Sei alla tua prima esperienza con un compressore ad aria e vuoi essere sicuro di saperlo utilizzare come si deve?
Non dovrai preoccuparti perché il compressore, al di là della tipologia, rimane comunque un macchinario semplice da utilizzare. Naturalmente è sempre bene rispettare le dovute norme di sicurezza sul suo uso e anche provvedere alla corretta manutenzione. Questi sono argomenti che potrai approfondire, ma adesso concentriamoci intanto su come usare il compressore.
Come usare un compressore ad aria: gli step
Innanzitutto ci auguriamo che tu abbia fatto una scelta adeguata. In commercio sono davvero tante le tipologie e ci sono delle caratteristiche basilari su cui è meglio non sbagliare. Una di queste è il serbatoio. Più è grande meglio si adatta ai lavori più complicati e duraturi. Ad esempio pensare di utilizzare un trapano pneumatico per lavori professionali con un compressore da 6 litri (o addirittura uno senza serbatoio) è impensabile, ci sarà bisogno necessariamente di un serbatoio più grande. Per ulteriori consigli sulla scelta puoi consultare questo articolo: “Come scegliere un compressore ad aria“.
Adesso, invece, descriviamo passo passo tutti i procedimenti da seguire per l’utilizzo del macchinario:
- Montaggio: la fase di montaggio non è niente di complicato visto che si basa essenzialmente sull’inserimento del tappo dell’olio, del filtro dell’aria e dei piedini di appoggio in gomma (naturalmente ciò dipende pure dal tipo di macchinario acquistato). E poi collegarlo alla presa elettrica.
- Accensione: tramite un apposito interruttore potrai accendere il compressore che, qualora scarico, inizierà ad aspirare l’aria. Se il macchinario non è accesso non ci sarà alcun caricamento dell’aria. Ricordiamo che il compressore si carica automaticamente quando la pressione interna scende al di sotto di un determinato livello.
- Regolazione: adesso bisogna regolare i giusti parametri per iniziare a lavorare con il nostro compressore. Come valutare i parametri? Dipende dal tipo di attrezzo utilizzato. Se ad esempio devi utilizzare una pistola che hai appena acquistato, potrai notare già nella confezione a quanti bar va usata. Ipotizziamo che la pistola vada usata a 3 bar, grazie al manometro presente sull’apparecchio e ad un apposito regolatore (che dovrai semplicemente girare nella giusta direzione) potrai far arrivare la lancetta presente all’interno del manometro sul numero 3 (se non è proprio scritto 3, basterà posizionare la lancetta tra il 2 e il 4).In caso di doppio manometro è possibile regolare sia la pressione di entrata che quella di uscita e il procedimento è sempre il medesimo, basta semplicemente regolare il tutto con l’apposita manopola. Niente di complicato e naturalmente la pressione desiderata sarà visibile sul secondo manometro.
- Collegamento: adesso non devi far altro che collegare gli accessori, quindi il tubo e magari la tua pistola per il gonfiaggio.
- Manutenzione: dopo più utilizzi è necessario svuotare la condensa che si forma all’interno del serbatoio e ciò è ormai un’operazione davvero semplice visto che i compressori moderni sono dotati di apposita valvola di spurgo.
Questi i semplici passaggi sull’uso del compressore una volta acquistato. Per saperne di più sull’uso puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” e “Manutenzione compressore“.
Compressori in offerta
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
- Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
- Potenza: 1,5 Hp
- Fino a 8 Bar
- Non necessita olio
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
- ✅ Compressore ad aria elettrico coassiale con capacita' di 100 litri
- ✅Motore elettrico potente da 3 Hp, con capacita' di aspriazione aria compressa di 200 litri d'aria al minuto
- ✅Puo' essere trasportato facimente grazie alle ruote in dotazione con il compressore
- 1.【Alimentazione a doppia modalità】 compressore aria portatile Oasser funziona con alimentazione a doppia modalità AC/DC, Ti consente di caricare il tuo dispositivo di gonfiaggio per compressore aria portatile Oasser in auto oa casa. Ci sono pressione preimpostata e funzione di spegnimento automatico, basta impostare il valore di pressione necessario, quando viene raggiunta la pressione desiderata, la pompa per compressore aria portatile Oasser si spegne automaticamente.
- 【Cilindro grande da 22 mm】compressore aria portatile si Cilindro grande da 22 mm, motore a spazzole di carbone DC, rame puro, gonfiaggio rapido, pneumatici da 195, 0-36 psi per 5-6 minuti in condizioni completamente airless. Pressione massima fino a 120 PSI. compressore aria portatile Oasser adatto per gonfiare auto, biciclette, motocicli, palloni, anelli da nuoto, giocattoli gonfiabili, ecc.
- 【Display LCD】 Display LCD a cristalli liquidi del gonfiatore per AC/DC Oasser compressore aria portatile , visualizzazione accurata del valore della pressione dell'aria, quattro unità commutabili, PSI / Bar / Kpa / KG / cm², Il gonfiatore per pneumatici ha uno slot di stoccaggio della trachea integrato, che è conveniente per riporre i tubi.
- Molto silenzioso (59 db)
- L copertura di plastica robusta protegge completamente tutte le parti meccaniche
- Pannello di controllo con manometro di facile lettura
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC PRO MONTECARLO L20 ha una portata d'aria aspirata pari a 220 l/min e garantisce una pressione massima di 10 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote
- PULIRE CON L'ARIA: un getto continuo di aria fresca rimuove rapidamente la polvere e i detriti più ostinati, ovunque si trovino. Ideale per la pulizia di dispositivi tecnologici delicati come PC, console, TV e server, nonché di elettrodomestici come ventilatori, filtri e radiatori.
- MULTIUSO: AirTec Type 3 è dotato di 6 ugelli intercambiabili per un maggiore controllo e versatilità. Gli ugelli più fini garantiscono una maggiore precisione, mentre quelli più grandi offrono una maggiore potenza di pulizia.
- ECOSOSTENIBILE: grazie a un motore da 350 W ad alta efficienza energetica, AirTec offre prestazioni elevate pur consumando poca energia. L'uso di uno spolverino elettrico riduce la necessità di utilizzare spolverini ad aria compressa monouso che si esauriscono rapidamente.
- SILENZIOSO E MOBILE: la sua bassa rumorosità pari a 59 dBA e il montaggio su ruote lo rendono estremamente pratico e confortevole nell'utilizzo
- POTENTE: compressore portatile con un motore da 1 CV, la soluzione ideale per soddisfare le vostre esigenze quotidiane; funziona a 230 V e offre un flusso d'aria aspirata di 130 l/min con una pressione massima di 8 bar
- OIL FREE: la configurazione senza olio consente di mantenere la postazione di lavoro pulita ed avere una qualità dell'aria compressa superiore