Compressore aria 10 bar: caratteristiche e modelli idonei per tutti

compressore aria 10 barUno dei valori più importanti da considerare nella scelta di un compressore aria è di certo la pressione e conseguentemente la sua portata. Questi due fattori sono fortemente collegati tra loro, come avremo modo di vedere più avanti.
In questa pagina andremo a parlare specificatamente del compressore aria 10 bar. Uno dei prodotti più diffusi in questa categoria, ideale sia per lavori hobbistici che professionali.
Cosa si intende per bar?
Il bar è l’unità di misura della pressione. Tuttavia questo parametro è anche espresso in psi.
Quanto equivale 1 bar in psi?
Un bar equivale a 14 psi.
Cosa si intende per pressione?
La pressione di un compressore aria 10 bar è riferita all’aria incamerata al suo interno. Maggiore sarà il valore dei bar, maggiore sarà il getto d’aria che verrà erogato (la sua portata). Ecco perché pressione e portata sono collegati tra loro.
Vuoi saperne di più sul compressore aria 10 bar?
Continua nella lettura di questo articolo e potrai scoprire tutte le caratteristiche e anche i prezzi.

 

Compressore 10 bar: caratteristiche e modelli

Un compressore aria 10 bar si può utilizzare sia in ambiti hobbistici che in ambiti professionali. Per utilizzi domestici è anche possibile optare per modelli con un minor valore di pressione (8 bar).
Una delle caratteristiche che non deve mancare in un compressore aria 10 bar è la possibilità di poter regolare tale pressione.
Perché è importante regolare la pressione?
Perché ciò ti permette di utilizzare l’adeguata pressione in base all’accessorio utilizzato. Se la tua pistola per la verniciatura ha bisogno di soli 3 bar, usarla con la massima potenza di 10 bar significherebbe sprecare l’aria incamerata. Quindi l’aria verrebbe consumata più velocemente.
A tal proposito consigliamo l’acquisto di Stanley dn 200 10 5.
Una categoria molto apprezzata è di certo il compressore portatile, grazie alle sue dimensioni contenute. Struttura non pesante che permette un facile e agevole trasporto. Ideale per essere utilizzato anche fuori casa grazie alla possibilità di collegare il compressore all’accendisigari dell’auto e in alcuni casi non hanno bisogno di alcun collegamento perché sono dotati di apposita batteria al litio ricaricabile (compressori a batteria). Ne è un esempio Black & Decker asi500 qw (arriva anche fino a 11 bar).
Uno dei prodotti più utilizzati in ambito domestico è il compressore aria silenziato. Questi modelli garantiscono un maggior comfort di utilizzo grazie ad un alto livello di silenziosità.
Tra le caratteristiche più innovative c’è la possibilità di poter usufruire della funzione di spegnimento automatico. Questa funzione, dopo aver selezionato il livello di pressione, farà spegnere il compressore aria una volta raggiunta la pressione desiderata. Un ottimo metodo per evitare il sovra o il sotto gonfiaggio.

 

Compressore bar: prezzi

In base al valore dei bar o dei psi cambia anche il costo di un compressore aria. Più alto quindi sarà il valore della pressione e più alto sarà anche il prezzo (a parità di caratteristiche, ovviamente). Tuttavia per un utilizzo di tipo hobbistico è possibile acquistare dei compressori davvero economici.
Se vuoi risparmiare puoi approfittare delle offerte in basso. In alternativa, se non sei soddisfatto della nostra selezione, qui puoi trovare tutti i prezzi e le offerte ancora disponibili.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te i migliori 3 compressori aria 10 bar:

 

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2018 16:34