Come abbiamo specificato nell’articolo “potenza del compressore” questo parametro è importante perché da esso (e non solo) dipendono sia i tempi di compressione che la pressione nel serbatoio. Quindi la scelta della potenza non è assolutamente un fattore secondario.
E un compressore 1,5 hp per cosa si può utilizzare?
Questa potenza consente di eseguire la maggior parte dei compiti hobbistici, quindi va bene per gonfiare, soffiare e verniciare. Tuttavia per scegliere in modo adeguato il proprio generatore di aria compressa non ci si può basare solo ed esclusivamente sulla potenza, ma vanno valutati altri parametri come il serbatoio. E nei prossimi paragrafi ti consiglieremo dei compressori da 1,5 hp che hanno delle capacità di serbatoio diverse. Per ognuno potrai leggere una dettagliata recensione.
Compressore portatile 1,5 hp senza serbatoio: consigliamo Black Decker Cubo Bd 195
I compressori senza serbatoio sono quelli utilizzabili solo per i lavori di una semplicità disarmante. Non puoi pensare nemmeno un istante di poter utilizzare il generatore d’aria per lavare l’auto o per collegare un utensile pneumatico come la smerigliatrice, il trapano, ecc. L’uso si limita solo al gonfiaggio e al soffiaggio. Operazioni brevi che non necessitano di una riserva d’aria. E tra i modelli senza serbatoio non possiamo che citare l’innovativo Black & Decker Cubo Bd 195. grazie al suo design cubico permette di “salvare spazio” e di riporlo con ancora più semplicità. Non sarà affatto difficile trovargli un posto anche dentro casa, tanto è davvero poco ingombrante.
- Potenza di uscita: 1.5 HP
- Presa d'aria: 180 l / min
- Pressione: 8 bar
Compressore portatile da 1,5 hp con serbatoio da 6 litri: consigliamo Stanley dn 200 8 6
Anche i modelli con serbatoio da 6 litri possono essere utilizzati solo per i lavori meno intensi, ma in questo caso avendo una riserva d’aria l’uso è più prolungato. E tra i modelli con serbatoio da 6 litri e potenza da 1,5 hp consigliamo Stanley dn 200 8 6.
Perché consigliamo questo prodotto?
Perchè è comodissimo da trasportare grazie all’apposita maniglia superiore, non pesa molto e i comandi sono davvero intuitivi. Quindi anche i più inesperti non faticheranno ad utilizzarlo.
Vuoi saperne di più?
Clicca su Stanley dn 200 8 6 e leggi la recensione.
- Compressore d'aria
- Serbatoio da 6 litri
- Potenza: 1,5 HP/1100 W
Compressore 1,5 hp con serbatoio da 24 litri: consigliamo Valex Team 24
Con un compressore da 24 litri possiamo già soddisfare molte nostre esigenze hobbistiche. Una capacità di aria tale da permetterci anche di pulire o lavare l’auto. Naturalmente però questa maggiore capacità comporta due “difetti” rispetto ai modelli più piccoli. Il design potrà anche essere il più “sottile” possibile, ma resta il fatto che a dispetto di un compressore da 6 litri dovrai fare i conti con un ingombro maggiore. Se si ha un garage magari il problema si risolve facilmente, se devi metterlo in casa trovargli posto potrebbe essere davvero difficoltoso. E dal punto di vista economico solitamente si dovranno sostenere delle spese di acquisto maggiori.
Tra i modelli con serbatoio da 24 litri consigliamo il compressore 1,5 hp Valex Team 24.