Pulire PS4 e PS5 con il compressore: scopriamo come fare e le alternative

pulire ps4 con il compressoreHai intenzione di pulire la tua Playstation 4?
Vorresti affidarti ad un metodo efficace ma che non possa danneggiare la tua magica alleata di mille battaglie tra elfi, maghe e nani?
Uno dei metodi più efficaci (ma anche tra i più rischiosi, questo è bene precisarlo fin da subito) è quello di utilizzare l’aria compressa. U “mezzi” da usare sono due: o la bomboletta spray o il compressore. Noi parleremo di come pulire la Ps4 utilizzando il compressore ad aria e ti daremo anche alcune indicazioni su un modello che può andar bene per la pulizia della console. Per i meno esperti consiglieremo pure un metodo alternativo.

Come pulire la Ps4 e PS5 con il compressore?

Immaginiamo la tua trepidazione. Siamo anche noi possessori di tale console e anche solo il pensiero di poterla danneggiare, pulendola, ci fa venire il mal di testa. Dentro la console ci sono ricordi di guerre vinte, di goal fatti all’ultimo minuto, di storie d’amore vissute come se davvero fossimo noi i reali protagonisti e tanti altri avvenimenti virtuali. D’altronde è proprio questo il fascino delle console. Ma senza lasciarci andare troppo alle lodi verso la Ps4 e Ps5 vediamo un po di descrivere come pulirla in modo adeguato.

Prima di tutto però un consiglio: se la Playstation è ancora in garanzia non provvedere alla pulizia perché aprendola è come se rinunciassi alla garanzia. Quindi esegui questi brevi step solo se possiedi la console da più di 2 anni.

  • Per prima cosa dovrai svitare le viti.
  • Togli delicatamente la “scocca” che ricopre le ventole.
  • Impostando una bassa pressione di esercizio e tenendo la pistola di soffiaggio ad una distanza non ravvicinata, inizia a soffiare via la polvere. Attenzione però: la polvere deve essere soffiata in modo che possa fuoriuscire, se no la metteremo ancor di più all’interno e non avremmo fatto altro che peggiorare la situazione.

Precauzioni d’uso e le alternative al compressore!

Il compressore può soffiare nel suo getto anche acqua che danneggerebbe irrimediabilmente le parti elettriche della Ps4. Di conseguenza il consiglio è quello di svuotare intanto la condensa (se già non l’hai fatto dopo l’ultimo utilizzo) tramite l’apposita valvola di spurgo presente al di sotto del macchinario. Tuttavia durante l’utilizzo è comunque possibile che vi sia fuoruscita di acqua e allora per evitare ogni tipo di problema è bene acquistare un filtro anti-condensa. Stessa operazione che ci ricorda la pulizia del pc con il compressore.

E ricorda sempre di non usare un’alta pressione di esercizio, bisogna pulire “adagio” la Ps4 o Ps5 per evitare di rovinare le parti interne più delicate.
In alternativa al compressore puoi utilizzare o le bombolette oppure un cotton fioc con cui togliere la polvere. Basta semplicemente passarlo sulle “alette” delle ventole. Un metodo anche questo efficace e non comporta nessun tipo di rischio.
Le alternative al compressore sono le più sicure per i meno esperti, ma anche per chi preferisce non correre il minimo rischio.

Compressore per pulire la Play Station 4 e Play Station 5: le caratteristiche

Un compressore ad aria per pulire la Playstation 4 o 5intanto non deve essere potente, quindi può andare più che bene anche un compressore per aerografo. Ed è necessario che il modello sia dotato di riduttore di pressione così da poter selezionare noi la pressione ideale. Sulla capienza del serbatoio va benissimo anche un modello con capacità di soli 3 litri.

Compressore per pulire PS4 e PS5 in offerta su Amazon

Mini compressore per aerografo Fengda FD-186 con potente pressione di lavoro costante/flusso d'aria forte/regolatore, trappola per l'umidità per hobby,tatuaggio del corpo, grafica e così via
  • Pistone senza olio esente da manutenzione, compatto, portatile e silenzioso (47 db), maniglia di trasporto incorporata, leggera e facile da trasportare
  • Il serbatoio del ricevitore garantisce un'uscita senza impulsi con un flusso d'aria costante di 20-23 l/min e richiede alcune soste tra due sessioni di ricarica per una maggiore durata
  • Il compressore è autostart (3Bar)-autostop (4Bar), adatto a tutte le pistole aerografo con ugelli da 0,2 a 0,8 mm
Offerta
Original Fengda FD-18A - Aerografo Compressore modellismo / pressostato / 4 bar / Auto Arresto
  • Compressore aerografo di base con custodia in metallo maneggiato, Tipo a pistone, Senza olio, Nessuna aria inquinata, Manometro dell'aria
  • Autostop su 4Bar (circa 58PSI) / Auto Re-Start su 3 Bar (43.5PSI)
  • La pressione del woking è intorno al 2.3Bar con l'aerografo / 23L / min
Mini compressore per aerografo Fengda FD18-2 con potente pressione di lavoro/forte flusso d'aria / regolatore per hobby, tatuaggio, grafica e così via
  • Compatto, portatile e silenzioso (47 db) - può essere utilizzato in modo discreto in casa
  • Pistone senza olio esente da manutenzione, maniglia per il trasporto integrata, leggera e facile da trasportare
  • Avvio e arresto automatici (arresto 4bar e avvio 3bar), uscita senza impulsi con flusso d'aria 20-23 L/Min