Compressore: come si usa?

compressore come si usaSei alla tua prima esperienza con un compressore ad aria e vuoi essere sicuro di saperlo utilizzare come si deve?
Non dovrai preoccuparti perché il compressore, al di là della tipologia, rimane comunque un macchinario semplice da utilizzare. Naturalmente è sempre bene rispettare le dovute norme di sicurezza sul suo uso e anche provvedere alla corretta manutenzione. Questi sono argomenti che potrai approfondire, ma adesso concentriamoci intanto su come usare il compressore.

Come usare un compressore ad aria: gli step

Innanzitutto ci auguriamo che tu abbia fatto una scelta adeguata. In commercio sono davvero tante le tipologie e ci sono delle caratteristiche basilari su cui è meglio non sbagliare. Una di queste è il serbatoio. Più è grande meglio si adatta ai lavori più complicati e duraturi. Ad esempio pensare di utilizzare un trapano pneumatico per lavori professionali con un compressore da 6 litri (o addirittura uno senza serbatoio) è impensabile, ci sarà bisogno necessariamente di un serbatoio più grande. Per ulteriori consigli sulla scelta puoi consultare questo articolo: “Come scegliere un compressore ad aria“.
Adesso, invece, descriviamo passo passo tutti i procedimenti da seguire per l’utilizzo del macchinario:

  • Montaggio: la fase di montaggio non è niente di complicato visto che si basa essenzialmente sull’inserimento del tappo dell’olio, del filtro dell’aria e dei piedini di appoggio in gomma (naturalmente ciò dipende pure dal tipo di macchinario acquistato). E poi collegarlo alla presa elettrica.
  • Accensione: tramite un apposito interruttore potrai accendere il compressore che, qualora scarico, inizierà ad aspirare l’aria. Se il macchinario non è accesso non ci sarà alcun caricamento dell’aria. Ricordiamo che il compressore si carica automaticamente quando la pressione interna scende al di sotto di un determinato livello.
  • Regolazione: adesso bisogna regolare i giusti parametri per iniziare a lavorare con il nostro compressore. Come valutare i parametri? Dipende dal tipo di attrezzo utilizzato. Se ad esempio devi utilizzare una pistola che hai appena acquistato, potrai notare già nella confezione a quanti bar va usata. Ipotizziamo che la pistola vada usata a 3 bar, grazie al manometro presente sull’apparecchio e ad un apposito regolatore (che dovrai semplicemente girare nella giusta direzione) potrai far arrivare la lancetta presente all’interno del manometro sul numero 3 (se non è proprio scritto 3, basterà posizionare la lancetta tra il 2 e il 4).In caso di doppio manometro è possibile regolare sia la pressione di entrata che quella di uscita e il procedimento è sempre il medesimo, basta semplicemente regolare il tutto con l’apposita manopola. Niente di complicato e naturalmente la pressione desiderata sarà visibile sul secondo manometro.
  • Collegamento: adesso non devi far altro che collegare gli accessori, quindi il tubo e magari la tua pistola per il gonfiaggio.
  • Manutenzione: dopo più utilizzi è necessario svuotare la condensa che si forma all’interno del serbatoio e ciò è ormai un’operazione davvero semplice visto che i compressori moderni sono dotati di apposita valvola di spurgo.

Questi i semplici passaggi sull’uso del compressore una volta acquistato. Per saperne di più sull’uso puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” e “Manutenzione compressore“.

Compressori in offerta

OffertaBestseller No. 1
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore ad aria (220-240 V, 1500 W, serbatoio aria 24 l, pressione max 8 bar, portata aria max 110 l/min., cilindri 1, a olio, carrellato, inc. 1 manometro)
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
OffertaBestseller No. 2
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5HP, pressione max 8 bar/116 PS, Rumorosità: 97 dB
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W
OffertaBestseller No. 4
Amazon Basics - Compressore ad aria, compatto e portatile, con borsa per trasporto
  • Compressore ad aria, compatto e portatile, da 12 V, ideale per il gonfiaggio degli pneumatici. Si collega alla presa accendisigari dell’auto
  • Per pneumatici con pressione massima nominale di 10,34 bar. 0,022 metri cubi al minuto di flusso libero a 0 bar. Con cavo di alimentazione di 3 metri
  • Tubo dell'aria da 60 cm che arriva facilmente a tutti gli pneumatici. Con manometro digitale di facile lettura e luce a LED
Bestseller No. 5
Xiaomi MJCQB02QJ Compressore Digitale Portatile a Batteria con Sensore Pressione per Monopattini, Moto, Bici, Auto, Palloni, Nero
  • Xiaomi Mi Portable Electric Air Compressor
  • Compressore di Aria portatile a batteria ricaricabile, piccole dimensioni, comodo da trasportare.
  • Compressore di aria per gonfiare ruote (bici, auto, moto) oppure palloni, materassini e altro.
OffertaBestseller No. 6
Stanley DN200/10/5 AIRBOSS - Compressore + Set ad aria compressa Kit 6 Pneumatic
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Marca: Stanley; EAN: 8016738714722 ; Modello: 9045717STN
Bestseller No. 7
Stanley FCCC4G4STF515 Compressore d'Aria-Potenza 2,5 HP/10 Bar, 230 V
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
OffertaBestseller No. 8
Compressore Auto, Compressore Portatile per Auto 12V 150 PSI, 45L / Min con Batteria Ricaricabile 2200mAh, Controllo Preciso della Pressione ± 0,5, Tubo di Prolunga 1,75 M
  • 🚕 [Nessun Compressore via Cavo] Rispetto ad altre compressore aria portatile da 12 V, la nostra operazione gonfiabile della pompa non deve essere utilizzata sull'accendisigari della sigaretta dell'auto, ma è necessario ricaricare completamente il compressore prima dell'uso. Se sei gonfiato su due pneumatici dietro la tua auto, sentirai che la nostra pompa gonfiabile è più pratica.
  • 🚕 【Alta Prestazione e Velocità di Inflazione Rapida】 Il compressore auto è dotato di una batteria ricaricabile da 2200 mAh, la pressione massima è 150 PSI e la velocità di inflazione è di 30-60 l / min. Può essere le ruote del 195/65R15 della macchina In 3 minuti gonfiare rapidamente. Offre anche una compressione superiore di ± 1,5 psi per compensare la perdita di aria di due o due secondi durante la svitata.
  • 🚕 【Configurazione Avanzata】 Il compressore batteria utilizza un cilindro di metallo a 22 cilindri e una batteria ad alta ingrandimento che può raggiungere 110 W. Rispetto ai normali 15 cilindri, il cilindro in metallo a 22 cilindri può raffreddare e mantenere il compressore d'aria più veloce.
Bestseller No. 9
Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa Senza Fili – Per la Pulizia di Computer, Miglior Sostituto di Bombolette ad Aria Compressa, Batteria da 6000mAH Ricaricabile, Potenza 33000 RPM
  • Con la sua elevata portabilità, puoi davvero usarlo ovunque. Non devi trovare una spina ogni volta, tieni semplicemente il fondo e l'aria ad alta pressione a 33000 giri / min potrebbe spazzare via la maggior parte delle piccole cose.
  • Pronto a dimenticare le bombolette d'aria di smaltimento. La ricarica rapida da 10 W (3 ore di carica completa) insieme alla batteria ricaricabile da 6000 mAh fanno sì che il nostro spolverino di nuova generazione mantenga una durata di 30 minuti.
  • L'ugello sottile e lungo facilita la pulizia degli angoli o dei luoghi dove la mano non può raggiungere. L'ugello è rimovibile per un migliore utilizzo dello spazio. Perfetto per tastiere, case del computer, seggiolini auto o anche i tuoi giocattoli le go.
Bestseller No. 10
Amazon Basics - Compressore ad aria portatile, con doppi morsetti per la batteria e custodia per il trasporto
  • Compressore ad aria portatile, da 12 V, ideale per il gonfiaggio degli pneumatici (con pressione massima nominale di 8,27 bar); 3,6 m³/h (2,12 cfm) di flusso libero a 0 bar
  • Alimentazione tramite connessione diretta alla batteria della macchina; include doppi morsetti a pinza per la batteria
  • Il tubo dell'aria da 50 cm si connette alla camera d’aria di 5 m; con manometro digitale di facile lettura e luce a LED