Compressore del condizionatore dell’auto non funziona?

Mettersi in viaggio in auto nel periodo estivo senza poter usufruire del condizionatore d’aria potrebbe essere un grosso problema e saresti anche costretto a fare più “pit-stop” del dovuto per rinfrescarti. Quindi è sempre un bene accertarsi che il climatizzatore della macchina funzioni a dovere. Se non funziona il problema potrebbe essere legato al compressore.
In questo articolo vedremo come verificare se il problema è dovuto davvero al compressore. E qualora fossi incuriosito dall’argomento, potresti leggere prima il funzionamento del compressore del condizionatore dell’auto.

Inizia a raccogliere le prime informazioni

Prima di vedere come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore, è meglio sempre raccogliere più informazioni possibili.
Come raccoglierle?
Così: accendi l’aria condizionata e ascolta se dalle bocchette di uscita si sentono degli strani rumori (già questo potrebbe essere il sintomo che il compressore non va). Accertati pure se l’aria esce calda o fredda quando il regolatore è impostato sul parametro “rosso” o “blu”. Verifica pure che ci sia differenza impostando la minima e massima velocità.
Annusa l’aria. Se l’odore non è proprio il solito allora potrebbe esserci un problema dovuto ai filtri.

Come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore dell’auto?

Innanzitutto dovrai accendere l’auto, dopodiché bisogna accendere anche l’aria condizionata. Bisogna impostare il condizionatore al massimo. A questo punto devi mettere la mano davanti alle bocchette di uscita e verificare, quindi, se l’aria è calda, fredda o tiepida. Se l’aria è tiepida allora il problema potrebbe essere dovuto al flusso. Quindi dovrai controllare le ventole di raffreddamento (anche per capire se c’è un problema dovuto all’impianto elettrico). Nel migliore dei casi dovrai solamente sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo. Sicuramente è una seccatura, ma sempre meglio di un problema all’impianto.

Dopo questo primo accertamento puoi controllare se il problema è dovuto al compressore ad aria. Individualo all’interno del vano motore e nota se il centro della puleggia ruota insieme alla medesima. Con il condizionatore in funzione dovrebbe avvenire tale movimento, se invece non noti il movimento del centro della puleggia che ruota insieme alla stessa, allora il problema peggiore è dovuto al danneggiamento del compressore che andrà sostituito o magari manca solo il liquido refrigerante.

Non sempre potrai essere tu ad aggiungere tale liquido perché ciò dipende dall’anno di costruzione della tua vettura. Se la tua auto fa parte delle macchine realizzate dopo il 1995, utilizza il liquido R134a. Se invece è stata realizzata prima, allora il liquido sarà R12 (e in quest’ultimo caso devi recarti dal meccanico). Nel primo caso invece non è obbligatorio recarsi dal meccanico ma il requisito essenziale è che tu riesca ad aggiungerlo.

Un altro controllo che puoi fare riguarda quello del cablaggio dei cavi elettrici. Solitamente un compressore vanta un cavo che porta alla frizione. Se così è, dovrai trovare il connettore centrale e staccarlo. A questo punto il segmento del cavo (quello collegato al compressore) va unito alla batteria (polo positivo, quindi +). Attenzione al rumore che sentirai: se è un suono tipo clack allora la frizione è perfettamente funzionante. Se però non senti questo rumore allora dovrai sostituirla.
Sia la sostituzione eventuale del compressore che della frizione vanno comunque eseguite da un esperto.

Bestseller No. 1
Condizionatore d'aria 12 Volt DC Micro condizionatore d'aria CC, refrigerante CC 12V 450W R134A, condizionatore d'aria potente for auto, sistema di raffreddamento condizionatore d'aria Per il distribu
  • Micro DC Aircon è una soluzione compatta per il raffreddamento di spazi ristretti e ristretti, come cabine, cabine cuddy e veicoli elettrici, ecc.
  • Il modulo per condizionatori d'aria CC di piccole dimensioni può funzionare con l'alimentazione CC 12V, si collega facilmente per sfidare lo spazio limitato e l'ambiente estremamente caldo!
  • Il nostro modulo portatile per condizionatori d'aria è un sottosistema che si adatta perfettamente al raffreddamento del piccolo spazio del cliente, alimentato da batteria, rete, alimentazione per auto e energia solare.
Bestseller No. 2
Micro condizionatore d'Aria CC, refrigerante CC 12V 450W R134A, condizionatore d'Aria Potente per Auto, Sistema di Raffreddamento condizionatore d'Aria
  • Micro DC Aircon è una soluzione compatta per il raffreddamento di spazi ristretti e ristretti, come cabine, cabine cuddy e veicoli elettrici, ecc.
  • Il modulo per condizionatori d'aria CC di piccole dimensioni può funzionare con l'alimentazione CC 12V, si collega facilmente per sfidare lo spazio limitato e l'ambiente estremamente caldo!
  • Il nostro modulo portatile per condizionatori d'aria è un sottosistema che si adatta perfettamente al raffreddamento del piccolo spazio del cliente, alimentato da batteria, rete, alimentazione per auto e energia solare.
Bestseller No. 3
Kit Evaporatore Aria Condizionata, Universale 3 Velocità 390CFM Evaporatore Raffreddamento AC Sotto il cruscotto Affidabile 12V 30W per Camper
  • 【MATERIALI DI QUALITÀ】 Adottando un alloggiamento in plastica di qualità, una bobina a 32 passaggi a 4 vie (bobina di alluminio), il riscaldatore per auto ha un'elevata conduttività termica, rapida dissipazione del calore, resistenza alla corrosione, affidabilità e durata. Utilizzato per aggiungere un sistema di aria condizionata a un veicolo che non aveva l'aria condizionata di fabbrica.
  • 【PERFORMANCE ECCELLENTI】 Adotta un design integrato di raffreddamento e riscaldamento, con una tensione di 12 V, una corrente di 8,5 A, un consumo energetico di 30 W e due ventole di flusso integrate, che volume d'aria massimo: 390 CFM e capacità di raffreddamento BTU: circa 11000 BTU / 3300 kcal/ora.
  • 【FLUSSO D'ARIA A 3 VELOCITÀ】 La temperatura può risolvere rapidamente la nebbia e il gelo del vetro dell'auto. E ha un'elevata efficienza termica, risparmio energetico, risparmio energetico e basso rumore (quasi nessun rumore). Adotta un termostato premium e con l'interruttore del ventilatore rotativo a 3 velocità, soddisfa le tue diverse esigenze.
Bestseller No. 4
Fridays For Cilindrata Auto Tuning Condizionatore Condizionatore Parodia Regalo Canotta
  • Ottima idea regalo per tutti gli appassionati di auto e tuner attenti all'ambiente che non vogliono rinunciare alle auto. Perfetto per donne, uomini, donne e colleghi, come regalo di compleanno o di Natale.
  • Motivo parodia divertente e divertente con Fridays for Hubraum! L'abbigliamento perfetto per tutti gli appassionati di auto, automobilisti, motociclisti, conducenti diesel e tuner che vogliono fare una dichiarazione in termini di protezione ambientale e protezione del clima.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 5
Totalcool 3000 - Raffreddatore d'aria portatile e umidificatore, sistema di raffreddamento evaporativo, peso leggero, basso consumo energetico, 12 volt e alimentazione di rete, bianco/grigio
  • Il sistema Totalcool 3000, raffreddamento ad aria evaporativa e purificatore d'aria dispone di tre tensioni 12v, 24v e alimentazione di rete. Inoltre, dispone di 4 funzioni di controllo della velocità della ventola, che offre una gamma completa di scelta ovunque tra off e boost!
  • Il Totalcool 3000 dispone anche di una tecnologia di taglio a bassa tensione della batteria, riducendo il rischio di batterie piatte.
  • Il refrigeratore portatile Totalcool è robusto, compatto, leggero e ha una potenza estremamente bassa. Efficienza energetica solo 4 watt su basso e fino a 22 watt su Boost portatile, fino al 45% aria più fredda oltre 7 metri. Lunghezza compatta 250 mm x altezza 210 mm x larghezza 240 mm.
Bestseller No. 6
CHiQ 7000BTU Condizionatori portatili 4 in 1 d'aria raffreddamento rapido-Kit finestra standard-R290-3 Velocità e selezioni d'impostazione della temperatura 16-32° -Timer- 7000Btu / 2.021KW
  • ❄️ Raffreddamento rapido: volume di aria intenso (7K: 340m³/h), fornitura di aria a lunga distanza fino a 5 metri, può raffreddare rapidamente la stanza.
  • ❄️ Facile installazione: il prodotto include un kit per finestra, con istruzioni semplici e facili da usare, conveniente per tutti i tipi di finestre.
  • ❄️ Raffreddante naturale R290: refrigerante ecologico R290, sicuro, atossico e innocuo, il refrigerante ad alto standard può proteggere meglio l'ambiente.
Bestseller No. 7
Alpicool T36 Frigoriferi per Auto 36 Litri Frigo Frigorifero Elettrico Congelatore Portatile per Auto/RV Camion Barca Campeggio 12/24V DC
  • ❅ Raffreddamento rapido con tecnologia avanzata. Il frigorifero per auto della serie T adotta una tecnologia di refrigerazione avanzata, l'effetto di refrigerazione è migliore e stabile, ci vogliono solo 15 minuti per raffreddarsi a 0 . Dopo la disconnessione, l'agente schiumogeno e i materiali isolanti possono anche congelare il frigorifero per diverse ore.
  • ❅ Doppio controllo della temperatura. Il divisore del sensore rimovibile può commutare una zona di temperatura singola in due zone di temperatura separate (frigorifero/congelatore) in un frigorifero.
  • ❅ Facile da spostare Con la durata della ruota e la maniglia pieghevole magnetica, questo dispositivo di raffreddamento potrebbe essere protetto in buone condizioni anche su strade sconnesse, puoi portarlo facilmente ovunque.
Bestseller No. 8
Kit evaporatore Aria condizionata Universale 12V 24V AC Compatibile con Camion Van Trattore Jeep Street/Hot Rod Condizionatore d'Aria for Auto d'Epoca (Color Name : 24V Cooling)
  • Compatibile con il condizionatore d'aria per auto d'epoca, camion, furgone, trattore, Jeep Street, Hot Rod
  • Materiale di alta qualità, non facile da invecchiare, facile da pulire.
  • L'arco preciso è perfettamente integrato con la tua auto.
Bestseller No. 9
BACOENG Pompa Vuoto 85 Lt/min con Manometro Collettore, Kit carica e vuoto, per HVAC/Ricarica Automatica del Refrigerante CA, R410A R22 R134a R407C
  • Set Manometro – 2 collettori a valvola, display di grande dimensione per controllare facilmente il flusso refrigerante.
  • Pompa a vuoto – Pompa a vuoto compatta di design moderno, portatile e robusta. Capacita' di aspirazione in 85 litri al minuto (3CFM); Potenza 180W (1/4 HP), Vuoto definitivo 0,8 Pa
  • Accessori – 3x tubi refrigeranti da 120cm blu, rosso e giallo, 2x giunzioni rapide regolabili, 1x set di attrezzi, 250 ml olio, 1 × R134a Apriscatole, 1 × occhiali, 1x manuale
Bestseller No. 10
COSTWAY Condizionatore Portatile, 7000 BTU, 3 in 1 Con Raffreddamento, Ventola, Deumidificazione, 785W, 20㎡, Classe di efficienza energetica A, Bianco
  • 【❄Modalità ventilatore con 2 velocità❄】il condizionatore offre varie funzioni tra cui ventilatore, raffreddamento e modalità sonno. Nella modalità ventilatore ci sono 2 velocità: una alta e una bassa da usare come preferisci.
  • 【❄Modalità sonno e operazione silenziosa❄】In modalità sonno, il condizionatore è silenzioso (rumore <63 dB). Mantiene la temperatura mentre stai dormendo. Si può usare il timer 24 ore come preferisci.
  • 【❄Schermo °F e °C❄】Come tanti condizionatori, si può impostare la temperatura tra 17°C e 30°C. Inoltre, si può cambiare tra °C e °F a seconda dell’unità di misura con cui sei più comodo anche se °C è quella preimpostata.