Compressore con pistola a spruzzo o il classico compressore?

compressore con pistola a spruzzoIl compressore con pistola a spruzzo è una delle ultime novità nel mondo della verniciatura. In questi casi non si ha più bisogno di acquistare separatamente il compressore e la pistola, ma entrambi sono già presenti in un unico prodotto. Per farlo funzionare basta accendere il macchinario ad aria (tramite l’apposito pulsante) e poi premere sulla levetta della pistola. Rispetto però ai macchinari classici, il compressore è piccolo e non eccessivamente pesante permettendo così, tramite l’apposita imbracatura, di indossarlo come se fosse una “borsetta”.

Pistola a spruzzo con compressore: funziona davvero?

Ci si chiede se un compressore con pistola a spruzzo annessa, dalle dimensioni mini e dalla potenza non elevata possa davvero riuscire a verniciare un’intera parete anche di grandi dimensioni. Al di là di ciò che viene anche erroneamente affermato, noi siamo dell’opinione che questo dispositivo non può, per nulla al mondo, non può eseguire ciò che è in grado di fare un classico compressore con serbatoio.
Perché?
Semplicemente perché è meno potente e la portata d’aria è inferiore. Altro dato da non sottovalutare: la velocità. Meno sono i numeri dei giri del motore e maggiori sono le prestazioni e  minore è l’usura. Solitamente un compressore di ottima qualità professionale ha una velocità di poco superiore ai 1000 giri al minuto, quelli già più hobbistici hanno una velocità che supera i 2000 giri al minuto (poi naturalmente dipende pure dal tipo di compressore ma non vogliamo spiegare anche qui quello già detto in altre pagine del nostro sito, sarebbe un continuo ripetersi). Invece il compressore con pistola a spruzzo può vantare anche una velocità di ben 30.000 giri al minuto. Di conseguenza fa sicuramente un bel po’ di rumore. Più lo usi e più si surriscalda e si usura.

Quindi riassumiamo quanto detto affermando come i compressori con pistola pneumatica per verniciare non sono ideali per i lavori più grossolani (decisamente meglio un compressore per verniciare e l’acquisto separato di una pistola a spruzzo). Non sono ideali nemmeno per i piccoli lavori duraturi, a meno che tu non voglia sfruttarlo al massimo salvo poi buttarlo (questa sarebbe la sua scontata fine). D’altronde un utilizzo intenso, come detto, non solo lo surriscalda eccessivamente ma lo usura anche, quindi ti andrebbe di fortuna se riuscisse ancora ad essere disponibile per altri lavori.

Compressore con pistola per verniciare: per cosa è ideale?

Solo per i lavoretti più semplici e brevi. Solo per verniciare quelle zone dove viene male, magari, arrivare con un classico pennello. Solo per un utilizzo non intenso . D’altronde un compressore con pistola a spruzzo non costa nemmeno tanto [come puoi vedere da questo prezzo e dalle offerte in basso] quindi non ci si può aspettare il miracolo o le stesse prestazioni di altri modelli (senza pistola annessa) ma che in quanto a prestazioni sono una spanna superiore.  Quindi prima dell’acquisto ci raccomandiamo di valutarne bene l’uso a cui è destinato e se può davvero esserti utile.

E valuta pure se i tre prodotti in basso possano fare al caso tuo (anche grazie alle offerte che ne riducono ulteriormente il prezzo di acquisto)!
 
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023 9:18