Compressore del condizionatore dell’auto non funziona?

compressore del condizionatore dell'auto non funzionaMettersi in viaggio in auto nel periodo estivo senza poter usufruire del condizionatore d’aria potrebbe essere un grosso problema e saresti anche costretto a fare più “pit-stop” del dovuto per rinfrescarti. Quindi è sempre un bene accertarsi che il climatizzatore della macchina funzioni a dovere. Se non funziona il problema potrebbe essere legato al compressore.
In questo articolo vedremo come verificare se il problema è dovuto davvero al compressore. E qualora fossi incuriosito dall’argomento, potresti leggere prima il funzionamento del compressore del condizionatore dell’auto.

Inizia a raccogliere le prime informazioni

Prima di vedere come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore, è meglio sempre raccogliere più informazioni possibili.
Come raccoglierle?
Così: accendi l’aria condizionata e ascolta se dalle bocchette di uscita si sentono degli strani rumori (già questo potrebbe essere il sintomo che il compressore non va). Accertati pure se l’aria esce calda o fredda quando il regolatore è impostato sul parametro “rosso” o “blu”. Verifica pure che ci sia differenza impostando la minima e massima velocità.
Annusa l’aria. Se l’odore non è proprio il solito allora potrebbe esserci un problema dovuto ai filtri.

Come verificare se il problema è dovuto al compressore del condizionatore dell’auto?

Innanzitutto dovrai accendere l’auto, dopodiché bisogna accendere anche l’aria condizionata. Bisogna impostare il condizionatore al massimo. A questo punto devi mettere la mano davanti alle bocchette di uscita e verificare, quindi, se l’aria è calda, fredda o tiepida. Se l’aria è tiepida allora il problema potrebbe essere dovuto al flusso. Quindi dovrai controllare le ventole di raffreddamento (anche per capire se c’è un problema dovuto all’impianto elettrico). Nel migliore dei casi dovrai solamente sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo. Sicuramente è una seccatura, ma sempre meglio di un problema all’impianto.

Dopo questo primo accertamento puoi controllare se il problema è dovuto al compressore ad aria. Individualo all’interno del vano motore e nota se il centro della puleggia ruota insieme alla medesima. Con il condizionatore in funzione dovrebbe avvenire tale movimento, se invece non noti il movimento del centro della puleggia che ruota insieme alla stessa, allora il problema peggiore è dovuto al danneggiamento del compressore che andrà sostituito o magari manca solo il liquido refrigerante.

Non sempre potrai essere tu ad aggiungere tale liquido perché ciò dipende dall’anno di costruzione della tua vettura. Se la tua auto fa parte delle macchine realizzate dopo il 1995, utilizza il liquido R134a. Se invece è stata realizzata prima, allora il liquido sarà R12 (e in quest’ultimo caso devi recarti dal meccanico). Nel primo caso invece non è obbligatorio recarsi dal meccanico ma il requisito essenziale è che tu riesca ad aggiungerlo.

Un altro controllo che puoi fare riguarda quello del cablaggio dei cavi elettrici. Solitamente un compressore vanta un cavo che porta alla frizione. Se così è, dovrai trovare il connettore centrale e staccarlo. A questo punto il segmento del cavo (quello collegato al compressore) va unito alla batteria (polo positivo, quindi +). Attenzione al rumore che sentirai: se è un suono tipo clack allora la frizione è perfettamente funzionante. Se però non senti questo rumore allora dovrai sostituirla.
Sia la sostituzione eventuale del compressore che della frizione vanno comunque eseguite da un esperto.

Bestseller No. 1
Faren 79794 IGIENIZZANTE Spray ML.400, Trasparente
  • Evita l'intervento meccanico
  • Eccellente diluibilità
  • Idrorepellente
Bestseller No. 2
Camp CLIMASAN One-Shot, Igienizzante Climatizzatori Auto, Igienizza a Fondo Impianto e Abitacolo, Neutralizza i cattivi odori
  • Igienizza l'impianto di condizionamento deautoveicoli e l'abitacolo
  • Blocca l'attività biologica di germi e batteri; neutralizza i depositi organici e inorganici
  • Elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
Bestseller No. 3
CXhome mini Condizionatore Portatile Ventilatore, Raffreddatore d'aria Evaporativo USB, Umidificatore D'aria 3-in-1, 3 Velocità Regolabili e Gradiente RGB, Stile Radio Retrò, per Casa, Ufficio, Viaggi
  • ❄ [Raffreddamento efficiente] la tecnologia CXhome aspira l'aria calda attraverso un filtro di raffreddamento dell'aria evaporativo e la trasforma istantaneamente in aria fresca e fresca. Basta aggiungere acqua al serbatoio di riempimento superiore e premere il pulsante.
  • ❄ [Condizionatore d'aria portatile] ventilatore del condizionatore d'aria, raffreddatore d'aria senza fili con maniglia, interfaccia USB per umidificatore evaporativo, ricarica rapida per camere e uffici.È molto adatto per camere da letto, camerette, uffici, angoli lettura, dormitori, case, studi, scantinati , eccetera. C'è di più quando la stanza viaggia.
  • ❄ [Ventola dell'aria condizionata ecologica] L'elemento filtrante aggiornato è facile da smontare, il che può impedire efficacemente l'ingresso di polvere nell'aria e rendere più fresca l'aria all'uscita dell'aria. L'elemento filtrante è stato fissato con cura, non facile da smontare, facile da pulire e riciclare. Inoltre, il nostro raffreddatore d'aria a nebbia ha un basso consumo energetico, che può ridurre le bollette elettriche, risparmio energetico a basso tenore di carbonio e senza freon!
Bestseller No. 4
Mini Condizionatore Portatile, VALLIO 3-en-1 Climatizzatore - Raffreddatore d'Aria/Umidificatore/Ventilatore del Condizionatore Mobile Silenzioso, 3 Velocità, Ricarica USB per Ufficio, Casa - Nero
  • ❄【DESIGN 3 IN UNO】- Questo mini condizionatore d'aria portatile non solo può ridurre la temperatura della stanza, ma ci aiuta anche a ridurre la polvere, i batteri e il fumo. Capacità d'acqua di 360 ml, può essere utilizzata per 6-8 ore. Aggiungi acqua ghiacciata e piccoli cubetti di ghiaccio o metti il ​​filtro nel congelatore e mettilo nel dispositivo di raffreddamento dell'aria per ottenere i migliori risultati.
  • ❄【ANTI-PERDITE INTELLIGENTE】- Grazie al design avanzato del sensore dell'acqua, la climatizzatore d'aria portatile smetterà automaticamente di gocciolare dopo che la carta da filtro è completamente bagnata, il problema delle perdite d'acqua è stato completamente risolto. Se ritieni che l'umidità nell'aria non sia sufficiente, puoi aggiungere acqua anche manualmente.
  • ❄【SILENZIOSO - RUMORE ULTRA BASSO】- il condizionatore d'aria portatile utilizza la più recente tecnologia di riduzione del rumore intelligente per ridurre il rumore il più possibile. È quindi più silenzioso di un dispositivo simile. Produce solo 25 dB di suono in modalità a bassa velocità e ti consente di dormire comodamente.
Bestseller No. 5
Mini Condizionatore Portatile, Manwe Condizionatori D'aria, 4-in-1 Mini Air Cooler, Mini Raffreddatore D'aria Evaporativo Umidificatore con 7 LED Colori e 3 Velocità, per Casa/Ufficio
  • ❄️ 【Mini Condizionatore Portatile personale】L'esclusiva tecnologia di raffreddamento ad atomizzazione evaporativa offre un migliore effetto di raffreddamento. L'elemento filtrante migliorato può prevenire efficacemente la crescita di sporco e batteri. A causa del design del sensore dell'acqua, la ventola smetterà automaticamente di gocciolare dopo che la spugna è completamente bagnata per evitare perdite. Le tende possono regolare la direzione del flusso d'aria su e giù.
  • ❄️ 【Design 4-in-1 e 3 Velocità del Vento】Il climatizzatore portatile Manwe può raffreddare la temperatura, nebulizzare, umidificare e purificare l'aria. Non solo può ridurre rapidamente la temperatura ambiente in breve tempo, ma può anche aumentare l'umidità dell'ambiente circostante e ridurre polvere, batteri e fumo. Sono disponibili 3 opzioni di velocità per soddisfare notevolmente le diverse esigenze. Il serbatoio dell'acqua da 450 ml può essere utilizzato per 8-10 ore.
  • ❄️ 【Dimensioni Portatili e Carica USB】La dimensione è 14,6x14,6x27,6 cm, solo circa 900 g. Il design di ricarica USB è molto comodo, quindi puoi alimentare il micro condizionatore d'aria da un computer, da un cellulare o da una presa di corrente. Si consiglia di utilizzare un alimentatore superiore a 2 A per garantire un buon effetto di funzionamento. Ha una maniglia, comoda da usare sempre e ovunque, molto adatta per uffici, ristoranti, camere da letto, cucine, campeggio all'aperto e così via.
Bestseller No. 6
Wangkangyi Condizionatore d'aria universale a parete per auto 12V adatto per il condizionatore d'aria del camion della roulotte
  • Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per il rinnovamento e il caricamento dei climatizzatori da parete.
  • Piccolo e facile da installare.
  • Veicoli applicabili: camion pesanti, camion leggeri, veicoli da costruzione, escavatori, macchine da raccolta, veicoli a due file, ecc.
Bestseller No. 7
Condizionatore d'aria 12 Volt DC Micro condizionatore d'aria CC, refrigerante CC 12V 450W R134A, condizionatore d'aria potente for auto, sistema di raffreddamento condizionatore d'aria Per il distribu
  • Micro DC Aircon è una soluzione compatta per il raffreddamento di spazi ristretti e ristretti, come cabine, cabine cuddy e veicoli elettrici, ecc.
  • Il modulo per condizionatori d'aria CC di piccole dimensioni può funzionare con l'alimentazione CC 12V, si collega facilmente per sfidare lo spazio limitato e l'ambiente estremamente caldo!
  • Il nostro modulo portatile per condizionatori d'aria è un sottosistema che si adatta perfettamente al raffreddamento del piccolo spazio del cliente, alimentato da batteria, rete, alimentazione per auto e energia solare.
Bestseller No. 8
Condizionatore Portatile Personale, 4-in-1 Raffrescatore Ventilatore Umidificatore Depuratore, Raffreddatore D'aria, con 3 Velocità,Timer 2/4h, 7 Colori Luce, per Casa e Ufficio
  • ❄【Condizionatore D'aria Portatile 4-in-1】- Piccolo ma potente, la potente funzione 4-in-1 integra ventilatore, umidificatore, refrigeratore d'aria e luce notturna; Ha anche una funzione di cronometraggio di 2/4 ore. Non devi spendere soldi per acquistare macchine complicate per sopravvivere alla calda estate. Questo piccolo condizionatore d'aria personale consente di godere di una freschezza totale e di un'estate confortevole.
  • ❄【Umidificatore, Raffreddatore D'aria e VPentola】-Questa ventola del condizionatore d'aria portatile ha tre livelli di vento e può creare una nebbia fresca, confortevole aggiungendo acqua ghiacciata / acqua / olio essenziale al serbatoio dell'acqua per portare freschezza che allevia il caldo estivo . L'aria fresca fresca lo rende un micro condizionatore d'aria. Suggerimento: Ricorda di non aggiungere solo cubetti di ghiaccio.
  • ❄【Luce a 7 LED e Timer e Bassa Rumorosità】-lighting L'illuminazione a LED a sette colori morbida e confortevole offre un'atmosfera calda di notte. Il basso livello di rumorosità e il timer da 2/4 ore permettono di vivere il fresco e dormire sonni tranquilli anche nelle notti d'estate. Nota: questo ventilatore dell'aria condizionata può raffreddare solo l'ambiente circostante dell'utente.
Bestseller No. 9
ROMYIX Condizionatore d'Aria Portatile per Auto da 12 V per condizionatore d'Aria a Sospensione per Caravan
  • Potenza: 200 w; Refrigerante: R134a; Volume d'aria circolante: 458m3 / H; Capacità di raffreddamento: 22525 BTU / H
  • Questo prodotto è una tecnologia di nuova generazione per la ristrutturazione e il caricamento dei condizionatori a parete.
  • Di piccole dimensioni e di facile installazione.
Bestseller No. 10
SIGILL Pulitore Condizionatori Schiumogeno, 400 ml
  • Prodotto spray per pulire velocemente gli impianti di aria condizionata delle autovetture
  • Elimina batteri e muffe che causano allergie e cattivo odore
  • Facile da erogare all'interno della bocchetta grazie alla cannuccia lunga 50 cm inclusa