Il pressostato non è più funzionante?
Necessiti di cambiarlo?
Hai una buona manualità e pensi di riuscire a sostituirlo, ma non sai esattamente come fare?
L’articolo in questione potrà aiutarti a capire come sostituire il pressostato del compressore. Prima descriveremo in modo accurato come togliere il vecchio pressostato e, dopo, come installare quello nuovo (il procedimento è inverso ma ci sono dei passaggi in più).
Come scollegare il pressostato dal compressore?
In basso elencheremo i vari step da seguire affinché si possa procedere, prima, con lo scollegamento del pressostato non funzionante e solo nel prossimo paragrafo parleremo del collegamento di quello appena comprato (naturalmente bisogna acquistare un pressostato che sia uguale all’originale).
- Scollegare gli accessori e il cavo di alimentazione.
- Rimuovere la scatolina dove è presente il pressostato tramite un cacciavite a stella.
- Scollegare mandata aria, sgancio rapido, manometro e valvola di sicurezza: solitamente utilizzando le chiavi 18/19 e 13/14 sarà possibile svitare e scollegare la mandata dell’aria, lo sgancio rapido, la valvola di sicurezza e il manometro.
- Scollegare il pressostato da sotto usando sempre la chiave inglese.
- Scollegare i restanti cavi: (questa operazione può anche essere fatta prima) la rimozione dei cavi avviene prima svitando le viti della “messa a terra” e poi le viti della “fase neutra”.
- Svitare il pressostato: adesso che non c’è nulla che intralci la sostituzione, bisogna con la chiave inglese svitare (da sotto) il pressostato.
Come collegare il pressostato al compressore?
In pratica dobbiamo semplicemente fare tutti i procedimenti al contrario, facendo solo qualche passaggio in più.
Allora, bisogna mettere del sigillante attorno alla base (per intenderci, prima abbiamo svitato da sotto il pressostato e adesso, per una maggiore aderenza, bisogna mettere il sigillante tutto attorno per poi avvitare quello nuovo) .
Colleghiamo i cavi, il tubo di mandata, la valvola di sicurezza, il manometro.e lo sgancio rapido.
Prima di rimettere la scatolina è necessario tarare il pressostato alla stessa taratura di fabbrica. Di conseguenza se la pressione massima era di 8 bar, il pressostato va tarato ad 8 bar, non di più e non di meno. Non che sia vietato eseguire una taratura superiore, solitamente c’è sempre un minimo di “tolleranza”, ma se la massima sicurezza del macchinario è stabilita dall’azienda ad 8 bar (ad esempio) perché dovremmo noi cambiare e passare a 10 bar? Andando incontro, tra l’altro, a dei rischi? Ecco perché, come ripetuto anche in altre pagine del nostro sito, siamo più per la prudenza e per mantenere tutto come è.
La regolazione del pressostato è una delle parti più semplici visto che degli appositi simboli (+ e -) ci saranno di aiuto nella regolazione (può esserti utile leggere l’articolo “Come regolare pressione del compressore“).
Pressostato compressore in offerta su Amazon
- Informazioni di base: Tensione massima: 220V. Corrente massima: 20A. Pressione massima: 90-120 PSI.
- Alte prestazioni: Struttura a pistone, la portata è superiore del 30% rispetto al tipo tradizionale a membrana. La struttura del corpo valvola ha una porta di troppopieno, per una rapida riduzione della pressione.
- Vantaggio: L'interruttore della valvola di pressione del compressore d'aria è caratterizzato da alta precisione e risposta rapida. Di piccole dimensioni, leggero e facile da installare.
- Tensione massima dell'interruttore: 240 V; Valutazione AMP massima dell'interruttore: 20 A
- Intervallo di controllo del pressostato: 95-125 PSI (se la pressione è inferiore a 90 PSI, spegnere il compressore. Se la pressione supera i 120 PSI, spegnere il compressore. Non è regolabile.)
- Il regolatore di sfiato regola l'intervallo di pressione: 30-120 PSI
- 【Alta Qualità】Realizzato in robusto guscio di plastica e ottime prestazioni, l'interruttore del compressore d'aria adotta la struttura del pistone, la portata è superiore del 30% rispetto a quella del tipo tradizionale a diaframma.
- 【Buone Prestazioni】Questo è un ottimo interruttore per compressore d'aria. La guarnizione del pistone adotta l'anello di tenuta di tipo V, buona tenuta, resistente all'usura e stabile.
- 【Manopola di commutazione】La nostra valvola di controllo ha una manopola rossa nella parte superiore, che è conveniente da regolare in qualsiasi momento per adattarsi a varie situazioni e l'operazione è diretta e conveniente
- Set di interruttori della valvola di pressione del compressore d'aria per compressore d'aria.
- Con manopola rossa ON / OFF, facile da usare. Controllo automatico, funzione di caricamento / scaricamento automatico.
- Ha la manopola della valvola, può secondo la necessità di regolare la pressione dell'aria.
- Pressostato meccanico MGIDEA SK-8, con un raccordo filettato da Œ di pollice (6,3 mm), come ad esempio, quelli utilizzati nelle officine e nei compressori universali.
- Con un contattore di potenza da 380 V, si possono controllare anche i compressori trifase da 380/400 V.
- PROTEZIONEIP44
- Nome del prodotto: interruttore. Materiale: metallo, plastica. Colore principale: nero
- Porta: 4 porte femmina. Pressione massima : 175 psi
- Potenza: 20 A 120 V, 12 A 240 V AC. Diametro della valvola: 1,3 cm
- Monofase / 220 - 240V / 10A
- Campo di regolazione pressione iniziale da 6 a 8 bar
- Campo di regolazione della pressione da 6 a 12,5 bar
- ✎【Parametri del prodotto】: tensione nominale: 220/380 V; corrente massima: 20 A; pressione di esercizio: 90-125 PSI; connettore: 1/2" filettatura esterna.
- ✎【ALTA QUALITÀ】: il compressore a pressione è realizzato in lega di alluminio di alta qualità + ferro, design preciso, forte e durevole e può essere utilizzato a lungo.
- ✎【 DECOMPRESSIONE VELOCE】 L'interruttore del compressore del regolatore dispone di un connettore di troppopieno che contribuisce alla decompressione rapida, risparmia energia e offre una forte sicurezza.
- Questo pressostato è progettato per sistemi di aria di bordo ad alta pressione.
- Ideale per trombe d'aria che richiedono alta pressione dell'aria.
- Preimpostazione per accendere il compressore quando la pressione del serbatoio è inferiore a 90 psi e spegnere il compressore quando la pressione del serbatoio dell'aria ha raggiunto 120 psi
Compressori ad aria in offerta su Amazon
- Capacità di aspirazione: 180 l/min
- Lunghezza tubo: 2500 mm
- Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC PRO MONTECARLO L20 ha una portata d'aria aspirata pari a 220 l/min e garantisce una pressione massima di 10 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote