Cos’è e come funziona un compressore ad aria?

come funziona un compressoreIl compressore è un macchinario il cui compito è quello di comprimere un gas o un vapore (tramite l’energia meccanica) così da generare una “forza”. La compressione permette di utilizzare questi macchinari per svariati utilizzi, si va dagli usi più semplici come quelli di gonfiare le gomme dell’auto o magari un pallone da calcio, ad usi ben più “complessi” come quelli relativi alla potatura delle piante, alla rifinitura dei mobili e non solo. Puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” per approfondire ulteriormente questo argomento.

Tipologie di compressore

Esistono più tipologie di compressore, molto dipende dalle caratteristiche del medesimo e nei nostri vari articoli ci siamo premurati di distinguere e descrivere particolarmente quelle più diffuse e anche le più usate (sia da hobbisti che professionisti). Adesso però prima di passare a quest’ultimo paragrafo vogliamo concentrarci sulle due tipologie cardini, ovvero i compressori dinamici e i compressori volumetrici.

I compressori dinamici

In questo caso la compressione avviene sfruttando l’energia cinetica generata da dei meccanismi. Un modello tipico è quello centrifugo.
Qual è la caratteristica dei compressori centrifughi?
Si contraddistinguono per uno specifico dettaglio: più aumenta la velocità di rotazione e più aumenta la pressione di mandata e nonostante ciò la portata dell’aria rimane comunque la stessa.

I compressori volumetrici

Stavolta la compressione si genera grazie ad un movimento meccanico. Distinguiamo diverse sotto-categorie ma di certo la più diffusa è quella a pistoni.
Da cosa è caratterizzato il compressore a pistoni?
Questi modelli sono composti da un pistone che, scorrendo all’interno di un cilindro, permette di aspirare e scaricare il gas.
Un’altra tipologia di compressore volumetrico molto diffuso è sicuramente quello dotato del sistema a palette, ovvero ci riferiamo ad un macchinario che, per mezzo di un sistema composto da elementi di rotazione, è in grado di muovere l’aria in modo da causare l’aumento della pressione e il conseguente scarico.

Altro compressore volumetrico da segnalare, la tipologia a vite. La caratteristica del compressore a vite sta nella presenza di più profili elicoidali (viti) che ingranano gli uni sugli altri. Tali profili li troviamo esternamente ai due rotori, mentre quest’ultimi sono presenti in uno statore e girando permettono di far entrare l’aria per riempire il volume compreso tra i profili delle viti e lo statore.

Compressori ad aria in offerta

OffertaBestseller No. 1
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore ad aria (220-240 V, 1500 W, serbatoio aria 24 l, pressione max 8 bar, portata aria max 110 l/min., cilindri 1, a olio, carrellato, inc. 1 manometro)
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
OffertaBestseller No. 2
Amazon Basics - Compressore ad aria, compatto e portatile, con borsa per trasporto
  • Compressore ad aria, compatto e portatile, da 12 V, ideale per il gonfiaggio degli pneumatici. Si collega alla presa accendisigari dell’auto
  • Per pneumatici con pressione massima nominale di 10,34 bar. 0,022 metri cubi al minuto di flusso libero a 0 bar. Con cavo di alimentazione di 3 metri
  • Tubo dell'aria da 60 cm che arriva facilmente a tutti gli pneumatici. Con manometro digitale di facile lettura e luce a LED
OffertaBestseller No. 3
Stanley FCCC4G4STF515 Compressore d'Aria-Potenza 2,5 HP/10 Bar, 230 V
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
Bestseller No. 5
Pressostato SK-8 230V monofase per compressori Compressore ad aria
  • IP44 (protezione dagli schizzi d'acqua)
  • Raccordo da 1/4 di pollice (12,91 - 13,12 mm)
  • Progettato per un massimo di 250 volt, 16 ampère
Bestseller No. 6
Link SP30 Bomboletta LINK AIR. Spray aria compressa per la pulizia di Tastiere, Computer ed accessori (IL PIU' VENDUTO DI LINK, PRODOTTI PER LA PULIZIA)
  • Spray aria compressa ad alta pressione in bomboletta da 400 ml.
  • Genera un flusso di aria ad alta pressione che rimuove lo sporco e la polvere dalle parti più inaccessibili
  • Si può usare anche all'interno di dispositivi elettronici.
Bestseller No. 7
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Pressione massima: 145 PSI/10 bar
Bestseller No. 8
Arebos Compressore d'aria | 1100W | 24L con recipiente a pressione senza olio + utensili | carrellato | compressore aria silenzioso
  • [Potenza] Eccezionale rapporto qualità-prezzo grazie all’elevata potenza di aspirazione di 165l/min. ed alla potenza di 1100W. Il robusto motore elettrico con spirale in rame garantisce longevità d’uso. Include un set con compressore e tubo a spirale. Inoltre, questo modello è particolarmente silenzioso e con poche vibrazioni, benché totalmente affidabile.
  • [Uso mobile e versatile] Con il suo peso ridotto di 21kg, le sue due ruote in gomma piena con cerchi in plastica solida e una maniglia gommata, questo compressore d’aria garantisce massima versatilità e trasportabilità. Dotato di una pressione di esercizio di 8bar, questo compressore è adatto alle più svariate esigenze tipiche di casa e officina. I manometri integrati consentono di monitorare la pressione di esercizio in qualsiasi momento.
  • [Bassa manutenzione] Questo compressore d’aria è caratterizzato da un design senz’olio che richiede una manutenzione molto ridotta. Il riduttore di pressione integrato consente un controllo ottimale della pressione di esercizio in base alle esigenze individuali. Il tappo di scarico integrato consente di scaricare facilmente l’acqua di condensa.
OffertaBestseller No. 9
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5HP, pressione max 8 bar/116 PS, Rumorosità: 97 dB
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W
OffertaBestseller No. 10
Xiaomi Mijia Portable Air Pump 1S, Mi Pompa ad Aria Portatile, Compressore Elettronico ad Aria Compressa con Adattatore Valvola per Auto,Biciclette,Moto,Bici, Palloni, Luci a LED 2000mAh 150PSI, Nero
  • 【Multiuso】🚗Questa pompa ad aria elettrica portatile Xiaomi è molto adatta per le bici da strada e può essere utilizzata anche su biciclette più comuni. Abbastanza potente da gonfiare 8 pneumatici per auto stradali, il tempo di gonfiaggio è di soli 3 minuti. Abbastanza per gonfiare 5 pneumatici per auto a una velocità di 6 minuti. Abbastanza per gonfiare 6 pneumatici da moto a una velocità di 6 minuti. È sufficiente gonfiare 41 palloni da calcio n. 5 alla velocità di 1 minuto.
  • 【Facile da trasportare】Questo gonfiatore per pneumatici per auto Xiaomi può camminare senza collegarsi a una fonte di alimentazione, compatto e leggero. La dimensione del prodotto (senza trachea) è 124x71x45,3 mm, comoda da appendere nella borsa. Batteria al litio integrata, porta di ricarica di Type-C. (Suggerimenti: il cavo di ricarica di tipo C e l'adattatore di alimentazione non sono inclusi nella confezione)
  • 【Luci a LED integrate】🚗Il compressore d'aria digitale è dotato di luci a LED, che consentono di rispondere facilmente alle emergenze ed eseguire rapidamente la manutenzione su strade rurali buie e desolate. La luce a LED può essere facilmente utilizzata anche al buio. Ad esempio, gonfiare pneumatici, riparare automobili, ecc.

Tante altre tipologie in base a specifiche caratteristiche!

Di compressori in commercio ce ne sono davvero tanti; in questo articolo ci siamo limitati semplicemente a descrivere il funzionamento, ma non siamo entrati nel dettaglio delle caratteristiche. Se però sei interessato ad approfondire ancor di più il mondo dei compressori noi possiamo accontentarti invitandoti a cliccare sui link in basso. Ogni link ti indirizzerà verso un’apposita pagina dove viene descritta la tipologia di macchinario e dove potrai avere anche qualche utile consiglio.