Compressore aria elettrico: cos’è, quali vantaggi offre e i prezzi

compressore aria elettricoCos’è un compressore aria elettrico?
Quali sono i vantaggi che offre un compressore elettrico?
In questa pagina andremo a rispondere a queste due domande. Non solo, valuteremo pure delle allettanti offerte (se invece vuoi scoprire i modelli che abbiamo ritenuto essere più performanti, allora ti basta leggere l’articolo relativo ai migliori compressori.
Adesso però iniziamo subito rispondendo al primo quesito.
Cos’è un compressore elettrico?
Il compressore ha il compito di comprimere l’aria o il gas sfruttando un meccanismo meccanico. Può essere utile davvero per diversi scopi, come pulire l’auto ad esempio. Basta collegare l’apposita pistola. Cambiando accessorio potrai utilizzare il tuo compressore aria elettrico anche per verniciare, gonfiare le gomme della macchina, eccetera. Insomma, gli utilizzi sono davvero vari. Basta sempre utilizzare l’accessorio giusto.

 

E prima di scoprire tutti i vantaggi che offre il compressore ad aria elettrico, scopriamo invece i benefici economici di queste offerte!

 

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2018 21:21

 

Elettrocompressore: i vantaggi

Un compressore aria elettrico per poter funzionare deve essere collegato ad una fonte energetica (in base all’impianto elettrico possiamo scegliere tra compressori monofase e compressori trifase).
Come vedremo, sarà possibile avere un doppio utilizzo, sia in casa che fuori (in base al modello scelto). Quindi, senza anticipare nulla, scopriamo i vantaggi del compressore elettrico.

Compressore 220v: per un utilizzo in casa

Sei a casa e ti sei accorto che le gomme dell’auto hanno bisogno di una gonfiata?
Vuoi pulire la tua vettura perché è davvero sporca dopo l’ultima gita in montagna?
Con un compressore da 220v, dopo aver collegato l’apposita pistola, pulire la tua auto sarà davvero un gioco da ragazzi. Attacca il cavo alla presa della corrente e inizia a pulire in modo veloce e semplice la tua macchina.
Se il cavo dovesse essere troppo corto, nessun problema. Basta munirsi di prolunga.
Per tutti gli utilizzi domestici consigliamo ad esempio Abac Pole Posistion l20.

Compressore 12v: per utilizzo fuori dalle mura domestiche

In strada ti accorgi che la tua vettura ha le gomme un po’ troppo sgonfie e nei paraggi non c’è alcun benzinaio. Anche in questo caso in tuo aiuto arriva il compressore elettrico. Hai a disposizione un’apposita spina da poter collegare all’accendisigari dell’auto così potrai utilizzare il tuo compressore da 12 volt anche quando nelle vicinanze non c’è alcuna presa elettrica da 220V.
Quindi, piuttosto che andare a cercare il benzinaio o il gommista per il gonfiaggio delle ruote, ti basta collegare l’apposito accessorio al compressore. Impiegherai pochissimo tempo per riportare alla giusta pressione i tuoi pneumatici. Tra i migliori modelli consigliamo Black+Decker asi300 qs.
In base al modello scelto alcuni compressori dispongono solo della possibilità di poter essere attaccati all’accendisigari dell’auto o solo alla rete elettrica.

Spegnimento automatico!

Altra caratteristica dei modelli elettrici è la possibilità di usufruire della funzione “spegnimento automatico”.
Qual è la caratteristica di questa funzione?
Stai gonfiando semplicemente il tuo pallone da calcio?
Vuoi evitare di gonfiarlo troppo o troppo poco?
Imposta il livello di pressione desiderato e una volta raggiunto tale parametro, il compressore elettrico si spegnerà automaticamente.
Funzione solitamente presente nei compressori ad aria per auto, tra cui consigliamo Michelin 9519.

 

Compressore elettrico: prezzi alla portata!

Quindi, come hai potuto vedere, i compressori elettrici offrono dei benefici notevoli. Una versatilità di utilizzo migliore rispetto ai modelli a scoppio (quest’ultimi più ingombranti e più dannosi per via dei gas di scarico e non utilizzabili in ambienti chiusi). Non a caso sono i prodotti più acquistati anche perché il loro costo è assolutamente alla portata [qui puoi scoprire i vari prezzi] quando si tratta i prodotti destinati ad usi hobbistci. Discorso diverso quando si parla di compressori professionali, in tal caso il prezzo è meno alla portata.