Come sabbiare con il compressore?

come sabbiare con il compressoreIn altri articoli, che magari potrebbero interessarti, ci siamo occupati del compressore per sabbiatrice e della pistola sabbiatrice pneumatica, adesso però entriamo più nello specifico dell’operazione, dando dei consigli su come sabbiare con il compressore utilizzando, per l’appunto, la pistola.
Evidenzieremo anche gli errori più comuni da evitare e le apposite protezioni da indossare per lavorare in assoluta sicurezza; dunque non resta che continuare nella lettura di questo articolo per scoprire tutto questo.

Come si sabbia con il compressore?

Intanto partiamo subito con il primo consiglio: se utilizzi un compressore poco potente è necessario che la pistola venga collegata alla presa diretta e non all’uscita del riduttore di pressione. Inoltre se vuoi ottenere un ottimo getto è necessario aspettare che il compressore, una volta scarico, si riempia completamente di aria così il prossimo getto sarà ugualmente potente. Con un compressore piccolo naturalmente le pause sarebbero di più ma è bene aspettare la ricarica e pazientare. Discorso diverso, naturalmente, se si ha a disposizione un macchinario ad aria capiente e potente.

Per ciò che concerne l’inclinazione del getto è bene sapere come questo non deve essere mai perpendicolare rispetto alla superficie che stiamo trattando e se ci stiamo occupando di un piccolo oggetto bisogna fissarlo in modo adeguato (andrebbe bene utilizzare anche una pinza lunga).
Per evitare di fare più danni che benefici, quando si trattano materiali teneri (come ad esempio l’alluminio) è bene mettersi ad una distanza non troppo ravvicinata e agire con cautela e parsimonia per evitare di asportare direttamente il materiale.

Nota bene: i pezzi da sabbiare non devono avere delle parti in plastica e gli eventuali fori filettati bisogna avvitarli una vite in modo da proteggere la filettatura.

Sabbiatura con compressore: gli accorgimenti per l’operatore

Sappiamo già come per usare un compressore ad aria siano necessari degli accorgimenti e questo vale(anche in modo doppio, potremmo dire) se utilizziamo come accessorio la pistola sabbiatrice. Bisogna assolutamente indossare delle dovute protezioni per le orecchie ma non solo per il rumore, ma pure per evitare che ci entri la sabbia. Quindi in questo caso le protezioni assumono un doppio valore e devono essere utilizzate obbligatoriamente (meglio usare le cuffie grandi).

Poi non possono mancare gli occhiali protettivi e la mascherina antipolvere o l’apposita maschera per la sabbiatura. Consigliamo caldamente una maschera per sabbiatura perché offre una protezione totale del viso. Poi certo, se hai già mascherina e occhiali potresti non vedere di buon l’occhio l’acquisto di un ulteriore accessorio, a maggior ragione se la sabbiatura è un’operazione che svolgi saltuariamente.

Se invece la sabbiatura è una delle tue attività principali noi ribadiamo come la maschera specifica sia la soluzione ideale.
Ricorda pure di indossare dei guanti e un abbigliamento adeguato (sarebbe il caso di indossare vestiti lunghi).

Pistole per sabbiatura

Sabbiatrice pneumatica Sabbiatrice ad aria abrasiva Pistola a getto di sabbia Sabbiatrice professionale Sabbiatrice a mano Gravity Feed Media Kit di sabbiatura
  • ღ Materiale: lega di alluminio + plastica / ingresso aria Dimensioni: 1/4 "/ pressione di esercizio: 90 PSI / capacità vaso: 21 libbre / diametro ugello: 6,5 mm
  • ღ La leggerezza, il design ergonomico e il semplice perno del grilletto riducono la fatica operativa.
  • ღ Questa pistola a spruzzo fornisce una bassa pressione attraverso il cappello dell'aria che rende la spruzzatura più morbida, facilmente controllabile e meno sovra-spruzzata in alta efficienza di trasferimento.
metabo SSP 1000, 6.01569.00-Pistola sabbiatrice
  • Sand blaster, 7bar ssp 1000 di metabo
  • Manufacturer name: metabo
  • Manufacturer part no: ssp 1000

Sabbiatrici in offerta

MSW Sabbiatrice Portatile Mobile con Imbuto e Bocchette MSW-MS76A (76 L, 9 bar, Acciaio, max. 1000 L)
  • Contenitore da 76 l per poter lavorare senza interruzioni
  • Pressione dell'aria compressa fino a 9 bar
  • Tubo heavy duty lungo 2,5 m
MAXBLAST - Cabina Sabbiatrice Professionale con Cabina Per Sabbiatura da 220 Litri per Sabbiare Oggetti Metallici con Pistola ad Aria con 4 Ugelli e Guanti
  • Sabbiatrice da 220 litri venriciata a polvere fuori e dentro con LED è facile da utilizzare
  • Ideale per l’utilizzo con perline di vetro, carburo di silicio, alluminio e molti altri materiali
  • Cabina a tenuta d’aria per effettuare la sabbiatura sicuri da particelle o fumi tossici

Compressori in offerta

Fiac Ab 100-268 M' Compressore d'aria con trasmissione a cinghia
  • Compressore d'aria Fiac AB 100-268 M
  • Alimentazione 230Vac
  • Serbatoio 100 Lt
Einhell TE-AC 270/50/10 Compressore (220-240 V, 1800 W, serbatoio aria 50 l, pressione max 10 bar, portata aria max 140 l/min., cilindri 1, a olio, carrellato, inc. 2 manometri)
  • Ruote gommate e impugnatura per trasporto semplice
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Interruttore automatico, filtro d‘aspirazione