Compressore del condizionatore dell’auto non funziona?

Mettersi in viaggio in auto nel periodo estivo senza poter usufruire del condizionatore d’aria potrebbe essere un grosso problema e saresti anche costretto a fare più “pit-stop” del dovuto per rinfrescarti. Quindi è sempre un bene accertarsi che il climatizzatore della macchina funzioni a dovere. Se non funziona il problema potrebbe essere legato al compressore.
In questo articolo vedremo come verificare se il problema è dovuto davvero al compressore. E qualora fossi incuriosito dall’argomento, potresti leggere prima il funzionamento del compressore del condizionatore dell’auto.

Inizia a raccogliere le prime informazioni

Prima di vedere come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore, è meglio sempre raccogliere più informazioni possibili.
Come raccoglierle?
Così: accendi l’aria condizionata e ascolta se dalle bocchette di uscita si sentono degli strani rumori (già questo potrebbe essere il sintomo che il compressore non va). Accertati pure se l’aria esce calda o fredda quando il regolatore è impostato sul parametro “rosso” o “blu”. Verifica pure che ci sia differenza impostando la minima e massima velocità.
Annusa l’aria. Se l’odore non è proprio il solito allora potrebbe esserci un problema dovuto ai filtri.

Come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore dell’auto?

Innanzitutto dovrai accendere l’auto, dopodiché bisogna accendere anche l’aria condizionata. Bisogna impostare il condizionatore al massimo. A questo punto devi mettere la mano davanti alle bocchette di uscita e verificare, quindi, se l’aria è calda, fredda o tiepida. Se l’aria è tiepida allora il problema potrebbe essere dovuto al flusso. Quindi dovrai controllare le ventole di raffreddamento (anche per capire se c’è un problema dovuto all’impianto elettrico). Nel migliore dei casi dovrai solamente sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo. Sicuramente è una seccatura, ma sempre meglio di un problema all’impianto.

Dopo questo primo accertamento puoi controllare se il problema è dovuto al compressore ad aria. Individualo all’interno del vano motore e nota se il centro della puleggia ruota insieme alla medesima. Con il condizionatore in funzione dovrebbe avvenire tale movimento, se invece non noti il movimento del centro della puleggia che ruota insieme alla stessa, allora il problema peggiore è dovuto al danneggiamento del compressore che andrà sostituito o magari manca solo il liquido refrigerante.

Non sempre potrai essere tu ad aggiungere tale liquido perché ciò dipende dall’anno di costruzione della tua vettura. Se la tua auto fa parte delle macchine realizzate dopo il 1995, utilizza il liquido R134a. Se invece è stata realizzata prima, allora il liquido sarà R12 (e in quest’ultimo caso devi recarti dal meccanico). Nel primo caso invece non è obbligatorio recarsi dal meccanico ma il requisito essenziale è che tu riesca ad aggiungerlo.

Un altro controllo che puoi fare riguarda quello del cablaggio dei cavi elettrici. Solitamente un compressore vanta un cavo che porta alla frizione. Se così è, dovrai trovare il connettore centrale e staccarlo. A questo punto il segmento del cavo (quello collegato al compressore) va unito alla batteria (polo positivo, quindi +). Attenzione al rumore che sentirai: se è un suono tipo clack allora la frizione è perfettamente funzionante. Se però non senti questo rumore allora dovrai sostituirla.
Sia la sostituzione eventuale del compressore che della frizione vanno comunque eseguite da un esperto.

Bestseller n. 1
Ventilatore Auto 360° Ruotabile Ventola 12V Due Teste Elettrica Estate Raffreddamento 2 Velocità Accendisigari Auto per SUV RV ATV Camion Camper (Nero)
  • Doppia testa e rotazione a 360 °: la ventola da 12 volt ha doppie teste che ruotabile manuale a 360 gradi, è possibile regolare l'angolo liberamente per soddisfare le vostre esigenze.
  • Forte vento e basso rumore: 2 velocità possono essere regolate dalla ventola dell'accendisigari, alimentazione a 12 V, vento forte e basso rumore, soffiano aria calda fuori dall'auto.
  • "Circolazione dell'aria: rimuovere l'umidità dal parabrezza interno nei giorni di pioggia freddi. Rimuovere rapidamente ed efficacemente sigarette fumo di tabacco o polvere, eliminare l'odore dell'animale domestico "
Bestseller n. 2
12V mini Ventilatore Elettrico,Ventilatore per Auto,Rotazione a 360°Ventola Veicolo per SUV,Portatile Ventilatore da Auto con 2 Velocità,per SUV,Camper,Camion(Tre Teste)
  • Ventilatore per auto da 12 V: gli appassionati di auto utilizzano la più recente tecnologia high-tech per ridurre al minimo il consumo di energia, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato in plastica resistente e molla e pulsante che garantisce longevità e durata, bell'aspetto, piccolo design unico portatile, perfetto per un'estate calda.
  • Stadio del vento a 2 velocità e design di rotazione a 360 ° : Vento forte ma basso rumore, non superiore a 60 dB, questa ventola per auto ha due velocità di stadio alto e basso, puoi scegliere il vento adatto in base alle tue esigenze, regolare liberamente 180 ° direzioni orizzontali e verticali a 360 °, prive di alimentazione d'aria morta, è possibile ruotare la testa della ventola dell'auto per scegliere la direzione del vento.
  • Punti salienti intimi: la ventola ha una scatola per aromaterapia nascosta, compresse per aromaterapia di qualità madre-bambino, più sicure da usare e l'elevato flusso d'aria della ventola aiuta a raffreddare rapidamente la tua auto in estate. Rimuove gli odori o la polvere e mantiene l'aria fresca Le ventole di raffreddamento sono fornite con un innovativo numero di telefono. Possono essere posizionati e incollati sull'elettroventilatore, comodo per parcheggiare.
Bestseller n. 4
Errecom Evaporator Cleaner Foam, Pulitore Schiumoso per Climatizzatore, 400 mL
  • RIMUOVE dagli impianti di climatizzazione domestica e da quelli degli autoveicoli, i contaminanti quali polvere, sporco e allergeni causa dei cattivi odori e della riduzione della qualità dell’aria negli ambienti e negli abitacoli
  • FORMULA SCHIUMOSA: garantisce un’aderenza perfetta e prolungata del prodotto alle superfici dei condotti di aerazione dell’impianto di climatizzazione
  • LUNGA CANNULA INCLUSA per purificare anche le parti dell’evaporatore che si trovano più in profondità e sono più difficili da raggiungere
Bestseller n. 5
Beper P206RAF200 Mini Raffrescatore Da Tavolo, Umidificatore, Climatizzatore Personale Portatile, Cavo USB, 3 Velocità, 7 Luci Led Cromoterapia, Mini Air Cooler
  • PORTATILE: Raffrescatore d’aria dalle dimensioni ridotte per renderlo facilmente trasportabile
  • CARICAMENTO USB: Cavo USB incluso, ricarica il raffrescatore utilizzando un laptop, un powerbank o una presa elettrica
  • AUTONOMIA DI 8 ORE: Portalo ovunque, Usa il Raffrescatore Beper in ufficio, salotto, cucina ecc.
Bestseller n. 6
12V Mini Condizionatore d'Aria Auto, Raffreddamento ad Acqua Ventola di Raffreddamento Velocità Regolabile, Ventilatore d'Aria Portatile Silenzioso Evaporativo, per Camion e Auto
  • PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO: Utilizzare un avanzato refrigerante raffreddato ad acqua con filtro dell'aria verde, in modo da poter filtrare l'aria pulita, umidificare l'aria e l'aria fredda. Lascia fuoriuscire l'aria, filtrare e umidificare, soffiandolo in una posizione più fresca, più sana e più fresca.
  • DESIGN VERSATILE E PORTATILE: questo condizionatore portatile da 12 V è incredibilmente popolare tra i campeggiatori, i navigatori, i proprietari di animali, i viaggiatori, i lavoratori dei trasporti pubblici e privati, ecc., grazie alla sua efficacia, versatilità e design elegante.
  • FUNZIONE DI FILTRAGGIO ECCELLENTE: Il materiale refrigerante raffreddato ad acqua adotta un filtro dell'aria verde avanzato, che può filtrare l'acqua pulita e soffiare vento sano e fresco.
OffertaBestseller n. 7
Ventilatore Raffrescatore Ad Acqua, Mini Ventilatore USB Evaporazione Depuratore, Climatizzatore Portatile Silenzioso, Ventilatore Portatile Ricaricabile, Humidifier Air Potente 3 Velocità 3600 mAh
  • ❄ Tecnologia di raffreddamento evaporativo: il refrigeratore d'aria portatile aspira l'aria calda, la raffredda rapidamente attraverso il raffreddamento evaporativo dell'acqua, fornisce aria umidificata e fredda per il tuo spazio personale, design dell'uscita dell'aria multidirezionale regolabile, se aggiungi dell'acqua ghiacciata, lo farà in modo efficiente rinfresca l'aria calda intorno a te.
  • ❄ Regolazione della velocità del vento a 3 blocchi: design multifunzionale 4 in 1, non solo un simpatico condizionatore d'aria, ma anche un mini ventilatore, un umidificatore, luci decorative a LED, luci d'atmosfera colorate circolanti possono trovarlo facilmente di notte, l'effetto di raffreddamento è notevole, che può aiutarti a dormire meglio.
  • ❄ Portatile e silenzioso: questo mini ventilatore del condizionatore d'aria è progettato per essere leggero e non occupa spazio, può essere facilmente trasportato, adatto a casa, ufficio, picnic all'aperto, campeggio, ecc. È molto silenzioso (≤40db), anche se stai leggendo in biblioteca, non devi preoccuparti del suono che disturba te e le persone accanto a te.
Bestseller n. 8
BOYO Ventilatore Auto Doppia Testa 12V, Rotazione a 360 ° a 2 Velocità Adatto per Tutte le Auto a Fmiliari o Con Presa Accendisigari da 12VDC
  • La ventilatore doppio per auto ha una funzione di rotazione a 360 ° e 2 funzioni di regolazione della velocità. Ha 2 ventole, ciascuna con 5 pale in ABS, il che rende il design complessivo più unico e bello.
  • Basta usare un accendisigari da 12V per collegare la ventilatore auto doppia testa 12V alla presa per raffreddare rapidamente l'aria e dissipare il calore. In estate, questo è essenziale
  • La ventilatore per auto 12 volt con la tecnologia più recente ha le caratteristiche di basso consumo energetico e bassa rumorosità, non influirà sul sonno, sullo studio e sul lavoro ed è affidabile
Bestseller n. 9
RenFox Condizionatore Portatile, 900 ml Raffreddatore d'Aria, 5 in 1 Mini Climatizzatore Portatile con 3 velocità, 90° Oscillazione, 2 Funzioni di Nebbia, Maniglia, Camera da Letto, L'Ufficio
  • ►Nota: poiché per raffreddare l'aria non vengono utilizzati refrigeranti o sostanze chimiche, non dovresti aspettarti gli stessi risultati di un condizionatore d'aria. I mini raffrescatori d'aria non sono adatti per rinfrescare un'intera stanza.
  • ❄【Tecnologia Unica di Raffreddamento a Nebbia】Il nostro condizionatore portatile utilizza la tecnologia di atomizzazione ad ultrasuoni per atomizzare le molecole d'acqua in particelle fini, che vengono poi disperse dai ventilatori per fornire aria fresca e umida. Puoi scegliere diverse modalità di spruzzo per aumentare l'umidità e alleviare efficacemente il disagio causato dalla siccità estiva per soddisfare le tue esigenze e preferenze.
  • 🔋【Sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico】Questo raffreddatore ad aria non contiene freon. Solo 10 watt di consumo elettrico. Può aiutarti a ridurre del 95% la tariffa della bolletta elettrica rispetto a un condizionatore tradizionale. Supporta più modalità di alimentazione USB, consentendoti di goderti il ​​raffreddamento sempre e ovunque senza preoccuparti della mancanza di alimentazione.
Bestseller n. 10
Condizionatore per auto | AC per auto a doppia testa piccola 12V/24V per il raffreddamento | Condizionatore per auto, dispositivo di raffreddamento del veicolo con 2 porte USB, la dell'aria per s
  • ☼Flusso d'aria efficiente: ruota di 360 gradi e dirige il flusso d'aria ne hai bisogno con la nostra la per auto ricaricabile tramite USB. Il poggiatesta girevole della la fornisce un flusso d'aria rinfrescante anche nelle corse più afose.
  • ☼Piacere di guida massimizzato: migliora la tua esperienza di guida con l'esclusivo design a doppia testa di Car Fan con due porte di uscita USB per mantenere i dispositivi carichi all'aperto mentre le le di raffreddamento ti mantengono fresco.
  • ☼Raffreddamento efficiente: migliora il sistema di raffreddamento del tuo veicolo con l'avanzato motore interamente in rame della nostra la per auto, garantendo una forte energia eolica e bassa rumorosità. La sua efficienza di dissipazione del calore garantisce una rapida espulsione dell'aria calda, mentre il basso consumo energetico ottimizza la circolazione dell'aria per un'esperienza di guida rinfrescante.