggi in più rispetto alla trasmissione coassiale. Ovvero: si incamera l’aria velocemente e si ha una maggiore silenziosità.
Sul fattore silenziosità andremo a parlarne nuovamente nel prossimo paragrafo.

 

Compressori ad aria da 100 litri silenziati: ideali quando il rumore è da evitare

Quanto è importante per te il “fattore silenzio”?
Se per te è molto importante, allora faresti bene ad acquistare i compressori silenziati.
Qual è la caratteristica di questi modelli?
Vantano una struttura insonorizzata che ha il compito di attenuare il rumore, così il tuo lavoro sarà più piacevole e non dovrai mettere dei tappi per le orecchie. Cosa che sarebbe il caso di fare se dovessi acquistare un classico compressore. Il rumore non fa di certo bene e alla lunga può portare ad avere dei problemi.
I modelli silenziati sono ideali per essere utilizzati in un luogo pubblico, in modo da non disturbare il riposo e la quiete di nessuno.

 

Compressori 100 litri carrellati: meglio se facilmente trasportabili!

compressori portatili sono sicuramente i modelli più facili da trasportare, tuttavia anche i macchinari ad aria da 100 litri possono agevolare il loro stesso spostamento. L’agevolazione è possibile scegliendo quei modelli dotati di grandi ruote e maniglia ergonomica. Scegliendo dei compressori con queste caratteristiche si ha la possibilità di avere un notevole aiuto durante le fasi di spostamento dell’oggetto.
Bisogna sempre considerare che i compressori ad aria da 100 litri hanno un peso non indifferente, specialmente quando sono pieni di aria, e di conseguenza consigliamo assolutamente di propendere per i macchinari carrellati (quindi quelli dotati per l’appunto di ruote).

 

Compressore aria 100 litri: prezzo?

Naturalmente, come è abbastanza intuibile, il compressore ad aria da 100 litri ha un prezzo superiore [scopri qui i costi dei modelli disponibili] rispetto ai modelli meno capienti. Anche per questo è un prodotto utilizzato specialmente in ambito professionale. Un hobbista per i classici usi domestici può tranquillamente optare per i  compressori da 24 litri o, magari, per i compressori da 50 litri.