Prima di visionare i passaggi su come verniciare l’auto con il compressore ad aria, bisogna verificare di avere tutto l’occorrente con sé. Al di là del compressore ad aria, dovrai già avere tutti gli strumenti utili per la verniciatura, quindi aerografo, primer, vernice, protezioni (mascherina, occhiali e guanti), carta abrasiva (meglio tre di grana diversa, P400 – P800 – P1200), carta vetrata p80, scotch da carpentiere, stucco a presa rapida o pasta abrasiva, acquaragia o alcool denaturato.
Tutti questi accessori e strumenti sono assolutamente fondamentali. Quindi prima di avventurarsi nella verniciatura dell’auto bisogna assolutamente averne possesso.
Verniciare auto con compressore: come fare?
Se hai già tutto l’occorrente siamo pronti per iniziare. Ricorda che per evitare di creare un “disastro” attorno a te, dovrai utilizzare parecchi giornali o teli (che non ti servono) per coprire la pavimentazione ed eventuali mobili nelle vicinanze. L’auto deve trovarsi in un ambiente chiuso ma che sia comunque ventilato e in un luogo privo di polveri.
Fatto anche questo possiamo iniziare:
- Riparare eventuali ammaccature: per evitare una verniciatura non proprio omogenea.
- Lavaggio dell’auto.
- Rimozioni delle parti cromate o in plastica che sono asportabili (come ad esempio il paraurti).
- Rimozione vernice fino ad arrivare al metallo: meglio utilizzare una levigatrice a grana media. Senza sarebbe un lavoro piuttosto faticoso e “lungo”.
- Pasta abrasiva o stucco rapido per riempire le imperfezioni (come ad esempio i graffi): spalmare magari con una spatolina in modo da renderlo più omogeneo.
- Pulire ogni singola parte: utilizza acquaragia o alcool denaturato (da rimuovere anche le tracce di olio).
- Nastro adesivo per coprire le parti della vettura che non devono essere verniciate e utilizzare giornali o stracci per coprirle.
- Se il metallo è liscio, stendi il primer (serve per proteggere la carrozzeria e consentire una migliore aderenza della vernice) e lasciarlo asciugare.
- Carta vetrata per carteggiare lo strato di primer: la superficie deve diventare omogenea oltre che nuovamente liscia. Naturalmente il primer non va rimosso.
- Versa il diluente nel serbatoio dell’aerografo fino a coprire il sifone, poi apri valvola dosaggio e carica lo spruzzo. Uscirà del diluente che dovrai rimettere nel contenitore originale.
- Prepara la vernice e poi inseriscila nel serbatoio fino a 2/3.
- Prima di verniciare l’auto porsi ad una distanza di circa 15/20 cm. Muovere la pistola su e giù e da lato a lato per evitare sgocciolamenti e troppa vernice in una sola zona.
- L’opera è compiuta: l’auto impiegherà comunque all’incirca una settimana per essere completamente asciutta.
Verniciare paraurti con compressore: ancora più semplice!
Se devi solo verniciare il paraurti, allora sicuramente il tuo compito è più semplice anche se i passaggi sono quasi gli stessi. Naturalmente il paraurti sarà staccato o da staccare dall’auto e l’operazione da seguire è la seguente:
- Usare stucco sugli eventuali graffi e stenderlo in modo omogeneo, così si uniforma la superficie.
- Asciugato lo stucco, si utilizza la carta abrasiva p800 per eliminare le parti in eccesso.
- Pulire con panno inumidito di liquido antisilicone.
- Adesso non resta che seguire le istruzioni di verniciatura già scritte per ciò che riguarda l’auto.
Pistola aerografo per verniciatura auto con compressore
- Tecnologia HVPL, dispone di un elevato tasso di trasferimento di vernice (alto volume, bassa pressione - Alta Pressione Basso Volume) ciò consente di risparmiare circa il 35% di vernice. lo strumento ideale per gli artisti dell'aerografo, sia per i principianti che per i professionisti. CARATTERISTICHE . SERBATOIO SUPERIORE IN NYLON 600 cc SERBATOIO IN PRESSIONE PER SPINGERE MEGLIO LE VERNICI AD ALTA VISCOSITA' CORPO IN ALLUNIO LEGGERO E COMPATTO AGO E UGELLO IN ACCIAIO INOX REGOLAZIONE FINE
- H-827P 1.4MM.Ideale per vernici ad ALTA VISCOSITA.Aerografo manuale superiore a bassa pressione.SERBATOIO INSONORIZATO 600cc
- verniciatura di materiale ferroso in genere, legno, plastiche. Materiali utilizzabili: vernici e smalti monocomponente, tinte liquide, materiali doppio strato, tinte pastello, smalti pesanti e monocomponente, tinte bicomponente, vernici a base d'acqua
- [Efficiente e salva la vernice] Il corpo della pistola allargato rende l'atomizzazione più uniforme, l'effetto del film di vernice può raggiungere l'effetto originale, risparmiando vernice e riducendo efficacemente i costi.
- [Eccellente efficienza di spruzzo] Cappuccio di nebulizzazione a 15 fori, L'efficienza di trasferimento della tradizionale pistola a spruzzo è solo del 30%, ma l'efficienza di trasferimento di questo prodotto è superiore al 69%.
- [Concetto di protezione ambientale] Facile da pulire, nessuna vernice gocciolante, meno spruzzi e ottimo per l'ambiente e la salute.
Compressori in offerta
- 【COMPRESSORE ULTRA SILENZIOSO】 - Questa unità offre un livello di rumore morbido di 48 dB per un'impostazione di lavoro silenziosa.
- 【MOTORE AD ALTA EFFICIENZA】 - Il potente motore in rame pieno da 0,75 HP funziona a soli 1440 giri / min per prestazioni elevate, minore rumorosità e minore usura.
- 【LEGGERO E COMPATTO】 - Progettato con dimensioni compatte e coprigambe in gomma antiurto, è facile da trasportare e trasportare.
- Compressore a pistone a 2 livelli con 5,5 CV / 4 kW
- Grande serbatoio a pressione con un volume di 500 litri
- Pressione massima 15 bar / pressione di esercizio 12 bar
- Potente compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con motore elettrico da 3,0 CV / 2,2 kW, un massimo di Pressione di 10 bar (pressione di esercizio 8 bar) e una potenza di uscita dell'aria di 280 l/min
- Il compressore a pistone monofase dispone di un grande caldaia con 100 litri di volume
- Il numero di giri della pompa di questo compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è di 1250 giri/min, guarnizioni rinforzate e un tubo in rame dalla pompa al caldaia garantiscono inoltre una lunga durata
- Grande compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con potente motore elettrico da 7,5 CV / 5,5 kW, un massimo di Pressione di 11 bar (pressione di esercizio 9 bar), una potenza di uscita dell'aria di 698 l/min e una tensione di funzionamento di 400 Volt
- Il compressore a pistone a due livelli ha un grande caldaia da 500 litri e una valvola di scarico automatica della condensa. Le guarnizioni rinforzate, il tubo di rame dalla pompa al caldaia e la resistenza del rivestimento del contenitore contro l'ammoniaca garantiscono inoltre una lunga durata
- Grazie all'ammortizzatore di vibrazioni e alla bassa velocità del motore (velocità della pompa) di soli 1200 giri/min, il compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è particolarmente silenzioso e silenzioso
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W