Compressore aria da 10 litri: le caratteristiche e le offerte

compressore aria 10 litriHai bisogno di un compressore per uso domestico?
I tuoi lavori non ti porteranno via tanto tempo e non sono nulla di così impegnativo?
Allora dovrai valutare una capienza che non sia né troppo eccessiva né fin troppo minima, ecco perché va più che bene il compressore aria 10 litri. Tale capacità è idonea per pulire, gonfiare, verniciare, eccetera.
Bisogna considerare che, essendo un serbatoio da 10 litri, l’aria si esaurirà prima rispetto ad un serbatoio più grande. Ciò significa che il tuo lavoro (se troppo lungo) verrà interrotto più volte dall’aria che si esaurisce e dalla necessità di ricarica del serbatoio. A sua volta però, essendo più piccolo si riempirà più velocemente rispetto a quelli con maggiore capienza.
Ad influire sul precoce esaurimento dell’aria influiscono sia pressione che potata di cui però parleremo nel prossimo paragrafo.

Sei però sei già interessato all’acquisto di un compressore ad aria da 10 litri, allora ti invitiamo a valutare le offerte in basso (se sono ancora valide e se i prodotti sono ancora disponibili).
 
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2023 14:50

Compressore ad aria da 10 litri: caratteristiche da attenzionare!

Prima abbiamo accennato di come la pressione e la portata influenzino l’esaurimento dell’aria a disposizione all’interno del serbatoio. E in questo paragrafo analizzeremo prorpio quese caratteristice. (ma non solo queste). Se poi vorrai un ulteriore aiuto per sceglere in modo adeguato il tuo macchinario ad aria, ti forniremo un ulteriore link di approndimento.

Vista la capienza, a maggior ragione valuta pressione e portata!

Un alto valore di pressione comporta un’elevata portata (fuoriuscita dell’aria) e di conseguenza tra due modelli che hanno la stessa medesima capienza, l’aria si esaurirà prima in quello che vanta una maggiore pressione e una maggiore portata.
Inoltre, lavorare sempre al massimo livello di bar significa sfruttare sempre al massimo il proprio compressore (anche quando non ce n’è l’assoluto bisogno). Per questo è meglio acquistare un modello con regolatore di pressione così, sfruttando il giusto livello di bar, l’aria si esaurirà in minor tempo.

Compressori da 10 lt lubrificati o autolubrificati?

Altra particolarità da attenzionare riguarda la scelta tra i compressori lubrificati e i compressori autolubrificati.
Qual è la differenza?
I compressori lubrificati necessitano dell’olio e offrono prestazioni superiori (oltre ad essere più silenziosi). Non a caso vengono usati anche per gli ambiti professionali (settori edili ad esempio). I compressori autolubrificati non necessitano dell’olio e vantano il vantaggio di non rilasciare particelle d’olio e di non contaminare l’aria. Proprio per quest’ultima caratteristica vengono utilizzati anche nei settori “salute”, dove appunto c’è l’estremo bisogno di un prodotto non inquinante.

Compressore da 10 litri silenziato? In certi casi è d’obbligo!

In ambito medicale, e non solo, vi è la necessità che il compressore ad aria da 10 litri non sia troppo rumoroso. Problema non più riscontrabile visto che in commercio sono subentrati i compressori silenziati, gli unici modelli a ridurre in modo drastico la rumorosità. Finalmente non ci sarà più bisogno di urlare per farsi ascoltare e ci sarà una maggior pace per i nostri timpani spesso maltrattati dal fracasso di questi macchinari.

Compressori da 10 litri: prezzi

Se vuoi saperne ancora di più sulla scelta di un compressore leggi l’articolo: “Come scegliere un compressore ad aria“, se invece sei solo interessato a valutare i prezzi dei modelli disponibili, allora non possiamo che invitarti a cliccare su questo link, in modo da visitare un sito di vendita (tra i più famosi) dove valutare il compressore adatto alle tue esigenze.