Prevenzione e sicurezza nell’uso del compressore e gli errori da evitare

prevenzione e sicurezza nell'uso del compressoreNell’uso del compressore bisogna sempre prendere le dovute precauzioni che non riguardano solo indossare le protezioni. Che vogliamo ricordare riguardano l’otoprotettore (dispositivo di protezione per le orecchie, visto il rumore provocato da questi macchinari), il casco, i guanti e gli indumenti protettivi.
Il giusto “abbigliamento” non basta, bisogna anche osservare determinate regole prima, durante e dopo l’uso.

Dove mettere il compressore? Prevenzione prima dell’uso

Ci sono due aspetti che andranno esaminati prima di mettersi all’opera.
Il primo riguarda il posizionamento.
Dove va messo il compressore?
In un luogo areato e stabile e, se possibile, non vicinissimo all’operatore. Inoltre, deve stare lontano da materiali infiammabili. Meglio utilizzare il macchinario pure in un luogo dove vi è un buon isolamento acustico, se no il rumore potrebbe davvero essere un grosso problema pur indossando le dovute protezioni.
Secondo aspetto: controlla la strumentazione e i vari dispositivi di sicurezza per verificare che tutto sia “regolare”.

Prevenzione durante l’uso del compressore

Durante l’uso del compressore bisogna solo osservare alcune regole piuttosto basilari, come evitare di fumare, non rimuovere gli sportelli dal vano motore, rifornimenti di carburante da effettuare solo con il motore spento e smettere di utilizzare il compressore ad aria qualora vengano riscontrate delle anomalie. E se non si è degli esperti è bene non provare nemmeno a riparare l’eventuale problema. A tal proposito potrebbe interessarti leggere gli articoli “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a pistone” e “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a vite”.

Prevenzione dopo l’uso del compressore

Le prevenzioni dopo l’uso riguardano semplicemente la manutenzione del compressore, come magari scaricare la condensa dell’acqua tramite l’apposita valvola di spurgo,  controllare il livello dell’olio e se necessario cambiarlo o, magari, scaricare l’aria ancora presente all’interno del serbatoio.
Posizionare il compressore, a fine lavoro, in un luogo dove non sia di intralcio né a te né ad eventuali familiari o colleghi.

Gli errori da evitare usando il compressore

Non bisogna, sicuramente non è il tuo caso ma per onor di informazione è bene precisarlo, prendere l’suo del compressore come un gioco. Lo diciamo perché ci sono stati in passato degli incidenti e abbiamo avuto modo di vedere degli scherzi (postati tranquillamente online) fatti proprio con questo macchinario ad aria. E allora è bene dare delle informazioni:

  • Soffiare l’aria addosso ad un collega può essere mortale: vuoi fare magari uno scherzetto all’amico, ok buon tempone, ma se il soggetto a cui soffi l’aria dovesse cadere potrebbe anche farsi del male sbattendo la testa a terra o magari in un macchinario. Magari l’incidente non sarà mortale, ma potrebbe comunque ferirsi.
  • Nemmeno in faccia: puntare in faccia il soffio di un compressore significa provocare dei seri danni alla membrana timpanica e agli occhi. Se l’aria entra in bocca ci sarebbero danni ai polmoni e all’esofago.
  • Non pulirci gli indumenti da lavoro quando li indossi: il compressore va usato per soffiare via la polvere da superfici, oggetti, non dagli indumenti che indossi perché l’aria può entrare ugualmente e provocare danni agli organi interni.
  • Non lavorare se hai delle ferite aperte: prima curale, poi mettiti all’opera perché se l’aria dovesse penetrare dentro la ferita (vuoi per un gioco stupido, vuoi per un errore) potresti anche andare incontro a conseguenze mortali, visto che l’aria contiene quantità piccole di olio. Se ciò accade puoi andare incontro all’embolia con il rischio di infarto, se arriva fino al cuore. Se arriva al cervello si rischia l’emorragia cerebrale.

Compressori in offerta

OffertaBestseller No. 1
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore ad aria (220-240 V, 1500 W, serbatoio aria 24 l, pressione max 8 bar, portata aria max 110 l/min., cilindri 1, a olio, carrellato, inc. 1 manometro)
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
OffertaBestseller No. 2
Amazon Basics - Compressore ad aria, compatto e portatile, con borsa per trasporto
  • Compressore ad aria, compatto e portatile, da 12 V, ideale per il gonfiaggio degli pneumatici. Si collega alla presa accendisigari dell’auto
  • Per pneumatici con pressione massima nominale di 10,34 bar. 0,022 metri cubi al minuto di flusso libero a 0 bar. Con cavo di alimentazione di 3 metri
  • Tubo dell'aria da 60 cm che arriva facilmente a tutti gli pneumatici. Con manometro digitale di facile lettura e luce a LED
OffertaBestseller No. 3
Stanley FCCC4G4STF515 Compressore d'Aria-Potenza 2,5 HP/10 Bar, 230 V
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
Bestseller No. 5
Pressostato SK-8 230V monofase per compressori Compressore ad aria
  • IP44 (protezione dagli schizzi d'acqua)
  • Raccordo da 1/4 di pollice (12,91 - 13,12 mm)
  • Progettato per un massimo di 250 volt, 16 ampère
Bestseller No. 6
Link SP30 Bomboletta LINK AIR. Spray aria compressa per la pulizia di Tastiere, Computer ed accessori (IL PIU' VENDUTO DI LINK, PRODOTTI PER LA PULIZIA)
  • Spray aria compressa ad alta pressione in bomboletta da 400 ml.
  • Genera un flusso di aria ad alta pressione che rimuove lo sporco e la polvere dalle parti più inaccessibili
  • Si può usare anche all'interno di dispositivi elettronici.
Bestseller No. 7
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Pressione massima: 145 PSI/10 bar
Bestseller No. 8
Arebos Compressore d'aria | 1100W | 24L con recipiente a pressione senza olio + utensili | carrellato | compressore aria silenzioso
  • [Potenza] Eccezionale rapporto qualità-prezzo grazie all’elevata potenza di aspirazione di 165l/min. ed alla potenza di 1100W. Il robusto motore elettrico con spirale in rame garantisce longevità d’uso. Include un set con compressore e tubo a spirale. Inoltre, questo modello è particolarmente silenzioso e con poche vibrazioni, benché totalmente affidabile.
  • [Uso mobile e versatile] Con il suo peso ridotto di 21kg, le sue due ruote in gomma piena con cerchi in plastica solida e una maniglia gommata, questo compressore d’aria garantisce massima versatilità e trasportabilità. Dotato di una pressione di esercizio di 8bar, questo compressore è adatto alle più svariate esigenze tipiche di casa e officina. I manometri integrati consentono di monitorare la pressione di esercizio in qualsiasi momento.
  • [Bassa manutenzione] Questo compressore d’aria è caratterizzato da un design senz’olio che richiede una manutenzione molto ridotta. Il riduttore di pressione integrato consente un controllo ottimale della pressione di esercizio in base alle esigenze individuali. Il tappo di scarico integrato consente di scaricare facilmente l’acqua di condensa.
OffertaBestseller No. 9
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5HP, pressione max 8 bar/116 PS, Rumorosità: 97 dB
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W
OffertaBestseller No. 10
Xiaomi Mijia Portable Air Pump 1S, Mi Pompa ad Aria Portatile, Compressore Elettronico ad Aria Compressa con Adattatore Valvola per Auto,Biciclette,Moto,Bici, Palloni, Luci a LED 2000mAh 150PSI, Nero
  • 【Multiuso】🚗Questa pompa ad aria elettrica portatile Xiaomi è molto adatta per le bici da strada e può essere utilizzata anche su biciclette più comuni. Abbastanza potente da gonfiare 8 pneumatici per auto stradali, il tempo di gonfiaggio è di soli 3 minuti. Abbastanza per gonfiare 5 pneumatici per auto a una velocità di 6 minuti. Abbastanza per gonfiare 6 pneumatici da moto a una velocità di 6 minuti. È sufficiente gonfiare 41 palloni da calcio n. 5 alla velocità di 1 minuto.
  • 【Facile da trasportare】Questo gonfiatore per pneumatici per auto Xiaomi può camminare senza collegarsi a una fonte di alimentazione, compatto e leggero. La dimensione del prodotto (senza trachea) è 124x71x45,3 mm, comoda da appendere nella borsa. Batteria al litio integrata, porta di ricarica di Type-C. (Suggerimenti: il cavo di ricarica di tipo C e l'adattatore di alimentazione non sono inclusi nella confezione)
  • 【Luci a LED integrate】🚗Il compressore d'aria digitale è dotato di luci a LED, che consentono di rispondere facilmente alle emergenze ed eseguire rapidamente la manutenzione su strade rurali buie e desolate. La luce a LED può essere facilmente utilizzata anche al buio. Ad esempio, gonfiare pneumatici, riparare automobili, ecc.