In altri articoli del nostro blog ci siamo occupati del funzionamento del compressore, adesso invece andremo a descrivere i tanti e diversi utilizzi. Può sembrare una battuta ma quando affermiamo che sono più le cose che si possono fare che quelle che non si possono fare, c’è un grande fondo di verità. Il generatore di aria compressa, infatti, grazie al collegamento con i più svariati accessori risulta ideale per far fronte a tante esigenze, sia hobbistiche che professionali.
A cosa serve il compressore ad aria: gli utilizzi
Di seguito elencheremo gli utilizzi principali e vogliamo puntualizzare come per determinati usi sono necessarie specifiche tipologie di compressori. In questo caso tratteremo l’argomento in via generale, ma se invece vuoi capire qual è il macchinari ad aria adatto a te e alla tua esigenza, potresti leggere anche questo articolo: “Come scegliere un compressore ad aria”.
Per gonfiare e sgonfiare
Grazie all’apposita pistola sarà possibile anche gonfiare le gomme dell’auto, del camper o magari della moto. L’operazione di gonfiaggio è una tra le più utilizzate e richieste soprattutto in campo hobbistico dove si preferisce gonfiare i pneumatici in casa o appena ve ne è la necessità, piuttosto che doversi recare necessariamente in una stazione di servizio (se il tuo principale scopo è quello di gonfiare le gomme dell’auto potrebbe interessarti l’articolo “Compressore per auto”).
Naturalmente l’utilizzo non è riservato solo alle gomme, ma anche a tanti altri oggetti gonfiabili, come palloni, gommoni, materassini, ecc.
- Xiaomi Mi Portable Electric Air Compressor
- Compressore di Aria portatile a batteria ricaricabile, piccole dimensioni, comodo da trasportare.
- Compressore di aria per gonfiare ruote (bici, auto, moto) oppure palloni, materassini e altro.
Per verniciare
Per verniciare si utilizza naturalmente un altro tipo di pistola, l’aerografo. In base al tipo di uso cambia anche la pistola visto che può essere utilizzata per il modellismo o magari per dipingere un’intera parete.
A tal proposito vogliamo segnalarti due articoli di approfondimento: “Compressore per aerografo” e “Compressore per verniciare le pareti”.
- Compressore aerografo di base con custodia in metallo maneggiato, Tipo a pistone, Senza olio, Nessuna aria inquinata, Manometro dell'aria
- Autostop su 4Bar (circa 58PSI) / Auto Re-Start su 3 Bar (43.5PSI)
- La pressione del woking è intorno al 2.3Bar con l'aerografo / 23L / min
- Ruote gommate e impugnatura per trasporto semplice
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Interruttore automatico, filtro d‘aspirazione
Per sabbiare
Collegandolo ad una sabbiatrice il compressore ad aria può essere utilizzato anche per eseguire le sabbiature (procedimento che porta alla pulizia di diversi materiali). Naturalmente per essere usato con una sabbiatrice bisogna assolutamente optare per i modelli più potenti. A tal proposito è possible leggere questo articolo di approfondimento “Compressore per sabbiatrice“.
Per raccogliere le olive e potare
Il compressore può essere utilizzato anche per la potatura delle piante o per la raccolta delle olive. In questo caso sono due le principali tipologie utilizzate e qualora volessi saperne di più puoi cliccare sui seguenti link: motocompressore e compressore per trattore.
Per pulire
Grazie al collegamento con una pistola per il soffiaggio, il compressore ad aria può essere utilizzato per pulire alcuni meccanismi dove non potresti arrivare con i classici prodotti utilizzati per la pulizia. Uno degli usi più richiesti riguarda la pulizia del pc (di cui abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo: “Compressore per pulire pc”).
- Portata aria: a 0 bar 139 l/min., a 4 bar 77 l/min. ed a 7 bar 60 l/min
- Impugnatura per trasporto e valvola di sicurezza
- Piedi d'appoggio con ventosa
E tanti altri usi grazie agli utensili pneumatici!
Ci sono ancora tanti altri utilizzi da segnalare, ma questi abbiamo deciso di racchiuderli in quest’ultimo paragrafo.
Perché?
Perché per eseguirli è necessario utilizzare degli utensili pneumatici. Infatti, se dovessi ad esempio collegare una levigatrice potrai levigare un mobile. Il nostro esempio con la levigatrice è solo uno dei tanti che potremmo fare, visto che gli utensili ad aria compressa sono vari (trapano, avvitatore, smerigliatrice, ecc.) e ognuno consente di eseguire un compito diverso.
Compressori ad aria in offerta
- 【COMPRESSORE ULTRA SILENZIOSO】 - Questa unità offre un livello di rumore morbido di 48 dB per un'impostazione di lavoro silenziosa.
- 【MOTORE AD ALTA EFFICIENZA】 - Il potente motore in rame pieno da 0,75 HP funziona a soli 1440 giri / min per prestazioni elevate, minore rumorosità e minore usura.
- 【LEGGERO E COMPATTO】 - Progettato con dimensioni compatte e coprigambe in gomma antiurto, è facile da trasportare e trasportare.
- Compressore a pistone a 2 livelli con 5,5 CV / 4 kW
- Grande serbatoio a pressione con un volume di 500 litri
- Pressione massima 15 bar / pressione di esercizio 12 bar
- Grande compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con potente motore elettrico da 7,5 CV / 5,5 kW, un massimo di Pressione di 11 bar (pressione di esercizio 9 bar), una potenza di uscita dell'aria di 698 l/min e una tensione di funzionamento di 400 Volt
- Il compressore a pistone a due livelli ha un grande caldaia da 500 litri e una valvola di scarico automatica della condensa. Le guarnizioni rinforzate, il tubo di rame dalla pompa al caldaia e la resistenza del rivestimento del contenitore contro l'ammoniaca garantiscono inoltre una lunga durata
- Grazie all'ammortizzatore di vibrazioni e alla bassa velocità del motore (velocità della pompa) di soli 1200 giri/min, il compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è particolarmente silenzioso e silenzioso
- Potente compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con motore elettrico da 3,0 CV / 2,2 kW, un massimo di Pressione di 10 bar (pressione di esercizio 8 bar) e una potenza di uscita dell'aria di 280 l/min
- Il compressore a pistone monofase dispone di un grande caldaia con 100 litri di volume
- Il numero di giri della pompa di questo compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è di 1250 giri/min, guarnizioni rinforzate e un tubo in rame dalla pompa al caldaia garantiscono inoltre una lunga durata
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
- Einhell Tc-Ac 200/24/8 Compressore D'Aria 220-240 V, 50 Hz, 1200 W, 24 Litri
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC POLE POSITION B20 BASELINE ha una portata d'aria aspirata pari a 190 l/min e garantisce una pressione massima di 8 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
- Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
- Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
- E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
- Peso 30,6 kg
- [Nota: la pompa del compressore è compatibile con Mercedes X164 W164 per modello a 2 pin.
- [Numero di riferimento OEM] P2594 / P-2594 / 1643201204 / 1643200204 / 1643201104 / 164320004 / 1643200304 / 1643200504.
- Con i compressori d'aria difettosi rischiate la sicurezza di voi e dei vostri passeggeri. Perché il tuo sistema d'aria non può ammortizzare le forze che il tuo veicolo subisce su strade irregolari. Non sarai in grado di guidare il tuo veicolo attraverso questi ostacoli. A causa dell'instabilità del veicolo, per voi e i vostri passeggeri c'è il rischio di lesioni e incidenti.