Compressore aria 20 litri: scopri i prezzi e per cosa utilizzarlo

compressore aria 20 litriDevi pulire l’auto? Gonfiare le ruote della bici o della stessa vettura?
Sono tutte operazioni (e non sono le uniche) che potresti fare con i dovuti accessori e utilizzando un compressore aria 20 litri. Una capienza del serbatoio ritenuta ideale per i piccoli lavoretti di casa, non certo per compiti professionali.
Un compressore da 20 litri tuttavia può avere caratteristiche diverse che lo renderanno più o meno ideale per un determinato ambiente di lavoro, più o meno ideale in base al tipo di utilizzo. Proprio per questo ti invitiamo alla lettura del prossimo paragrafo.

Se non sei interessato alle “caratteristiche da attenzionare” potresti però essere interessato alle seguenti offerte (se ancora attive).
 
Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2023 0:57

Compressore 20 litri: le caratteristiche da attenzionare

In un serbatoio l’aria si esaurirà più o meno velocemente in base ad altri due parametri di assoluta importanza: ci riferiamo alla pressione e alla portata.
La pressione viene misurata in bar o in psi e sta ad indicare l’aria incamerata nel serbatoio. La portata invece solitamente è indicata con l/min e sta ad indicare il quantitativo di aria erogato. Più è alto il valore dei bar/psi maggiore sarà l’aria che verrà erogata e di conseguenza il serbatoio esaurirà l’aria in minor tempo.

Un’altra scelta che dovrai compiere riguarda se preferire i compressori lubrificati o i compressori autolubrificati. Nel primo caso vi è bisogno di una maggiore manutenzione ed essendo modelli che hanno bisogno dell’olio, possono rilasciare col tempo delle particelle oleose. Inoltre l’olio contamina l’aria. Quindi sono preferibili da usare in zone piuttosto areate. Ma detto questo possiamo anche affermare come siano assolutamente più performanti rispetto ai compressori a secco (gli autolubrificati). Infatti i modelli ad olio sono preferibili in ambito professionale.

I compressori senza olio però sanno offrire il vantaggio di non inquinare l’aria e di non perdere alcun particella d’olio. E d è proprio per questi motivi che vengono preferiti sia a livello hobbistico sia negli ambiti medicali.
Dove utilizzerai il compressore aria 20 litri?
Se il tuo utilizzo è in un luogo pubblico dove potrai procurare un certo fastidio anche a chi ti sta intorno, allora è il caso di optare per i compressori silenziati, gli unici che garantiscono una riduzione davvero drastica del rumore tipico dei macchinari ad aria compressa. Parlare con chi ti è accanto o semplicemente lavorare in “santa pace” non sarà più solo un sogno irrealizzabile.

Compressori da 20 litri: prezzi

Hai deciso che è giunto il momento di acquistare un compressore ad aria da 20 litri?
Possiamo aiutarti in questa scelta. Difatti hai già avuto modo di valutare tre offerte, se però quei modelli (visti in precedenza) non hanno catturato il tuo interesse, potresti scoprire, cliccando qui, un’offerta riguardante un compressore da 20 litri.