Come regolare pressione del compressore?

Hai appena comprato un compressore ad aria e non sai come regolare i bar?
Hai sostituito il pressostato (se non sai come fare leggi qui) e adesso vorresti tarare adeguatamente la pressione massima?
In entrambi i casi potrai trovare in questo articolo la soluzione ad un enigma comunque di facile risoluzione.
Per ciò che riguarda la semplice regolazione dei bar (intesa come la modifica della pressione interna al serbatoio e quella di uscita) basta agire sulle rispettive manopole. Svitandola la pressione diminuisce, se invece si esegue l’avvitamento la pressione aumenta. Quindi se desideri una pressione minore rispetto a quella massima, dovrai svitare la manopola, Se no, eseguire l’operazione inversa.
Naturalmente per poter modificare tali parametri bisogna acquistare un compressore che sia dotato di apposito riduttore di pressione (i vecchi modelli non ne sono tutti dotati, i “moderni” ormai ne sono tutti provvisti).
Questo il procedimento per regolare i bar senza che ci sia bisogno, naturalmente, di intervenire sul pressostato.

Come regolare il pressostato di un compressore?

Regolare il pressostato di un compressore non è difficile. Se hai già provveduto a sostituire il pressostato avrai già tolto la calotta che lo contiene e potrai già vedere come ci sia un bullone con vicino i simboli + e –. Girando il bullone alzerai o abbasserai la pressione massima raggiungibile dal tuo compressore ad aria.

Attenzione però: consigliamo di non modificare il valore massimo di pressione rispetto a quanto già dichiarato dall’azienda produttrice. Vero che molti compressori vengono tarati lasciando sempre un po’ di “tolleranza”, così da permettere anche la modifica della taratura. Però modificando tale parametro si assumono tutti i rischi del caso. Non viene più garantita la massima sicurezza e in caso di danni a cose e persone di certo la casa produttrice non si riterrà responsabile.

Quindi consideriamo che sia altamente sconsigliabile cambiare la regolazione della pressione andando oltre i limiti già prestabiliti n fase di realizzazione del macchinario e poi, in fin dei conti, se hai deciso di comprare un modello da 8 bar perché trasformarlo in un modello da 10 bar? Non sarebbe stato decisamente più conveniente optare per un compressore da 10 bar fin da subito?

Per chi non ha dovuto sostituire il pressostato ma vuole comunque provvedere alla regolazione del medesimo (prendendosene quindi tutti i rischi) il procedimento è lo stesso, bisogna solo rimuovere la calotta che lo contiene.
Come si toglie?
Basta utilizzare un cacciavite e svitare l’apposita vite presente vicino al pulsante di accensione e spegnimento.

Pressostato compressore in offerta su Amazon

Bestseller No. 1
Compressore Aria Valvola di Pressione Interruttore del Compressore d'aria Winfred G1 / 4", Regolatore della Valvola di Controllo dell'interruttore, Pressostato del Piccolo Compressore d'aria, 220V
  • Informazioni di base: Tensione massima: 220V. Corrente massima: 20A. Pressione massima: 90-120 PSI.
  • Alte prestazioni: Struttura a pistone, la portata è superiore del 30% rispetto al tipo tradizionale a membrana. La struttura del corpo valvola ha una porta di troppopieno, per una rapida riduzione della pressione.
  • Vantaggio: L'interruttore della valvola di pressione del compressore d'aria è caratterizzato da alta precisione e risposta rapida. Di piccole dimensioni, leggero e facile da installare.
Bestseller No. 2
MASUNN 125Psi Compressore Aria Valvola di Pressione Regolatore di Regolazione Manometri
  • Tensione massima dell'interruttore: 240 V; Valutazione AMP massima dell'interruttore: 20 A
  • Intervallo di controllo del pressostato: 95-125 PSI (se la pressione è inferiore a 90 PSI, spegnere il compressore. Se la pressione supera i 120 PSI, spegnere il compressore. Non è regolabile.)
  • Il regolatore di sfiato regola l'intervallo di pressione: 30-120 PSI
Bestseller No. 3
Pressostato Compressore Aria Valvola 220V Compressore D'aria Regolatore di Pressione Controllo Dell'interruttore Pressione Regolabile (4 Fori)
  • 【Alta Qualità】Realizzato in robusto guscio di plastica e ottime prestazioni, l'interruttore del compressore d'aria adotta la struttura del pistone, la portata è superiore del 30% rispetto a quella del tipo tradizionale a diaframma.
  • 【Buone Prestazioni】Questo è un ottimo interruttore per compressore d'aria. La guarnizione del pistone adotta l'anello di tenuta di tipo V, buona tenuta, resistente all'usura e stabile.
  • 【Manopola di commutazione】La nostra valvola di controllo ha una manopola rossa nella parte superiore, che è conveniente da regolare in qualsiasi momento per adattarsi a varie situazioni e l'operazione è diretta e conveniente
Bestseller No. 4
Mdurian Pressostato della Pompa del compressore d'Aria Valvola di Pressione Controllo Resistente Regolatore Dimensioni Manometri Sollievo
  • Set di interruttori della valvola di pressione del compressore d'aria per compressore d'aria.
  • Con manopola rossa ON / OFF, facile da usare. Controllo automatico, funzione di caricamento / scaricamento automatico.
  • Ha la manopola della valvola, può secondo la necessità di regolare la pressione dell'aria.
Bestseller No. 5
PRESSOSTATO REGOLABILE MECCANICO MONOFASE POMPA COMPRESSORE ARIA CASA MGIDEA SK-8 230V 10A 3/8 BAR IP44
  • Pressostato meccanico MGIDEA SK-8, con un raccordo filettato da Œ di pollice (6,3 mm), come ad esempio, quelli utilizzati nelle officine e nei compressori universali.
  • Con un contattore di potenza da 380 V, si possono controllare anche i compressori trifase da 380/400 V.
  • PROTEZIONEIP44
Bestseller No. 6
Haobase Compressore d'aria Pressostato Valvola di Controllo 90 - 120 PSI 240 V
  • Nome del prodotto: interruttore. Materiale: metallo, plastica. Colore principale: nero
  • Porta: 4 porte femmina. Pressione massima : 175 psi
  • Potenza: 20 A 120 V, 12 A 240 V AC. Diametro della valvola: 1,3 cm
Bestseller No. 7
Pressostato SK-8 230V monofase per compressori Compressore ad aria
  • Monofase / 220 - 240V / 10A
  • Campo di regolazione pressione iniziale da 6 a 8 bar
  • Campo di regolazione della pressione da 6 a 12,5 bar
Bestseller No. 9
Regolatore di Pressione 20A 220/380V Interruttore della Valvola con Manometri Controllo del Pressostato
  • ✎【Parametri del prodotto】: tensione nominale: 220/380 V; corrente massima: 20 A; pressione di esercizio: 90-125 PSI; connettore: 1/2" filettatura esterna.
  • ✎【ALTA QUALITÀ】: il compressore a pressione è realizzato in lega di alluminio di alta qualità + ferro, design preciso, forte e durevole e può essere utilizzato a lungo.
  • ✎【 DECOMPRESSIONE VELOCE】 L'interruttore del compressore del regolatore dispone di un connettore di troppopieno che contribuisce alla decompressione rapida, risparmia energia e offre una forte sicurezza.
Bestseller No. 10
Mintice 12V robusto 90-120 PSI pressostato valvola compressore d'aria pompa controllo pressione Interruttore per clacson auto treno regolatore 1/4" NPT
  • Questo pressostato è progettato per sistemi di aria di bordo ad alta pressione.
  • Ideale per trombe d'aria che richiedono alta pressione dell'aria.
  • Preimpostazione per accendere il compressore quando la pressione del serbatoio è inferiore a 90 psi e spegnere il compressore quando la pressione del serbatoio dell'aria ha raggiunto 120 psi

Compressori ad aria in offerta su Amazon

Güde 50077 Airpower 180/08, Compressore (1.1kW, S3, senza olio, quantità di consegna 140l / min, 8 bar, tubo 4 M)
  • Capacità di aspirazione: 180 l/min
  • Lunghezza tubo: 2500 mm
  • Lunghezza del cavo di collegamento: 190 cm
ABAC Montecarlo L20 compressore d'aria 50 litri, 2Hp pressione max 10bar, 220 litri/min, Azzurro
  • POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC PRO MONTECARLO L20 ha una portata d'aria aspirata pari a 220 l/min e garantisce una pressione massima di 10 bar
  • POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
  • COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote