Compressore del frigorifero non parte: scopriamo cosa fare e cosa verificare

Il compressore del frigorifero non parte e, prima di chiamare un tecnico, vuoi capire se c’è una soluzione che puoi attuare personalmente?
Nel corso dell’articolo andremo a vedere quali possono essere i motivi per cui il compressore del frigorifero non parte e analizzeremo anche le possibili soluzioni descrivendo i vari passaggi da effettuare.
Naturalmente se una volta letto l’articolo ti senti insicuro nell’effettuare un’eventuale riparazione che reputi “difficoltosa” o che va oltre le tue capacità, è meglio lasciar perdere e affidarsi ad una persona più esperta.

Cosa fare quando il compressore del frigo non parte?

Innanzitutto bisogna verificare l’ambiente perché normalmente i frigo sono ideali per essere usati in ambienti con temperatura nella norma. Se invece hai posizionato l’elettrodomestico in un luogo freddo (come ad esempio il garage) allora il problema potrebbe dipendere da questo fattore visto che in tal caso il termostato non sarebbe in grado di differenziare la temperatura interna da quella esterna. Quindi la prima soluzione è quella di spostare il frigo (detta così è facile) in un ambiente domestico “normale” con temperatura intorno ai 15°.

Se invece hai il frigo in un ambiente con temperatura nella norma, allora dovrai intanto verificare se la luce interna del frigo è accesa. Se lo è, allora non c’è nessun problema di alimentazione e il problema è probabilmente dovuto ad un compressore difettoso. E per esserne sicuro dovrai procedere nel seguente modo (segui questi step osservando però le regole sulla sicurezza, che ti proponiamo nell’ultimo paragrafo).

  • Smonta la scatola del termostato, staccando prima la corrente.
  • Scollega il cavo che si collega all’interruttore della lampada: restano così solo 2 contatti.
  • Crea un ponte tra i due contatti rimasti: utilizza delle forbici da elettricista e solleva i faston dei contatti. Poi ridai corrente e crea il ponte Per evitare la scossa noi consigliamo di procedere in un modo “meno diretto” ma più sicuro. Potresti utilizzare un filo elettrico spellato agli estremi e poi potresti creare il ponte. E solo dopo ridai la corrente.

A questo punto si possono presentare due scenari:
Scenario 1: se il compressore è ripartito significa che non c’è alcun difetto nel macchinario, ma che il problema è il termostato che, conseguentemente, andrà sostituito.
Scenario 2: se il frigo non è ripartito allora il problema è legato o al relè o al compressore. Sostituire il relè costa poco, il problema è invece la sostituzione del compressore. Non costa poco e bisogna poi ricaricarlo di gas.

E allora a questo punto dovresti domandarti:
“Ha senso acquistare un nuovo compressore o è meglio acquistare direttamente un nuovo frigorifero?”
Il più delle volte la soluzione a questa domanda si ha semplicemente ricordando la spesa effettuata dell’elettrodomestico e soprattutto quanti anni fa è stato comprato. Se la spesa per la sostituzione del compressore si avvicina al costo del frigorifero è naturale che sia meglio acquistarne uno nuovo.

Consigli per la tua sicurezza

Nel cercare di constatare il problema del tuo frigo devi però evitare di farti del male, quindi indossa dei guanti protettivi e delle scarpe apposite. Stacca sempre la corrente prima di avere a che fare con le parti elettriche e se a terra si bagna devi pulire e asciugare prima di accenderla nuovamente. Se hai bisogno di inclinare il frigo fatti aiutare e non agire da solo. O se proprio vuoi fare da solo appoggialo in modo stabile e, solo dopo aver verificato la stabilità, inizia ad agire.

Compressore frigorifero in offerta su Amazon:

OffertaBestseller No. 2
LG GSBV70PZTM Frigorifero Americano Side by Side Total No Frost con Congelatore, 655 L, Door Cooling, Linear Cooling, Multy Air Flow, Compressore Smart Inverter - Frigo con Freezer
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero Side by Side - Dimensioni LxAxP 91,3 x 179 x 73,5 cm - Capacità 655 L - Classe di efficienza energetica F - Colore Inox Premium - 36 dB(A) re 1 pW - Senza allaccio alla rete idrica
  • NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: assicura una temperatura uniforme per un'ottima conservazione degli alimenti
  • LINEAR COOLING: Il compressore Smart Inverter contribuisce a mantenere l'aspetto e il sapore dei prodotti freschi a lungo, riducendo le variazioni di temperatura
Bestseller No. 3
Alpicool CF55 55 Litri Frigoriferi Portatile Elettrico Frigorifero per Auto Congelatore 12V 24V DC/AC Mini Frigo per Viaggio, Picnic, Campeggio Uso Esterno, da -20℃ a 20℃
  • ★ Eccezionali prestazioni di raffreddamento ed efficace conservazione del calore. Il frigorifero per auto CF55 può ridurre la temperatura interna da 25°C a 0°C in soli 15 minuti. Dopo aver staccato la corrente, l'agente schiumogeno e i materiali isolanti possono anche congelare il frigorifero per diverse ore, proteggendo la freschezza e la delizia dei viaggi a lunga distanza.
  • ★ Modalità di protezione della batteria a 3 livelli. Il frigorifero portatile Alpcool può proteggere la batteria dell'auto dall'esaurimento. Quando la tensione di uscita è insufficiente, il frigorifero si scollega automaticamente e l'auto è garantita per funzionare per prima. Quando la tensione di uscita è sufficiente, il frigorifero si riavvia, risparmiando il tempo necessario per ripristinare le impostazioni del frigorifero la prossima volta che lo si utilizza.
  • ★ 55L Grande capacità, stoccaggio partizionato. Può essere un frigorifero o un congelatore per la conservazione di molti tipi di alimenti e articoli. Quando la temperatura scende sotto 0℃, la cella frigorifera può congelare perfettamente senza compromettere la funzione di refrigerazione della cella frigorifera. E la stanza del congelatore incorpora una griglia di cestini di conservazione per ottenere facilmente il cibo senza appiccicosità.
Bestseller No. 4
Amazon Basics Portable Compressor Fridge 28L, DC EU version
  • Dimensioni esterne: 62,2 x 38,6 x 49 cm; capacità di 28 litri
  • Utilizzabile come frigorifero e come congelatore, raffredda a temperature comprese tra -18 °C e 10 °C
  • Alimentato con connettore per accendisigari per auto da 12/24 V CC o con cavo di alimentazione da 100 - 240 V CA; adatto anche a impianti solari di piccole dimensioni.
Bestseller No. 5
DOMETIC Coolmatic CRX 50 - Frigorifero a compressore, 45 Litri, 12/24 Volt, per roulotte, Caravan e Barca
  • congelatore rimovibile brevettato.
  • Offre una soluzione 3 in 1: frigorifero, congelatore o entrambi contemporaneamente.
  • La regolazione della temperatura e la regolazione della velocità del compressore garantiscono un consumo energetico altamente efficiente.
Bestseller No. 6
Mobicool Mini Frigo Portatile A Compressore Da 38 L, Grigio Chiaro, Grigio Scuro, 58.4 X 36.5 X 44.6 Cm
  • Frigo a compressore, alimentazione 12/24v e 100-240 v, classe energetica A+
  • Frigo a compressore con doppia alimentazione, ideale per uso in auto ed a casa
  • Volume interno: 40 L
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Samsung Frigorifero RB29FERNDSA/EF Frigorifero Combinato, 59,5 x 178 x 67,5 cm, No Frost, 321L, Metal Graphite, Libera installazione
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero combinato freestanding; comparto frigorifero da 213L con 3 ripiani in vetro temperato, 1 cassetto, supporto vini, uova e latticini; comparto freezer da 108L con tre cassetti e vassoio ghiaccio; porta reversibile
  • ALL AROUND COOLING: ogni zona del frigorifero garantisce un freddo uniforme tramite un sistema di bocchette che permettono una circolazione ottimale dell'aria. Così la temperatura rimane costante e il cibo più fresco.
  • TECNOLOGIA TOTAL NO FROST: il frigorifero garantisce una temperatura costante, senza brina e ghiaccio così i cibi mantengono la loro freschezza e conservano i loro nutrienti. Inoltre, No Frost riduce il fabbisogno energetico e tiene il frigo fresco più a lungo
OffertaBestseller No. 9
Waeco 9105305616 Coolmatic CR-50S Frigorifero Compressore con Porta in Acciaio Inox, 12/24V 49 Litri
  • Frigorifero a compressore con porta in acciaio inossidabile
  • Alimentazione: 12/24 V
  • Volume interno: 45 litri
Bestseller No. 10
LG GSXV91MBAF Frigorifero Americano Side by Side InstaView Total No Frost con Congelatore, 635 L, Dispenser Acqua e Ghiaccio UV Nano, Door Cooling, Linear Cooling - Frigo Smart con Wi-Fi e Freezer
  • CARATTERISTICHE: Frigorifero Side by Side - Dimensioni LxAxP 91,3 x 179 x 73,5 cm - Capacità 635 L - Classe di efficienza energetica F - Colore Metal Sorbet - 36 dB(A) re 1 pW - Senza allaccio alla rete idrica (con tanica interna)
  • NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost e colonna Multy Air Flow: assicura una temperatura uniforme per un'ottima conservazione degli alimenti
  • INSTAVIEW DOOR-IN-DOOR: Un elegante pannello di vetro che si illumina con due semplici tocchi, permettendo di guardare all'interno del frigorifero senza aprire la porta e disperdere aria fredda

Correlato a questo argomento potrebbe interessarti leggere: “Compressore del frigorifero come funziona“.