Avrai sentito o magari letto spesso del pressostato, però magari ti sei sempre chiesto:
Ma cos’è il pressostato?
A cosa serve?
Perché è così importante questo elemento in un compressore ad aria?
Ebbene in questo articolo troverai le risposte a queste domande e parleremo pure della taratura del pressostato (se conviene o meno effettuarla).
Cos’è e come funziona un pressostato?
Il pressostato è un dispositivo che è in grado di rilevare le variazioni di pressione e sa rispondere di conseguenza. Ad esempio se l’aria nel serbatoio sta scendendo al di sotto di un determinato limite, ecco che si attiva il pressostato per far sì che venga nuovamente ripristinata la pressione senza oltrepassare il limite massimo. Ciò accade solo se si lascia l’apposito interruttore acceso (solitamente è un “pulsante rosso” che se sollevato indica che è acceso, se invece è abbassato significa che è spento).
Cosa succede se lo lasciamo spento?
Niente di grave, però significa che non ci sarà alcuna ricarica e di conseguenza terminerai tutta l’aria dentro il serbatoio.
E se a me non serve che il pressostato riporti il compressore alla massima pressione?
Potrai semplicemente spegnerlo e fermarlo magari a 3 o 4 bar (in base alla pressione che a te serve) così da non dover attendere che il macchinario si ricarichi completamente. Naturalmente, dopo, ricorda di lasciarlo ricaricare in modo da trovarlo già carico per il prossimo utilizzo.
Taratura pressostato del compressore: conviene effettuarla?
I compressori vengono tarati dalla casa produttrice, tuttavia tali macchinari sono tarati solitamente con un minimo di tolleranza. E non è un caso che molti hobbisti o professionisti decidano di regolare la pressione massima portandola ad esempio da 8 bar fino a 10 bar.
Ma conviene tarare di nostra iniziativa il pressostato?
Noi non siamo molto d’accordo con chi lo fa, tuttavia ognuno è libero di fare ciò che vuole purché si sia consapevoli dei rischi. I motivi per cui non concordiamo con questa pratica diffusa, sono tre:
- Il primo motivo: la taratura eseguita dalla casa produttrice ti garantisce la massima sicurezza. Quindi stai pur certo che non potrà succedere nulla di spiacevole. Se invece dovessi optare per modificare la taratura personalmente e dovesse succedere malauguratamente qualcosa, il marchio non corrisponderebbe dell’eventuale danno. Per il brand tu non dovresti assolutamente apportare modiche al pressostato.
- Il secondo motivo: dovrai anche modificare la taratura della valvola di sicurezza (la valvola serve a non far oltrepassare il limite di pressione che, se no, comporterebbe l’esplosione del macchinario).
- Il terzo motivo: ma non è più semplice informarsi prima e capire bene qual è il tipo di compressore che fa per noi? Prima di acquistare bisogna avere bene in mente il tipo di modello che si adatta alle nostre esigenze.
Così si evitano acquisti sbagliati e si evita di regolare il pressostato di nostra iniziativa andando incontro a rischi davvero evitabili.
Non è difficile regolare il pressostato, sia chiaro (solitamente è possibile trovare le indicazioni anche nel libretto di istruzioni) ma noi sosteniamo che sia ben più semplice avere le idee ben chiare prima dell’acquisto del compressore così da non dover effettuare nessun tipo di modifica.
E a tal proposito consigliamo la lettura di questo articolo: “Come scegliere un compressore ad aria“.
Pressostato in offerta su Amazon
- Informazioni di base: Tensione massima: 220V. Corrente massima: 20A. Pressione massima: 90-120 PSI.
- Alte prestazioni: Struttura a pistone, la portata è superiore del 30% rispetto al tipo tradizionale a membrana. La struttura del corpo valvola ha una porta di troppopieno, per una rapida riduzione della pressione.
- Vantaggio: L'interruttore della valvola di pressione del compressore d'aria è caratterizzato da alta precisione e risposta rapida. Di piccole dimensioni, leggero e facile da installare.
- Tensione massima dell'interruttore: 240 V; Valutazione AMP massima dell'interruttore: 20 A
- Intervallo di controllo del pressostato: 95-125 PSI (se la pressione è inferiore a 90 PSI, spegnere il compressore. Se la pressione supera i 120 PSI, spegnere il compressore. Non è regolabile.)
- Il regolatore di sfiato regola l'intervallo di pressione: 30-120 PSI
- 【Alta Qualità】Realizzato in robusto guscio di plastica e ottime prestazioni, l'interruttore del compressore d'aria adotta la struttura del pistone, la portata è superiore del 30% rispetto a quella del tipo tradizionale a diaframma.
- 【Buone Prestazioni】Questo è un ottimo interruttore per compressore d'aria. La guarnizione del pistone adotta l'anello di tenuta di tipo V, buona tenuta, resistente all'usura e stabile.
- 【Manopola di commutazione】La nostra valvola di controllo ha una manopola rossa nella parte superiore, che è conveniente da regolare in qualsiasi momento per adattarsi a varie situazioni e l'operazione è diretta e conveniente
- Set di interruttori della valvola di pressione del compressore d'aria per compressore d'aria.
- Con manopola rossa ON / OFF, facile da usare. Controllo automatico, funzione di caricamento / scaricamento automatico.
- Ha la manopola della valvola, può secondo la necessità di regolare la pressione dell'aria.
- Pressostato meccanico MGIDEA SK-8, con un raccordo filettato da Œ di pollice (6,3 mm), come ad esempio, quelli utilizzati nelle officine e nei compressori universali.
- Con un contattore di potenza da 380 V, si possono controllare anche i compressori trifase da 380/400 V.
- PROTEZIONEIP44
- Nome del prodotto: interruttore. Materiale: metallo, plastica. Colore principale: nero
- Porta: 4 porte femmina. Pressione massima : 175 psi
- Potenza: 20 A 120 V, 12 A 240 V AC. Diametro della valvola: 1,3 cm
- Monofase / 220 - 240V / 10A
- Campo di regolazione pressione iniziale da 6 a 8 bar
- Campo di regolazione della pressione da 6 a 12,5 bar
- ✎【Parametri del prodotto】: tensione nominale: 220/380 V; corrente massima: 20 A; pressione di esercizio: 90-125 PSI; connettore: 1/2" filettatura esterna.
- ✎【ALTA QUALITÀ】: il compressore a pressione è realizzato in lega di alluminio di alta qualità + ferro, design preciso, forte e durevole e può essere utilizzato a lungo.
- ✎【 DECOMPRESSIONE VELOCE】 L'interruttore del compressore del regolatore dispone di un connettore di troppopieno che contribuisce alla decompressione rapida, risparmia energia e offre una forte sicurezza.
- Questo pressostato è progettato per sistemi di aria di bordo ad alta pressione.
- Ideale per trombe d'aria che richiedono alta pressione dell'aria.
- Preimpostazione per accendere il compressore quando la pressione del serbatoio è inferiore a 90 psi e spegnere il compressore quando la pressione del serbatoio dell'aria ha raggiunto 120 psi
Compressori ad aria in offerta su Amazon
- Capacità di aspirazione: 180 l/min
- Lunghezza tubo: 2500 mm
- Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC PRO MONTECARLO L20 ha una portata d'aria aspirata pari a 220 l/min e garantisce una pressione massima di 10 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote