Compressore: come si usa?

compressore come si usaSei alla tua prima esperienza con un compressore ad aria e vuoi essere sicuro di saperlo utilizzare come si deve?
Non dovrai preoccuparti perché il compressore, al di là della tipologia, rimane comunque un macchinario semplice da utilizzare. Naturalmente è sempre bene rispettare le dovute norme di sicurezza sul suo uso e anche provvedere alla corretta manutenzione. Questi sono argomenti che potrai approfondire, ma adesso concentriamoci intanto su come usare il compressore.

Come usare un compressore ad aria: gli step

Innanzitutto ci auguriamo che tu abbia fatto una scelta adeguata. In commercio sono davvero tante le tipologie e ci sono delle caratteristiche basilari su cui è meglio non sbagliare. Una di queste è il serbatoio. Più è grande meglio si adatta ai lavori più complicati e duraturi. Ad esempio pensare di utilizzare un trapano pneumatico per lavori professionali con un compressore da 6 litri (o addirittura uno senza serbatoio) è impensabile, ci sarà bisogno necessariamente di un serbatoio più grande. Per ulteriori consigli sulla scelta puoi consultare questo articolo: “Come scegliere un compressore ad aria“.
Adesso, invece, descriviamo passo passo tutti i procedimenti da seguire per l’utilizzo del macchinario:

  • Montaggio: la fase di montaggio non è niente di complicato visto che si basa essenzialmente sull’inserimento del tappo dell’olio, del filtro dell’aria e dei piedini di appoggio in gomma (naturalmente ciò dipende pure dal tipo di macchinario acquistato). E poi collegarlo alla presa elettrica.
  • Accensione: tramite un apposito interruttore potrai accendere il compressore che, qualora scarico, inizierà ad aspirare l’aria. Se il macchinario non è accesso non ci sarà alcun caricamento dell’aria. Ricordiamo che il compressore si carica automaticamente quando la pressione interna scende al di sotto di un determinato livello.
  • Regolazione: adesso bisogna regolare i giusti parametri per iniziare a lavorare con il nostro compressore. Come valutare i parametri? Dipende dal tipo di attrezzo utilizzato. Se ad esempio devi utilizzare una pistola che hai appena acquistato, potrai notare già nella confezione a quanti bar va usata. Ipotizziamo che la pistola vada usata a 3 bar, grazie al manometro presente sull’apparecchio e ad un apposito regolatore (che dovrai semplicemente girare nella giusta direzione) potrai far arrivare la lancetta presente all’interno del manometro sul numero 3 (se non è proprio scritto 3, basterà posizionare la lancetta tra il 2 e il 4).In caso di doppio manometro è possibile regolare sia la pressione di entrata che quella di uscita e il procedimento è sempre il medesimo, basta semplicemente regolare il tutto con l’apposita manopola. Niente di complicato e naturalmente la pressione desiderata sarà visibile sul secondo manometro.
  • Collegamento: adesso non devi far altro che collegare gli accessori, quindi il tubo e magari la tua pistola per il gonfiaggio.
  • Manutenzione: dopo più utilizzi è necessario svuotare la condensa che si forma all’interno del serbatoio e ciò è ormai un’operazione davvero semplice visto che i compressori moderni sono dotati di apposita valvola di spurgo.

Questi i semplici passaggi sull’uso del compressore una volta acquistato. Per saperne di più sull’uso puoi cliccare su “Compressore: a cosa serve?” e “Manutenzione compressore“.

Compressori in offerta

Bestseller No. 2
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5HP, pressione max 8 bar/116 PS, Rumorosità: 97 dB
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W
Bestseller No. 3
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore, 1500 W, 230 V, Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
Bestseller No. 4
Stanley DN200/10/5 AIRBOSS - Compressore + Set ad aria compressa Kit 6 Pneumatic
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Marca: Stanley; EAN: 8016738714722 ; Modello: 9045717STN
Bestseller No. 5
Güde 50077 Airpower 180/08, Compressore (1.1kW, S3, senza olio, quantità di consegna 140l / min, 8 bar, tubo 4 M)
  • Pratica Maniglia di Trasporto Fornisce per Höchstmögliche Mobilità
  • 1100 W Motore per Sufficiente Prestazioni per Loro Mobile Applicazioni
  • Incl. 4 M Tubo Dell'Aria Compressa con Attacco Rapido
Bestseller No. 6
Compressore d'aria lubrificato ad olio da 24 Litri 1.500 Watt 8 bar SYSTEM+
  • Compressore carrellato con cilindro singolo lubrificato ad olio da 42 mm
  • Potenza 1500 Watt ; 2 Cavalli
  • Capienza serbatoio aria 24 Litri
Bestseller No. 7
Compressore Aria Portatile, HYCHIKA 5PCS Adattatori, 160PSI, 380L/Min, Luce LED, Presa Accendisigari 12V, Schermo LCD, Batteria 18V per Ruote Auto, Bicicletta, Palla, Compressore Portatile per Auto
  • ✯ GONFIAGGIO VELOCE & MULTIUSO✯ Massima pressione dell'aria: 1100KPA (160PSI), Flusso a bassa pressione: 380L / min, Flusso ad alta pressione: 12L / min, utilizzato per il gonfiaggio di auto SUV, motocicli e biciclette, può essere utilizzato anche Per salvagente, pallone sportivo, gommoni e altri articoli gonfiabili, ma non adatto a camion di grandi dimensioni, ha soddisfatto le tue diverse esigenze (5PCS Adattatori per ugelli)
  • ✯2 MODI DI ALIMENTAZIONE✯ 2000mAh Batteria 18V o presa accendisigari 12V, quando la batteria è scarica, è possibile utilizzare il caricabatteria per auto (3M) per fornire alimentazione, evitando una situazione in cui la batteria si esaurisce durante le attività all'aperto.
  • ✯DISPLAY LCD & SPEGNIMENTO AUTO✯ Funzione di spegnimento automatico e visualizzazione della pressione. Il display digitale LCD con funzione di conversione unità (PSI/Bar/KPA) rende il funzionamento più sicuro e semplice. Dopo aver impostato la pressione richiesta, si chiuderà automaticamente una volta raggiunta la pressione preimpostata. Quindi non devi preoccuparti di un'inflazione eccessiva. La luce LED può essere utilizzata come misura di emergenza in un ambiente buio.
Bestseller No. 8
AUTLEAD C2 Compressore Portatile per Auto - 40L/Min 12V Compressore d'Aria con Connettore Rapido, Misuratore Digitale, Torcia Elettrica a LED,4 Adattatori Ugelli
  • ▲【FORTE POTENZA & INFEZIONE VELOCE】- Il potente motore in metallo mantiene un impressionante tasso di gonfiaggio di 40 L / min, può gonfiare il pneumatico 195 / 65R15 da 0 a 35 psi in meno di 4 minuti, gonfia in qualsiasi momento e risparmia il tuo tempo
  • ▲【FACILE DA USARE & ALTA PRECISIONE】- Questa compressore per auto si spegne automaticamente una volta raggiunta la pressione preimpostata. Il manometro digitale incorporato offre un range di misurazione da 0-150 PSI, puoi controllare e regolare la pressione dei pneumatici rapidamente e facilmente. Display LCD ad alta risoluzione con 3 unità: PSI / KPA / BAR
  • ▲【DURABLE & SICUREZZA AFFIDABILE】 - La custodia in ABS massiccio, il cilindro dell'aria in acciaio e il tubo flessibile in nylon garantiscono una durata superiore. La ventola di raffreddamento da 10.000 giri / min fornisce una rapida dissipazione del calore per il motore, quindi la vita utile è più lunga di altri compressori
Bestseller No. 9
SKEY Compressore Auto, Compressore Aria Portatile 12V 150 PSI, 45L / Min con Batteria Ricaricabile 2200mAh, Controllo preciso della Pressione ± 0,5, Tubo di prolunga 1,75 M (A1)
  • 【Prestazioni elevate e velocità di gonfiaggio rapida】 Compressore Auto è dotato di batteria ricaricabile da 2200 mAh, la pressione massima è 150 PSI e la velocità di gonfiaggio è 30-60 L / min. Può gonfiare rapidamente le ruote 195 / 65R15 dell'auto in 3 minuti. Fornisce inoltre una compressione superiore di ± 1,5 PSI per compensare la perdita d'aria di uno o due secondi durante lo svitamento.
  • 【Preselezione e funzione di arresto automatico】 Impostare la pressione richiesta per il pneumatico sul compressore. Quando il Compressore Aria raggiunge la lettura della pressione, si ferma. Se invece la temperatura di sovraccarico supera i 100 ° C, Aria Portatile Compressore si spegnerà automaticamente.
  • 【Display LCD e spia LED】 Il display digitale LCD mostra non solo la pressione effettiva ma anche la pressione preimpostata. Sono disponibili 4 unità Auto Compressore Aria Elettrica: PSI, BAR, KPA, kg / cm². È dotato di luci a LED e può essere utilizzato al buio.
Bestseller No. 10
N- Compressore d'Aria Portatile Auto Mini Pompa Elettrica Compressore Aria con LCD Display-Batteria Ricaricabile 6000 mAh- per Auto, Moto, palloni, Bici+ Torcia a LED
  • Compressore portatile di grande capacità. Questo prodotto ha superato la certificazione FCC / CE / ROSH / PSE / UN38.8 / MSDS, sicuro e affidabile. La capacità della batteria è di 6000 mAh 12,4 V. Il dispositivo di protezione della batteria incorporato interromperà automaticamente l'alimentazione quando la tensione è troppo bassa, il che può impedire che la batteria si scarichi a lungo.
  • Sono disponibili 4 valori di unità: PSI, BAR, KPA, KG / CM2. Motociclette, biciclette, pallacanestro, automobili e altri prodotti gonfiabili possono essere gonfiato, Supporta una pressione massima di 150 CV e gonfia le gomme dell'auto in 2-5 minuti, tra cui poter scegliere e preimpostare la pressione degli pneumatici desiderata. Quando la pressione raggiunge il valore preimpostato, il compressore si spegnerà automaticamente per evitare un'eccessiva pressione
  • L'interruttore indipendente controlla luci a LED, per permetterti di usare il prodotto anche di notte, in massima comodità e sicurezza .Quando il dispositivo mobile è senza alimentazione, la pompa dell'aria può eseguire una carica di emergenza. Quando la luce non è buona, puoi tenere premuto il pulsante LED per 3 secondi per accendere la luce e illuminare l'oscurità.