Cos’è e come funziona un compressore ad aria?

Il compressore è un macchinario il cui compito è quello di comprimere un gas o un vapore (tramite l’energia meccanica) così da generare una “forza”. La compressione permette di utilizzare questi macchinari per svariati utilizzi, si va dagli usi più semplici come quelli di gonfiare le gomme dell’auto o magari un pallone da calcio, ad usi ben più “complessi” come quelli relativi alla potatura delle piante, alla rifinitura dei mobili e non solo. Puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” per approfondire ulteriormente questo argomento.

Tipologie di compressore

Esistono più tipologie di compressore, molto dipende dalle caratteristiche del medesimo e nei nostri vari articoli ci siamo premurati di distinguere e descrivere particolarmente quelle più diffuse e anche le più usate (sia da hobbisti che professionisti). Adesso però prima di passare a quest’ultimo paragrafo vogliamo concentrarci sulle due tipologie cardini, ovvero i compressori dinamici e i compressori volumetrici.

I compressori dinamici

In questo caso la compressione avviene sfruttando l’energia cinetica generata da dei meccanismi. Un modello tipico è quello centrifugo.
Qual è la caratteristica dei compressori centrifughi?
Si contraddistinguono per uno specifico dettaglio: più aumenta la velocità di rotazione e più aumenta la pressione di mandata e nonostante ciò la portata dell’aria rimane comunque la stessa.

I compressori volumetrici

Stavolta la compressione si genera grazie ad un movimento meccanico. Distinguiamo diverse sotto-categorie ma di certo la più diffusa è quella a pistoni.
Da cosa è caratterizzato il compressore a pistoni?
Questi modelli sono composti da un pistone che, scorrendo all’interno di un cilindro, permette di aspirare e scaricare il gas.
Un’altra tipologia di compressore volumetrico molto diffuso è sicuramente quello dotato del sistema a palette, ovvero ci riferiamo ad un macchinario che, per mezzo di un sistema composto da elementi di rotazione, è in grado di muovere l’aria in modo da causare l’aumento della pressione e il conseguente scarico.

Altro compressore volumetrico da segnalare, la tipologia a vite. La caratteristica del compressore a vite sta nella presenza di più profili elicoidali (viti) che ingranano gli uni sugli altri. Tali profili li troviamo esternamente ai due rotori, mentre quest’ultimi sono presenti in uno statore e girando permettono di far entrare l’aria per riempire il volume compreso tra i profili delle viti e lo statore.

Compressori ad aria in offerta

OffertaBestseller n. 1
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Pressione massima: 145 PSI/10 bar
OffertaBestseller n. 3
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria, Serbatoio Aria 24 L, ‎Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
OffertaBestseller n. 4
Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2,5Hp 10bar
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
OffertaBestseller n. 5
Oasser Compressore Aria Portatile 20V per Pneumatici con Batteria Ricaricabile agli ioni di Litio, manometro Digitale LCD, luci a LED, Cavo USB P2S,Rosso
  • Gonfiatore per pneumatici da 20 V aggiornato: compressore portatile per auto è dotato di una batteria super ricaricabile e staccabile ad alte prestazioni da 20 V e la pressione massima può raggiungere i 120 PSI. Suggerimento: forniamo solo il cavo di ricarica USB, non c'è testa di ricarica nella confezione. Il caricatore del telefono che usi può essere caricato
  • Manometro digitale e luci a LED: il display LCD non solo mostra il livello della batteria e 4 unità di pressione opzionali (PSI, BAR, KPA, kg/cm²), ma visualizza anche la pressione corrente dei pneumatici e la pressione degli pneumatici target. Con 6 perline LED evidenziate, può essere controllato da un interruttore indipendente, che può fornire una visione luminosa di notte o in luoghi bui.
  • Efficiente e portatile: bastano solo 3 minuti per riempire uno pneumatico vuoto con le dimensioni di 185/70 R14. Eccellenti prestazioni di gonfiaggio: la pompa per pneumatici da 20 V completamente carica può ricaricare rispettivamente 6 pneumatici per auto, 15 pneumatici per moto e 43 pneumatici per bici. (Nota: non adatto per camion, cuscino d'aria, anello di nuoto, bordo SUP e altri gonfiabili a bassa pressione.)
Bestseller n. 7
Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa Senza Fili :3 Velocità 60000 giri/min Miglior Sostituto di Bombolette ad Aria Compressa with LED Light,Batteria USB da 6000mAh Ricaricabile
  • Collettore di polvere ad aria compressa: Il depolveratore elettrico ad aria compressa adotta un motore brushless di nuova generazione, che raggiunge una velocità di 60000 giri/min, con una forte potenza di vento e di pulizia. Il design del vento a 3 velocità consente di passare liberamente a 3 modalità di flusso d'aria (45000RPM, 50000RPM e 60000 RPM) per generare un flusso d'aria super forte, pulire diverse apparecchiature e rimuovere detriti e polvere da qualsiasi apparecchiatura elettronica.
  • Ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico: Batteria agli ioni di litio da 6000 mAh incorporata, il dispositivo di rimozione della polvere dall'aria può funzionare ininterrottamente per 30-50 minuti, design di ricarica con cavo USB-C, che può essere riutilizzato, sostituendo perfettamente l'aria compressa in scatola. Le luci a LED si accendono automaticamente: soffia la fuliggine e si illumina, consentendo di pulire facilmente gli angoli bui.
  • Facile da trasportare e semplice da usare: L'ugello elettrico Air duster è di piccolo volume, poco ingombrante e facile da trasportare. Comodo da tenere in mano, semplice da usare, basta premere l'interruttore e si è pronti a iniziare il viaggio di pulizia.
Bestseller n. 8
Stanley Dst 100/8/6 Compressore Silenzioso, Giallo, ‎36 x 36.5 x 37.5 cm, 16 Kg
  • Molto silenzioso (59 db)
  • L copertura di plastica robusta protegge completamente tutte le parti meccaniche
  • Pannello di controllo con manometro di facile lettura
Bestseller n. 9
IT Dusters CompuCleaner Xpert - Elettrico Aria Compressa
  • PULIZIA PROFONDA PROFESSIONALE: Facilmente rimuovere la polvere e i detriti intrappolati dai PC, dai portatili. Le console di gioco, i tablet e i televisori utilizzano in modo sicuro un potente getto d'aria. La pulizia con aria permette un'efficace pulizia senza contatto per evitare danni ai componenti delicati e l'accesso ad aree impossibili da raggiungere in profondità all'interno della custodia.
  • POTENZA XPERT REGOLABILE: Utilizzare l'interruttore a bilanciere a due vie per passare senza soluzione di continuità tra 2 modalità di alimentazione per il massimo controllo e finezza. Scatena un getto d'aria a forza di burrasca in modalità a piena velocità o usa la modalità a metà potenza per pulire delicatamente le applicazioni più delicate. Con una fornitura d'aria infinita a vostra disposizione, è facile rimuovere la polvere più ostinata dalle applicazioni più difficili da raggiungere e de
  • ERGONOMICO: Il design leggero e robusto ospita un motore industriale da 550 watt (.0.9hp) che non perde mai pressione ed è costruito per durare. Con un peso di soli 950 g, il CompuCleaner Xpert può essere utilizzato con qualsiasi angolazione, a differenza dell'aria in scatola che lo rende super maneggevole.
Bestseller n. 10
Güde 50077 Airpower 180/08, Compressore (1.1kW, S3, senza olio, quantità di consegna 140l / min, 8 bar, tubo 4 M)
  • Capacità di aspirazione: 180 l/min
  • Lunghezza tubo: 2500 mm
  • Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm

Tante altre tipologie in base a specifiche caratteristiche!

Di compressori in commercio ce ne sono davvero tanti; in questo articolo ci siamo limitati semplicemente a descrivere il funzionamento, ma non siamo entrati nel dettaglio delle caratteristiche. Se però sei interessato ad approfondire ancor di più il mondo dei compressori noi possiamo accontentarti invitandoti a cliccare sui link in basso. Ogni link ti indirizzerà verso un’apposita pagina dove viene descritta la tipologia di macchinario e dove potrai avere anche qualche utile consiglio.