Il compressore ad aria da 24 litri è un prodotto ideale per essere utilizzato in campo hobbistico. Adatto per chi ha bisogno di eseguire dei semplici lavoretti non molto duraturi.
Ma quali “lavoretti” possiamo eseguire?
Un compressore da 24 litri può essere utilizzato per gonfiare, soffiare la polvere, verniciare, chiodare, nebulizzare e non solo. Basta collegare l’apposito accessorio (specifichiamo che gli accessori per i compressori non sempre vengono dati in dotazione).
Premesso ciò, segnaliamo che in questa pagina parleremo delle caratteristiche da valutare nella scelta di un compressore da 24 litri, ma avrai anche modo di scoprire i migliori modelli e i prezzi.
Compressori da 24 litri: i migliori modelli
Adesso possiamo continuare il nostro articolo occupandoci dei migliori compressori da 24 litri. Nei prossimi sotto-paragrafi potrai leggere una presentazione di questi prodotti e, tramite dei link, avrai modo di scoprire tutto sui medesimi (anche il prezzo). Di alcuni compressori ad aria da 24 litri abbiamo anche scritto una recensione.
Miglior compressore autolubrificato da 24 litri: Einhell TH-AC 200/24
Essendo un modello autolubrificato l’Einhell TH-AC 200 24 non necessita di olio ed è adattissimo per un uso hobbistico. Presenta, infatti, delle caratteristiche che torneranno molto utili agli amanti del fai da te
Di quali caratteristiche parliamo?
Ci riferiamo al riduttore di pressione che ti permetterà di regolare la pressione in base al livello desiderato (massimo livello di 8 bar), alle ruote e alla maniglia antiscivolo che ne facilitano lo spostamento (il peso non è poi nemmeno così eccessivo, 21 kg) e il piedino antivibrazioni che offre una maggiore stabilità (oltre a smorzare un po’ le vibrazioni prodotte dal macchinario).
E se vuoi saperne di piàù clicca su compressore Einhell TH-AC 200-24 e leggi la nostra recensione completa.
- Ruote gommate e impugnatura per un semplice trasporto
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Interruttore automatico, filtro d‘aspirazione
Miglior compressore lubrificato: Abac Pole Position L20P
Al contrario del modello Einhell precedente, il compressore Abac Pole Position L20P è un modello lubrificato. Quindi necessita dell’olio ma questo vuol dire pure che parliamo di un compressore che offre prestazioni migliori. Vanta pure una pressione massima superiore (10 bar) e superiore è pure la portata (240 litri al minuto rispetto ai 140 litri al minuto del modello Einhell).
Miglior compressore verticale da 24 litri: Stanley HY227 10 24V
Se il tuo “sogno” è quello di possedere un compressore da 24 litri e di riuscire a trovare un posto dove posizionarlo senza dover fare mille spostamenti, allora lo Stanley HY227 10 24V è ciò che fa per te. Questo macchinario fa parte della famiglia dei compressori verticali, modelli che si differenziano per il loro design salvaspazio.
Specifichiamo, inoltre, che lo Stanley HY227 10 24V è un compressore lubrificato con pressione massima di 10 bar e portata di 222 litri al minuto.
Per tutte le altre informazioni su questo modello, puoi vedere qui sotto:
- Questo compatto compressore salvaspazio è stato progettato per l'uso domestico.
- La potenza del motore è di 2 CV.
- Possibili applicazioni: per gonfiare, verniciare e nebulizzare.
Compressore da 24 litri: le caratteristiche da valutare
Nella scelta di un compressore ad aria da 24 litri vanno valutate delle importanti caratteristiche, come ad esempio l’autolubrificazione o la lubrificazione, la possibilità di regolare la pressione e la silenziosità del macchinario. Tutti fattori che analizzeremo nel dettaglio.
Compressore 24 litri ad olio o senza?
Qual è la differenza tra la lubrificazione e l’autolubrificazione?
Nel primo caso si parla di lubrificazione a bagno d’olio, ciò rende più performante e più silenzioso il tuo compressore aria. Essendo ad olio si deve procedere anche al cambio dell’olio. Ideale per il campo edilizio.
I compressori autolubrificati non sono a bagno d’olio quindi da questo punto di vista sono più “puliti”, nel senso che non lasciano sul pavimento nessuna traccia d’olio. Proprio per questa loro particolarità, sono molto utilizzati per verniciare ed aerografare (per scegliere il giusto modello per aerografo, visita la pagina “Compressore per aerografo“). Tra i migliori e tra i più economici compressori a secco consigliamo Abac Pole Position l20.
- POTENTE: con una potenza di 2 cavalli il compressore ABAC PRO MONTECARLO L20 ha una portata d'aria aspirata pari a 220 l/min e garantisce una pressione massima di 10 bar
- POLIVALENTE: questo compressore aria è ideale per un uso occasionale o intermittente e per applicazioni che comprendono gonfiaggio, soffiaggio, pulizia, spazzolatura ad aria, graffatura, verniciatura semplice, chiodatura e tante altre
- COMODO: la sua configurazione oil injected, oltre ad abbattere i costi di gestione, consentirà di portare a termine semplici operazioni di manutenzione facilmente e velocemente; facile trasporto grazie alla sua configurazione Mobile con ruote
Meglio con riduttore di pressione!
Altra caratteristica da valutare è la possibilità di poter regolare la pressione. In modo che non si debba utilizzare la massima pressione anche per accessori che ne richiedono la metà, così l’aria verrà consumata meno velocemente. Caratteristica presente nel modello Einhell te ac 230 24.
Non essendo dei compressori portatili, per facilitarne lo spostamento valuta la presenza di grandi ruote e di maniglia ergonomica, in modo che il trasporto sia più confortevole.
- Ruote gommate e impugnatura per un semplice trasporto
- Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
- Interruttore automatico, filtro d‘aspirazione
In certi casi l’eccessiva rumorosità non va proprio bene!
Se non sopporti il rumore o semplicemente ti trovi in un ambiente pubblico e non vuoi che il fracasso del compressore aria possa disturbare la quiete altrui, opta per i compressori silenziati.
Qual è la particolarità del compressore aria silenziato?
Questi modelli vantano una struttura insonorizzata che permette di attenuare il rumore rendendo il tuo lavoro più piacevole, senza il bisogno di dover indossare dei tappi. Ne raccomandiamo l’acquisto, come detto in precedenza, specialmente per chi opera in luoghi pubblici.
Compressore ad aria 24 litri: prezzi alla portata di tutti?
Dopo aver visto le caratteristiche di un compressore ad aria da 24 litri, adesso valutiamo l’aspetto economico.
Quanto costa un compressore da 24 litri?
Ovviamente il prezzo varia in base al tipo di macchinario, ma possiamo affermare che i costi non sono troppo eccessivi, anzi si ha pure la possibilità di acquistare dei compressori abbastanza economici.