Nell’uso del compressore bisogna sempre prendere le dovute precauzioni che non riguardano solo indossare le protezioni. Che vogliamo ricordare riguardano l’otoprotettore (dispositivo di protezione per le orecchie, visto il rumore provocato da questi macchinari), il casco, i guanti e gli indumenti protettivi.
Il giusto “abbigliamento” non basta, bisogna anche osservare determinate regole prima, durante e dopo l’uso.
Dove mettere il compressore? Prevenzione prima dell’uso
Ci sono due aspetti che andranno esaminati prima di mettersi all’opera.
Il primo riguarda il posizionamento.
Dove va messo il compressore?
In un luogo areato e stabile e, se possibile, non vicinissimo all’operatore. Inoltre, deve stare lontano da materiali infiammabili. Meglio utilizzare il macchinario pure in un luogo dove vi è un buon isolamento acustico, se no il rumore potrebbe davvero essere un grosso problema pur indossando le dovute protezioni.
Secondo aspetto: controlla la strumentazione e i vari dispositivi di sicurezza per verificare che tutto sia “regolare”.
Prevenzione durante l’uso del compressore
Durante l’uso del compressore bisogna solo osservare alcune regole piuttosto basilari, come evitare di fumare, non rimuovere gli sportelli dal vano motore, rifornimenti di carburante da effettuare solo con il motore spento e smettere di utilizzare il compressore ad aria qualora vengano riscontrate delle anomalie. E se non si è degli esperti è bene non provare nemmeno a riparare l’eventuale problema. A tal proposito potrebbe interessarti leggere gli articoli “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a pistone” e “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a vite”.
Prevenzione dopo l’uso del compressore
Le prevenzioni dopo l’uso riguardano semplicemente la manutenzione del compressore, come magari scaricare la condensa dell’acqua tramite l’apposita valvola di spurgo, controllare il livello dell’olio e se necessario cambiarlo o, magari, scaricare l’aria ancora presente all’interno del serbatoio.
Posizionare il compressore, a fine lavoro, in un luogo dove non sia di intralcio né a te né ad eventuali familiari o colleghi.
Gli errori da evitare usando il compressore
Non bisogna, sicuramente non è il tuo caso ma per onor di informazione è bene precisarlo, prendere l’suo del compressore come un gioco. Lo diciamo perché ci sono stati in passato degli incidenti e abbiamo avuto modo di vedere degli scherzi (postati tranquillamente online) fatti proprio con questo macchinario ad aria. E allora è bene dare delle informazioni:
- Soffiare l’aria addosso ad un collega può essere mortale: vuoi fare magari uno scherzetto all’amico, ok buon tempone, ma se il soggetto a cui soffi l’aria dovesse cadere potrebbe anche farsi del male sbattendo la testa a terra o magari in un macchinario. Magari l’incidente non sarà mortale, ma potrebbe comunque ferirsi.
- Nemmeno in faccia: puntare in faccia il soffio di un compressore significa provocare dei seri danni alla membrana timpanica e agli occhi. Se l’aria entra in bocca ci sarebbero danni ai polmoni e all’esofago.
- Non pulirci gli indumenti da lavoro quando li indossi: il compressore va usato per soffiare via la polvere da superfici, oggetti, non dagli indumenti che indossi perché l’aria può entrare ugualmente e provocare danni agli organi interni.
- Non lavorare se hai delle ferite aperte: prima curale, poi mettiti all’opera perché se l’aria dovesse penetrare dentro la ferita (vuoi per un gioco stupido, vuoi per un errore) potresti anche andare incontro a conseguenze mortali, visto che l’aria contiene quantità piccole di olio. Se ciò accade puoi andare incontro all’embolia con il rischio di infarto, se arriva fino al cuore. Se arriva al cervello si rischia l’emorragia cerebrale.
Compressori in offerta
- 【COMPRESSORE ULTRA SILENZIOSO】 - Questa unità offre un livello di rumore morbido di 48 dB per un'impostazione di lavoro silenziosa.
- 【MOTORE AD ALTA EFFICIENZA】 - Il potente motore in rame pieno da 0,75 HP funziona a soli 1440 giri / min per prestazioni elevate, minore rumorosità e minore usura.
- 【LEGGERO E COMPATTO】 - Progettato con dimensioni compatte e coprigambe in gomma antiurto, è facile da trasportare e trasportare.
- Compressore a pistone a 2 livelli con 5,5 CV / 4 kW
- Grande serbatoio a pressione con un volume di 500 litri
- Pressione massima 15 bar / pressione di esercizio 12 bar
- Grande compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con potente motore elettrico da 7,5 CV / 5,5 kW, un massimo di Pressione di 11 bar (pressione di esercizio 9 bar), una potenza di uscita dell'aria di 698 l/min e una tensione di funzionamento di 400 Volt
- Il compressore a pistone a due livelli ha un grande caldaia da 500 litri e una valvola di scarico automatica della condensa. Le guarnizioni rinforzate, il tubo di rame dalla pompa al caldaia e la resistenza del rivestimento del contenitore contro l'ammoniaca garantiscono inoltre una lunga durata
- Grazie all'ammortizzatore di vibrazioni e alla bassa velocità del motore (velocità della pompa) di soli 1200 giri/min, il compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è particolarmente silenzioso e silenzioso
- Potente compressore ad aria compressa lubrificato ad olio di Airpress con motore elettrico da 3,0 CV / 2,2 kW, un massimo di Pressione di 10 bar (pressione di esercizio 8 bar) e una potenza di uscita dell'aria di 280 l/min
- Il compressore a pistone monofase dispone di un grande caldaia con 100 litri di volume
- Il numero di giri della pompa di questo compressore ad aria compressa con trasmissione a cinghia è di 1250 giri/min, guarnizioni rinforzate e un tubo in rame dalla pompa al caldaia garantiscono inoltre una lunga durata
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
- Einhell Tc-Ac 200/24/8 Compressore D'Aria 220-240 V, 50 Hz, 1200 W, 24 Litri
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC POLE POSITION B20 BASELINE ha una portata d'aria aspirata pari a 190 l/min e garantisce una pressione massima di 8 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
- Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
- Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
- E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
- Peso 30,6 kg
- [Nota: la pompa del compressore è compatibile con Mercedes X164 W164 per modello a 2 pin.
- [Numero di riferimento OEM] P2594 / P-2594 / 1643201204 / 1643200204 / 1643201104 / 164320004 / 1643200304 / 1643200504.
- Con i compressori d'aria difettosi rischiate la sicurezza di voi e dei vostri passeggeri. Perché il tuo sistema d'aria non può ammortizzare le forze che il tuo veicolo subisce su strade irregolari. Non sarai in grado di guidare il tuo veicolo attraverso questi ostacoli. A causa dell'instabilità del veicolo, per voi e i vostri passeggeri c'è il rischio di lesioni e incidenti.