Vuoi portare sempre con te il tuo compressore ad aria, in modo da averlo a disposizione in caso di necessità?
In commercio trova sempre più spazio il mini compressore aria.
Il compressore ad aria piccolo offre dei vantaggi in più per quanto riguarda il fattore comodità. Di certo non può garantire la stessa potenza di un compressore da 50 o 100 litri. Rimane comunque uno strumento perfetto per utilizzarlo in caso di necessità.
In questa pagina andremo proprio a parlare dei vantaggi del mini compressore aria, delle caratteristiche dei vari modelli e di tanto altro ancora. Quindi, se vuoi saperne di più su questo argomento non ti resta che continuare nella lettura di questo articolo.
Mini compressore per auto: scelta tra elettrico e a batteria
Il mini compressore aria può avere anche un doppio collegamento. In commercio ci sono sia i modelli elettrici sia i modelli a batteria.
Il compressore aria elettrico può essere alimentato con l’accendisigari dell’auto e non solo (come vedremo più avanti), mentre i modelli a batteria vantano la libertà di poter essere utilizzati senza alcun tipo di collegamento. Ci sono però dei compressori 12v che consentono l’utilizzo anche con collegamento con l’accendisigari della macchina (come il Black & Decker asi500 qw). Perfetto nel caso in cui la batteria si scarichi proprio sul più bello.
Entrambe le tipologie sono dei compressori ideali per l’auto, visto che permettono di non dover più cercare un’area di servizio per gonfiare i pneumatici. Un po’ come se avessi la tua “area di servizio” sempre a portata di mano.
- Compressore con pompa d'aria 160 PSI / 11 bar
- Alimentazione a batteria 12 V, ideale per uso stradale con luce LED area di lavoro
- Autospegnimento (in modalità compressore): permette una selezione accurata della pressione desiderata, senza rischi di sotto/sovra-gonfiaggio
Mini compressore 220v/230v: per un utilizzo in casa
Abbiamo parlato in precedenza dei compressori elettrici e avevamo accennato come questi prodotti si possano collegare anche senza accendisigari dell’auto. Infatti, questi compressori vantano anche un collegamento alla presa di casa così potrai utilizzarli ogni volta che vuoi. Ne è un ottimo esempio il Black&Decker asi300 qs.
Non tutti i modelli elettrici però, permettono questo doppio collegamento. Infatti, alcuni compressori elettrici consentono o solo il collegamento con presa da 230v o il collegamento con presa da 12v. Quindi è bene leggere attentamente la descrizione dei prodotti prima di procedere all’acquisto. Dare per scontato la presenza di entrambi i collegamenti sarebbe un errore che potrebbe portare all’acquisto di un prodotto non idoneo alle tue esigenze.
- Selezione della pressione desiderata tramite rotazione della ghiera
- Sistema di autospegnimento automatico per non gonfiare in modo eccessivo o scarso
- Si può utilizzare tramite presa 230 V AC o attraverso la presa 12 V DC (accendisigari), ottimo per un utilizzo a casa o fuori
Compressore piccolo: le caratteristiche da attenzionare
Abbiamo descritto i vantaggi del mini compressore aria, adesso andiamo vedere anche le caratteristiche. Tra queste evidenziamo la funzione spegnimento automatico. Questa funzione spegne il tuo mini compressore ad aria una volta raggiunto il livello di pressione desiderato. Questo permette di evitare problemi relativi magari al sovra gonfiaggio o al sotto gonfiaggio. Problemi che non avrai con Michelin 9519.
- Precisione 0, 05 bar fino a 7 bar. Presa USB/ LED light e presa ausiliaria 12V
- Tubo flessibile 60 cm con Raccordo in ottone. Nicchia per sistemazione accessori
- 102PSI 7.0bar
In base al modello scelto potrai optare o per un quadrante digitale o per uno analogico. La differenza sta nella maggiore visibilità. Un quadrante digitale mostra il livello di pressione in modo più netto risultando subito chiaramente visibile. I quadranti analogici non hanno la stessa immediatezza. In più i quadranti digitali possono essere dotati di illuminazione a led e ciò ne favorisce la visibilità anche in quegli ambienti dove c’è scarsa luminosità. Proprio ciò che offre il modello Black+Decker asi200 xj.
- Compressore portatile 120PSI / 8.27 Bar consente un'ampia gamma di attività di gonfiaggio
- Funzionamento mediante presa 12V DC (accendisigari), ideale per un impiego stradale
- l sistema di autospegnimento automatico permette il raggiungimento del risultato desiderato: non c'è rischio di gonfiare in modo eccessivo o scarso
Altro valore da attenzionare è il livello dei bar (unità di misura della pressione). Più alto sarà questo valore, maggiore sarà la portata (la gittata d’aria) del tuo mini compressore aria. Portata più che adeguata (10 bar) quella che fornisce il Mannesmann m01790.
- Massimo 10 bar/140 psi
- Corrente di esercizio 15.000 mA
- 35 litri di portata al minuto
Mini compressore: i vantaggi
Quali sono i vantaggi che è in grado di offrire il mini compressore aria?
In questo paragrafo andremo proprio a vedere questi vantaggi. Benefici impossibili da avere con un classico e ingombrante compressore ad aria da 50 litri, ad esempio. Quindi, senza perdere ulteriore tempo, vediamoli subito.
Portalo sempre con te!
Uno dei primissimi vantaggi è la possibilità di poter portare con sé il proprio compressore aria. Talmente è mini che si può portare comodamente dentro un’apposita borsetta o valigetta. Essendo così piccolo e leggero viene da sé che questi modelli non hanno una grande potenza erogatrice, quindi possono essere utilizzati solo per lavori semplici come il gonfiaggio delle ruote o il gonfiaggio di oggetti (palloni, materassini, eccetera).
Perfetto esempio di compattezza e leggerezza è Ring Automotive rac610.
- Compressore aria portatile 12v
- Analogico
Non ingombra!
Abbiamo parlato delle sue dimensioni contenute e della sua leggerezza, questo ci porta quindi a valutare come sia facile riporre il mini compressore. Non occupa lo stesso spazio di un compressore dal grande serbatoio, di conseguenza puoi davvero metterlo dove più preferisci. Anche sopra uno scaffale riposto nello scantinato o dentro il bagagliaio della macchina. Di certo non avrai problemi nel trovargli un posto anche in casa.
Mini compressore: prezzo?
Prima, quando abbiamo parlato dei vantaggi, abbiamo deciso di ometterne uno. Di questo beneficio ne andremo a parlare proprio adesso.
Qual è l’ultimo vantaggio dei mini compressori ad aria?
Il suo prezzo ampiamente alla portata di tutti. Quindi, non parliamo solo di un macchinario ad aria piccolo, portatile e leggero, ma pure di un compressore ad aria economico.
Hai voglia di risparmiare sul prezzo d’acquisto di un compressore aria di piccole dimensioni?
E allora qui puoi scoprire un’allettante offerta.
- Batteria al litio incorporata: la pompa ad aria elettrica OASSER, in acciaio inossidabile, può essere utilizzata per gonfiare pneumatici in caso di emergenza; ricarica rapida in 1,5 ore e può essere collegata agli adattatori AC/DC 110V 12V
- Manometro digitale LCD: consente di preimpostare la pressione della ruota e controllarla in qualsiasi momento. Può raggiungere fino a 150 psi, adatto per biciclette, motocicli, macchine piccole e medie
- 4 tipi di valore unitario: dimensione di 54,8 * 44,8 * 198 mm, è la più piccola pompa portatile ad aria, è possibile scegliere il valore unitario tra PSI, BARRA, KPA e Kg / cm²