Prevenzione e sicurezza nell’uso del compressore e gli errori da evitare

Nell’uso del compressore bisogna sempre prendere le dovute precauzioni che non riguardano solo indossare le protezioni. Che vogliamo ricordare riguardano l’otoprotettore (dispositivo di protezione per le orecchie, visto il rumore provocato da questi macchinari), il casco, i guanti e gli indumenti protettivi.
Il giusto “abbigliamento” non basta, bisogna anche osservare determinate regole prima, durante e dopo l’uso.

Dove mettere il compressore? Prevenzione prima dell’uso

Ci sono due aspetti che andranno esaminati prima di mettersi all’opera.
Il primo riguarda il posizionamento.
Dove va messo il compressore?
In un luogo areato e stabile e, se possibile, non vicinissimo all’operatore. Inoltre, deve stare lontano da materiali infiammabili. Meglio utilizzare il macchinario pure in un luogo dove vi è un buon isolamento acustico, se no il rumore potrebbe davvero essere un grosso problema pur indossando le dovute protezioni.
Secondo aspetto: controlla la strumentazione e i vari dispositivi di sicurezza per verificare che tutto sia “regolare”.

Prevenzione durante l’uso del compressore

Durante l’uso del compressore bisogna solo osservare alcune regole piuttosto basilari, come evitare di fumare, non rimuovere gli sportelli dal vano motore, rifornimenti di carburante da effettuare solo con il motore spento e smettere di utilizzare il compressore ad aria qualora vengano riscontrate delle anomalie. E se non si è degli esperti è bene non provare nemmeno a riparare l’eventuale problema. A tal proposito potrebbe interessarti leggere gli articoli “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a pistone” e “Problemi e rimedi sul funzionamento dei compressori a vite”.

Prevenzione dopo l’uso del compressore

Le prevenzioni dopo l’uso riguardano semplicemente la manutenzione del compressore, come magari scaricare la condensa dell’acqua tramite l’apposita valvola di spurgo,  controllare il livello dell’olio e se necessario cambiarlo o, magari, scaricare l’aria ancora presente all’interno del serbatoio.
Posizionare il compressore, a fine lavoro, in un luogo dove non sia di intralcio né a te né ad eventuali familiari o colleghi.

Gli errori da evitare usando il compressore

Non bisogna, sicuramente non è il tuo caso ma per onor di informazione è bene precisarlo, prendere l’suo del compressore come un gioco. Lo diciamo perché ci sono stati in passato degli incidenti e abbiamo avuto modo di vedere degli scherzi (postati tranquillamente online) fatti proprio con questo macchinario ad aria. E allora è bene dare delle informazioni:

  • Soffiare l’aria addosso ad un collega può essere mortale: vuoi fare magari uno scherzetto all’amico, ok buon tempone, ma se il soggetto a cui soffi l’aria dovesse cadere potrebbe anche farsi del male sbattendo la testa a terra o magari in un macchinario. Magari l’incidente non sarà mortale, ma potrebbe comunque ferirsi.
  • Nemmeno in faccia: puntare in faccia il soffio di un compressore significa provocare dei seri danni alla membrana timpanica e agli occhi. Se l’aria entra in bocca ci sarebbero danni ai polmoni e all’esofago.
  • Non pulirci gli indumenti da lavoro quando li indossi: il compressore va usato per soffiare via la polvere da superfici, oggetti, non dagli indumenti che indossi perché l’aria può entrare ugualmente e provocare danni agli organi interni.
  • Non lavorare se hai delle ferite aperte: prima curale, poi mettiti all’opera perché se l’aria dovesse penetrare dentro la ferita (vuoi per un gioco stupido, vuoi per un errore) potresti anche andare incontro a conseguenze mortali, visto che l’aria contiene quantità piccole di olio. Se ciò accade puoi andare incontro all’embolia con il rischio di infarto, se arriva fino al cuore. Se arriva al cervello si rischia l’emorragia cerebrale.

Compressori in offerta

OffertaBestseller n. 1
STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V
  • Compressore portatile
  • Per lavori di breve durata come pulire ad aria compressa o gonfiare pneumatici
  • Pressione massima: 145 PSI/10 bar
OffertaBestseller n. 3
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria, Serbatoio Aria 24 L, ‎Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
OffertaBestseller n. 4
Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2,5Hp 10bar
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
OffertaBestseller n. 5
Oasser Compressore Aria Portatile 20V per Pneumatici con Batteria Ricaricabile agli ioni di Litio, manometro Digitale LCD, luci a LED, Cavo USB P2S,Rosso
  • Gonfiatore per pneumatici da 20 V aggiornato: compressore portatile per auto è dotato di una batteria super ricaricabile e staccabile ad alte prestazioni da 20 V e la pressione massima può raggiungere i 120 PSI. Suggerimento: forniamo solo il cavo di ricarica USB, non c'è testa di ricarica nella confezione. Il caricatore del telefono che usi può essere caricato
  • Manometro digitale e luci a LED: il display LCD non solo mostra il livello della batteria e 4 unità di pressione opzionali (PSI, BAR, KPA, kg/cm²), ma visualizza anche la pressione corrente dei pneumatici e la pressione degli pneumatici target. Con 6 perline LED evidenziate, può essere controllato da un interruttore indipendente, che può fornire una visione luminosa di notte o in luoghi bui.
  • Efficiente e portatile: bastano solo 3 minuti per riempire uno pneumatico vuoto con le dimensioni di 185/70 R14. Eccellenti prestazioni di gonfiaggio: la pompa per pneumatici da 20 V completamente carica può ricaricare rispettivamente 6 pneumatici per auto, 15 pneumatici per moto e 43 pneumatici per bici. (Nota: non adatto per camion, cuscino d'aria, anello di nuoto, bordo SUP e altri gonfiabili a bassa pressione.)
Bestseller n. 7
Elettrico Rimuovi Polvere Aria Compressa Senza Fili :3 Velocità 60000 giri/min Miglior Sostituto di Bombolette ad Aria Compressa with LED Light,Batteria USB da 6000mAh Ricaricabile
  • Collettore di polvere ad aria compressa: Il depolveratore elettrico ad aria compressa adotta un motore brushless di nuova generazione, che raggiunge una velocità di 60000 giri/min, con una forte potenza di vento e di pulizia. Il design del vento a 3 velocità consente di passare liberamente a 3 modalità di flusso d'aria (45000RPM, 50000RPM e 60000 RPM) per generare un flusso d'aria super forte, pulire diverse apparecchiature e rimuovere detriti e polvere da qualsiasi apparecchiatura elettronica.
  • Ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico: Batteria agli ioni di litio da 6000 mAh incorporata, il dispositivo di rimozione della polvere dall'aria può funzionare ininterrottamente per 30-50 minuti, design di ricarica con cavo USB-C, che può essere riutilizzato, sostituendo perfettamente l'aria compressa in scatola. Le luci a LED si accendono automaticamente: soffia la fuliggine e si illumina, consentendo di pulire facilmente gli angoli bui.
  • Facile da trasportare e semplice da usare: L'ugello elettrico Air duster è di piccolo volume, poco ingombrante e facile da trasportare. Comodo da tenere in mano, semplice da usare, basta premere l'interruttore e si è pronti a iniziare il viaggio di pulizia.
Bestseller n. 8
Stanley Dst 100/8/6 Compressore Silenzioso, Giallo, ‎36 x 36.5 x 37.5 cm, 16 Kg
  • Molto silenzioso (59 db)
  • L copertura di plastica robusta protegge completamente tutte le parti meccaniche
  • Pannello di controllo con manometro di facile lettura
Bestseller n. 9
IT Dusters CompuCleaner Xpert - Elettrico Aria Compressa
  • PULIZIA PROFONDA PROFESSIONALE: Facilmente rimuovere la polvere e i detriti intrappolati dai PC, dai portatili. Le console di gioco, i tablet e i televisori utilizzano in modo sicuro un potente getto d'aria. La pulizia con aria permette un'efficace pulizia senza contatto per evitare danni ai componenti delicati e l'accesso ad aree impossibili da raggiungere in profondità all'interno della custodia.
  • POTENZA XPERT REGOLABILE: Utilizzare l'interruttore a bilanciere a due vie per passare senza soluzione di continuità tra 2 modalità di alimentazione per il massimo controllo e finezza. Scatena un getto d'aria a forza di burrasca in modalità a piena velocità o usa la modalità a metà potenza per pulire delicatamente le applicazioni più delicate. Con una fornitura d'aria infinita a vostra disposizione, è facile rimuovere la polvere più ostinata dalle applicazioni più difficili da raggiungere e de
  • ERGONOMICO: Il design leggero e robusto ospita un motore industriale da 550 watt (.0.9hp) che non perde mai pressione ed è costruito per durare. Con un peso di soli 950 g, il CompuCleaner Xpert può essere utilizzato con qualsiasi angolazione, a differenza dell'aria in scatola che lo rende super maneggevole.
Bestseller n. 10
Güde 50077 Airpower 180/08, Compressore (1.1kW, S3, senza olio, quantità di consegna 140l / min, 8 bar, tubo 4 M)
  • Capacità di aspirazione: 180 l/min
  • Lunghezza tubo: 2500 mm
  • Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm