Cos’è e come funziona un compressore ad aria?

Il compressore è un macchinario il cui compito è quello di comprimere un gas o un vapore (tramite l’energia meccanica) così da generare una “forza”. La compressione permette di utilizzare questi macchinari per svariati utilizzi, si va dagli usi più semplici come quelli di gonfiare le gomme dell’auto o magari un pallone da calcio, ad usi ben più “complessi” come quelli relativi alla potatura delle piante, alla rifinitura dei mobili e non solo. Puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” per approfondire ulteriormente questo argomento.

Tipologie di compressore

Esistono più tipologie di compressore, molto dipende dalle caratteristiche del medesimo e nei nostri vari articoli ci siamo premurati di distinguere e descrivere particolarmente quelle più diffuse e anche le più usate (sia da hobbisti che professionisti). Adesso però prima di passare a quest’ultimo paragrafo vogliamo concentrarci sulle due tipologie cardini, ovvero i compressori dinamici e i compressori volumetrici.

I compressori dinamici

In questo caso la compressione avviene sfruttando l’energia cinetica generata da dei meccanismi. Un modello tipico è quello centrifugo.
Qual è la caratteristica dei compressori centrifughi?
Si contraddistinguono per uno specifico dettaglio: più aumenta la velocità di rotazione e più aumenta la pressione di mandata e nonostante ciò la portata dell’aria rimane comunque la stessa.

I compressori volumetrici

Stavolta la compressione si genera grazie ad un movimento meccanico. Distinguiamo diverse sotto-categorie ma di certo la più diffusa è quella a pistoni.
Da cosa è caratterizzato il compressore a pistoni?
Questi modelli sono composti da un pistone che, scorrendo all’interno di un cilindro, permette di aspirare e scaricare il gas.
Un’altra tipologia di compressore volumetrico molto diffuso è sicuramente quello dotato del sistema a palette, ovvero ci riferiamo ad un macchinario che, per mezzo di un sistema composto da elementi di rotazione, è in grado di muovere l’aria in modo da causare l’aumento della pressione e il conseguente scarico.

Altro compressore volumetrico da segnalare, la tipologia a vite. La caratteristica del compressore a vite sta nella presenza di più profili elicoidali (viti) che ingranano gli uni sugli altri. Tali profili li troviamo esternamente ai due rotori, mentre quest’ultimi sono presenti in uno statore e girando permettono di far entrare l’aria per riempire il volume compreso tra i profili delle viti e lo statore.

Compressori ad aria in offerta

Bestseller n. 1
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Pressione massima: 145 PSI/10 bar
OffertaBestseller n. 4
Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2,5Hp 10bar
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
Bestseller n. 5
CXY 7500mah Compressore Aria Portatile Auto, Elettrico Pompa Elettrica per Bicicletta, Mini Compressore Pneumatici per Auto Ricaricabili con 4 Ugelli Diversi per Auto, Moto, Biciclette e Palloni
  • 【Gonfiaggio Rapido per Auto, Moto, Bici, Palloni e Altro】Con 4 diversi ugelli ausiliari, il Cxy compressore aria portatile non solo l'auto, ma anche la moto, la bici, i palloni da calcio, il pallone da basket e l'anello da nuoto o altri gommoni. il mini compressore auto gonfia pneumatici dell'auto in 3 minuti, grX`azie alla pressione massima di 150 PSI, quelli della moto in meno di 2 minuti e quelli del pallone in 1 minuto.
  • 【Lungo Tempo di Funzionamento con Una Singola Carica】 il Cxy compressore aria portatile auto è costruita con una batteria ricaricabile da 7500mAh all'interno, Ideale per i gonfiabili di grandi dimensioni come i letti ad aria, ecc. Inoltre, il compressore pneumatici auto ad aria per pneumatici per auto può essere utilizzata anche come power bank per ricaricare i dispositivi USB grazie alla capacità della batteria da 7500 mAh.
  • 【Alloggiamento in Lega di Alluminio per Durata e Sicurezza (solo 1 sul mercato)】La mini compressore portatile per pneumatici è realizzata con un alloggiamento in lega di alluminio estremamente resistente, con 5 fori di raffreddamento e ventola di raffreddamento per una migliore dissipazione del calore e un'elevata durata. Cxy compressore auto sembra di lusso di fascia alta, più 6 tipi di sistema di protezione costruito all'interno per la sicurezza.
Bestseller n. 6
Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S, Compressore ad Aria Portatile, Fino a 150 psi, Luce Led Integrata, Porta Type-C, 5 Modalità di Gonfiaggio, Batterie al Litio, Compatto, con Accessori, Nero
  • PRESSIONE FINO A 150 PSI: Il blocco cilindri di alta precisione ottenuto per pressofusione e realizzato in materiali in lega si gonfia da 0 a 150 psi in soli 20 secondi*, il che lo rende adatto per l'utilizzo su ammortizzatori per mountain bike e pneumatici ad alta pressione per bici da corsa; Pronto a pedalare con te
  • SENOSORI PRECISI: I sensori di pressione dell'aria a controllo digitale migliorano la precisione di gonfiaggio a ±1 psi, mettendo fine al continuo passaggio dal controllo della pressione dello pneumatico alla pompa e viceversa
  • PRESSIONE PREIMPOSTATA: Il Compressore d'aria elettrico portatile 1S Xiaomi si arresta automaticamente quando raggiunge la pressione preimpostata desiderata; Inoltre, salva i valori di pressione in modo da non doverli impostare ogni volta
Bestseller n. 7
Stanley Dst 100/8/6 Compressore Silenzioso, Giallo, ‎36 x 36.5 x 37.5 cm, 16 Kg
  • Molto silenzioso (59 db)
  • L copertura di plastica robusta protegge completamente tutte le parti meccaniche
  • Pannello di controllo con manometro di facile lettura
OffertaBestseller n. 8
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria, Serbatoio Aria 24 L, ‎Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
Bestseller n. 9
oasser Compressore Aria Portatile 20V per Pneumatici con Batteria Ricaricabile agli ioni di Litio, manometro Digitale LCD, luci a LED, Cavo USB P2S, Giallo
  • Gonfiatore per pneumatici da 20 V aggiornato: compressore portatile per auto è dotato di una batteria super ricaricabile e staccabile ad alte prestazioni da 20 V e la pressione massima può raggiungere i 120 PSI. Suggerimento: forniamo solo il cavo di ricarica USB, non c'è testa di ricarica nella confezione. Il caricatore del telefono che usi può essere caricato
  • Manometro digitale e luci a LED: il display LCD non solo mostra il livello della batteria e 4 unità di pressione opzionali (PSI, BAR, KPA, kg/cm²), ma visualizza anche la pressione corrente dei pneumatici e la pressione degli pneumatici target. Con 6 perline LED evidenziate, può essere controllato da un interruttore indipendente, che può fornire una visione luminosa di notte o in luoghi bui.
  • Efficiente e portatile: bastano solo 3 minuti per riempire uno pneumatico vuoto con le dimensioni di 185/70 R14. Eccellenti prestazioni di gonfiaggio: la pompa per pneumatici da 20 V completamente carica può ricaricare rispettivamente 6 pneumatici per auto, 15 pneumatici per moto e 43 pneumatici per bici. (Nota: non adatto per camion, cuscino d'aria, anello di nuoto, bordo SUP e altri gonfiabili a bassa pressione.)
OffertaBestseller n. 10
Güde 50077 Airpower 180/08, Compressore (1.1kW, S3, senza olio, quantità di consegna 140l / min, 8 bar, tubo 4 M)
  • Capacità di aspirazione: 180 l/min
  • Lunghezza tubo: 2500 mm
  • Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm

Tante altre tipologie in base a specifiche caratteristiche!

Di compressori in commercio ce ne sono davvero tanti; in questo articolo ci siamo limitati semplicemente a descrivere il funzionamento, ma non siamo entrati nel dettaglio delle caratteristiche. Se però sei interessato ad approfondire ancor di più il mondo dei compressori noi possiamo accontentarti invitandoti a cliccare sui link in basso. Ogni link ti indirizzerà verso un’apposita pagina dove viene descritta la tipologia di macchinario e dove potrai avere anche qualche utile consiglio.