Vorresti poter utilizzare il tuo compressore aria anche quando sei in macchina?
Per poterlo utilizzare dove vuoi, hai bisogno del compressore aria 12v.
Qual è la caratteristica del compressore ad aria da 12v?
Questi prodotti si collegano all’accendisigari dell’auto e, in base alle caratteristiche, non è detto che debbano essere usati solo con collegamento da 12 v. Ma di questo e di tanto altro paleremo nel corso dell’articolo, dove dedicheremo anche una piccolo spazio alle offerte.
Compressore portatile da 12 V: le tipologie da attenzionare
Il compressore aria 12v fa parte della famiglia dei modelli portatili. Prodotti caratterizzati da dimensioni e peso contenuti che ne permettono, tra l’altro, un facile trasporto. Modelli ampiamente utilizzati in ambito hobbistico per compiti semplici come il gonfiaggio degli pneumatici, ad esempio.
Nonostante i compressori da 12 v vantino caratteristiche simili, non sono affatto tutti uguali. E non parliamo di differenze fisiche (magari uno è più grande e l’altro è più piccolo oppure uno è più bello e l’altro è più brutto). Le differenze da attenzionare riguardano l’alimentazione.
N.B.: tali macchinari non vantano un serbatoio e quindi non c’è una riserva d’aria tale da garantire un uso prolungato.
E uno dei modelli più acquistati e apprezzati è Mannesmann m01790.
- Massimo 10 bar/140 psi
- Corrente di esercizio 15.000 mA
- 35 litri di portata al minuto
Compressore ad aria solo a 12v
Non c’è molto da aggiungere per quanto riguarda i compressori solo a 12 v, questi modelli non consentono nessun’altra tipologia di alimentazione. Questo è il caso dell’acclamato Mannesmann m01790. Modello dotato di manometro analogico.
Se però preferisci il manometro digitale, allora potresti optare per il Michelin 92412. Tra l’altro è dotato della funzione “spegnimento automatico” che ti permette di scegliere il livello di pressione desiderato in modo che il macchinario termini di erogare aria una volta raggiunto tale parametro.
Altri modelli ancor più avanzati permettono anche di ricaricare il cellulare tramite un’apposita presa usb, questo è il caso del Michelin 9519.
- Massimo 10 bar/140 psi
- Corrente di esercizio 15.000 mA
- 35 litri di portata al minuto
- Con manometro digitale rimovibile
- Idoneo per luce LED integrata per lavoro notturno
- Compressore ad alte prestazioni per pneumatici completamente sgonfi
- Precisione 0, 05 bar fino a 7 bar. Presa USB/ LED light e presa ausiliaria 12V
- Tubo flessibile 60 cm con Raccordo in ottone. Nicchia per sistemazione accessori
- 102PSI 7.0bar
Compressore 12v a doppia alimentazione!
Alcuni compressori permettono il collegamento a 12v ma anche a 220v/230v. Quindi potresti utilizzarli anche in casa collegandoli alla presa della corrente o quando sei fuori collegandoli all’accendisigari della vettura. Questo è un doppio vantaggio che potrai sfruttare con il Black+Decker asi300 qs.
- Selezione della pressione desiderata tramite rotazione della ghiera
- Sistema di autospegnimento automatico per non gonfiare in modo eccessivo o scarso
- Si può utilizzare tramite presa 230 V AC o attraverso la presa 12 V DC (accendisigari), ottimo per un utilizzo a casa o fuori
Compressore da 12v anche senza fili!
Ci sono anche i compressori ad aria che possono usufruire del collegamento a 12v, ma funzionano anche senza alcun filo. Quindi macchinari utilizzabili davvero ovunque (anche in spiaggia per gonfiare il giochino del tuo bimbo, ad esempio). E tra i modelli migliori non possiamo non citare il compressore portatile Black & Decker asi500 qw.
- Compressore con pompa d'aria 160 PSI / 11 bar
- Alimentazione a batteria 12 V, ideale per uso stradale con luce LED area di lavoro
- Autospegnimento (in modalità compressore): permette una selezione accurata della pressione desiderata, senza rischi di sotto/sovra-gonfiaggio
Compressore 12 volt: prezzi alla portata di tutti!
Dopo aver visto le diverse tipologie e aver anche dato l’opportunità di leggere delle approfondite recensioni, è il momento di occuparci dell’aspetto economico del compressore ad aria da 12v. Naturalmente il prezzo varia in base al tipo di modello scelto, ma in ogni caso ci riferiamo a dei compressori ad aria economici. Costi alla portata di tutti come dimostra questo prezzo.