Compressore 2 hp: potenza ideale per utilizzi hobbistici

compressore aria 2 hpHai bisogno di un compressore per dei semplici lavori domestici?
Soffiare via la polvere?
Gonfiare le ruote dell’auto?
Lavare la moto?
Allora con un compressore aria 2 hp godrai  dell’adeguata potenza. Infatti per un utilizzo hobbistico si consiglia di orientarsi su prodotti che non superino i 6,5 hp di potenza, visto che quest’ultimi sono più ideali per un utilizzo professionale, ma che non siano nemmeno troppo deboli (a meno di compiti davvero basici). Il compressore aria 2 hp rappresenta, dunque, il giusto compromesso.

 

 

Compressore 2 hp: consigli per l’acquisto!

Scegliere un compressore ad aria potente non significa scegliere un prodotto che sia davvero ideale per il proprio fabbisogno. Vero che la potenza di un compressore incide sui tempi di compressione dell’aria ma ad influire poi sulle prestazioni di un macchinario ad aria compressa vi sono anche tanti altri parametri. Fattori che andremo ad evidenziare in questo paragrafo.
Essenzialmente sono tre i fondamentali parametri da valutare con cura: capienza del serbatoio (indicato in litri), pressione (indicato in bar o in psi) e portata (indicato in l/min o mc/s).
Con la capienza del serbatoio si indica il quantitativo di litri presente nel medesimo, con pressione l’aria che viene incamerata e con portata il quantitativo della medesima che verrà erogato.
Tanto è maggiore il livello di pressione, tanto sarà maggiore la portata. Questo fa sì che l’aria all’interno del serbatoio finirà prima in tutti quei modelli che hanno degli alti valori sia di pressione che di portata. Ipotizzando quindi un confronto tra due compressori dotati dello stesso serbatoio ma con una portata differente (uno 200 l/min e l’altro 300 l/min), l’aria si esaurirà prima acquistando il modello con portata da 300 l/min.
Attenzione però: il livello di pressione non è sempre standard. Vi sono modelli dotati di apposito regolatore che permette di impostare il livello di pressione desiderato e questo è un ottimo rimedio per far durare di più la stessa aria presente nel serbatoio. Ed è anche un modo migliore di lavorare visto che permette di utilizzare gli accessori alla giusta potenza di pressione. Ad esempio: se hai una pistola che ha solo bisogno di una pressione di 3 bar, sarebbe uno spreco essere costretti ad utilizzare comunque il compressore ad un livello di pressione superiore. Grazie al regolatore però questo non accade. Ecco perché consigliamo sempre di valutare attentamente la presenza o meno di questa caratteristica.
Così come va valutato seriamente anche la grandezza del serbatoio. Per dei lavori domestici duraturi è necessario optare per i compressori con serbatoio da 25 litri (a tal proposito consigliamo il Power Plus PH024 e cliccando qui potrai già scoprirne il prezzo) o magari da 50 litri.  Per i compiti meno impegnativi (come ad esempio gonfiare le gomme)  basta anche un compressore aria 2 hp da 6 litri.

Interessato all’acquisto di un compressore aria 2 HP? Allora potrai trovare interessanti le offerte in basso che riguardano tre tra i migliori compressori dotati di tale potenza. Approfitta delle offerte per farli tuoi e per risparmiare!

 

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2018 22:30